News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting Stoccolma

Aperto da MrPippoTN, Mar 14 Aprile, 2015, 19:28:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Brok

#135
Fioccatina ieri a stoccolma e dovrebbe essere stata una delle poche zone svedesi a vedere prp.

Ora -4° cielo sereno.

Mi spiace ma quassú questo novembre non ha nulla a che spartire con i 2 precedenti.
Da mercoledi potranno esserci diverse giornate di ghiaccio, gli altri anni era un miracolo scendere sotto lo 0 la notte in novembre.


Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Brok

fioccatina anche oggi e anche adesso sta fioccando un pochino con 0 gradi.
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Brok

anche se pochina rimane almeno una bella atmosfera natalizia...







da domani e per almeno 4 giorni , torneranno le giornate di ghiaccio.

oggi max +2 con cielo sereno e ur bassina , neve che é rimasta croccante e non c ´erano pozzanghere.


il meteo svedese in tv ha appena fatto vedere una cartina con la percentuale di avere neve al suolo il giorno di natale. il sud viaggia sul 20% stoccolma fino al 70% e 200 km piú a nord specie la parte centrale si arriva al 90%
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

MrPippoTN


Brok

anche oggi le prp sarebbero dovute rimanere in mare aperto eppure ora fiocchetta leggermente, ovvio si tratta di coreografia ma non si butta via nulla. modelli nel pallone per quanto riguarda la traiettoria dell aria fredda anche a distanza di poche ore fino a 1-2 giorni fa stoccolma sembrava essere presa in pieno  con la -14 e temp massime sotto i -5.
oggi il fulcro gelido sembra rimanere 200km piú ad est andando ad interessare bene helsinki.

ieri intanto come sempre grandi differenze tra le stazioni della contea. ieri sera nei quartieri piú freddi si era  a -8, poi in nottata forte aumento delle temp , -1 attuali

aria fredda in entrata stanotte.

molto meglio le capitali baltiche e quelle dell´ est per via della neve al momento.
casa mia


oslo



helsinki (oggi dovrebbe fioccare)



Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Brok

oggi vorrei fare dei chiarimenti anche se só che voi molto probabilmente giá conoscete meglio di altri la notte polare e il sole di mezzanotte . ecco io praticamente il 99% delle volte devo spiegare che a stoccolma il solé si vede e che non é sempre buio, il sole ovviamente sale molto meno sull´orrizzonte rispetto alle latitudini piú basse ma qui non si vive certo nel buio per 3 mesi l´anno. ovviamente la scandinavia e vastissima e molto lunga , quindi spostandoci verso il circolo polare artico ed oltre il sole non viene piú visto, ma ció non vuol dire che rimanga buio pesto per tutto il giorno.

faccio un esempio pratico con la webcam di tromso che si trova ben oltre il circolo polare artico e ben 1200 km in linea d´aria da stoccolma e praticamente nel nord della norvegia.





ieri intanto niente neve per helsinki , quindi unica capitale scandinava ad avere un pó di bianco é ancora una volta stoccolma che in fatto di neve (anche se migole) sta primeggiando sulle altre 3 capitali (ogni tanto una gioia)
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Brok

forte aumento della temp oggi in tutta la scandinavia centro meridionale a stoccolma dopo una massima di ghiaccio ieri ca.-1 dal tardo pome alla serata temp dai -4 ai -7 e in aumento in nottata, con +0 attuali e in salita fino a +3 oggi, mentre domani massime sui+8

helsinki ieri aveva una massima di ca. -7 in pieno giorno intorno i -10/-12 in serata e dalla notte forte aumento fino ai +2 attuali

idem oslo -5/-8 di minima in serata e +1/+3 attuali e pioggia
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

ross

Citazione di: Brok il Mer 07 Dicembre, 2016, 10:10:44
forte aumento della temp oggi in tutta la scandinavia centro meridionale a stoccolma dopo una massima di ghiaccio ieri ca.-1 dal tardo pome alla serata temp dai -4 ai -7 e in aumento in nottata, con +0 attuali e in salita fino a +3 oggi, mentre domani massime sui+8

helsinki ieri aveva una massima di ca. -7 in pieno giorno intorno i -10/-12 in serata e dalla notte forte aumento fino ai +2 attuali

idem oslo -5/-8 di minima in serata e +1/+3 attuali e pioggia

gia', anche nelle scottish highlands gli scarti con ieri sono enormi. Ieri alle 9 di mattina erano -9 ad Aviemore oggi +12 https://pbs.twimg.com/media/CzDzXMjWEAAJjFt.jpg:large
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Flavioski

Citazione di: ross il Mer 07 Dicembre, 2016, 11:50:44
Citazione di: Brok il Mer 07 Dicembre, 2016, 10:10:44
forte aumento della temp oggi in tutta la scandinavia centro meridionale a stoccolma dopo una massima di ghiaccio ieri ca.-1 dal tardo pome alla serata temp dai -4 ai -7 e in aumento in nottata, con +0 attuali e in salita fino a +3 oggi, mentre domani massime sui+8

helsinki ieri aveva una massima di ca. -7 in pieno giorno intorno i -10/-12 in serata e dalla notte forte aumento fino ai +2 attuali

idem oslo -5/-8 di minima in serata e +1/+3 attuali e pioggia

Azz, che roba!!   :o

gia', anche nelle scottish highlands gli scarti con ieri sono enormi. Ieri alle 9 di mattina erano -9 ad Aviemore oggi +12 https://pbs.twimg.com/media/CzDzXMjWEAAJjFt.jpg:large

Brok

e mentre nelle alpi e´ dramma puro qui continua l´inverno con alcune pause maccajose ma nel complesso inizio stagione veramente positivo specie per via della neve.


era tanto che non mi alzavo aspettandomi il nulla e poi invece....:) giá dalla mattina leggero nevischio e tutto bianco.
fin l´altro ieri  doveva fare poco e cmq le temp erano un pó in bilico , invece sorpresa sia sotto il profilo termico che precipitativo.

in giornata fioccava con -1 (termoauto)

oggi ennesima smerdata alla solitamente piú fredda e nevosa oslo dove ora ci sono +2,5 gradi in cittá e ha piovuto oggi.




anche helsinki rimane a bocca asciutta



e io? io godo ancora un pó , poi martedí vi raggiungo giú nel regno della polvere a deprimermi con voi.






Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Brok

Nevica anche oggi , giornata con massima leggermente sotto lo 0



Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Flavioski

Heja Stockholm!!!  ;D

Un po' di sana invidia la sto provando, devo dire. Ricordo che a fine 2005 c'era un amico che studiava a Göteborg che mi mandava le foto delle sue nevicate, e puntualmente quaggiù un paio di giorni dopo ne faceva il doppio e io rilanciavo con le foto mie.  8-)

Son passati 11 anni, sembra un'altra era...  :(         

Brok

Citazione di: Flavioski il Dom 11 Dicembre, 2016, 17:23:11
Heja Stockholm!!!  ;D

Un po' di sana invidia la sto provando, devo dire. Ricordo che a fine 2005 c'era un amico che studiava a Göteborg che mi mandava le foto delle sue nevicate, e puntualmente quaggiù un paio di giorni dopo ne faceva il doppio e io rilanciavo con le foto mie.  8-)

Son passati 11 anni, sembra un'altra era...  :(       


ne farei volentieri a meno ora come ora per vedere le alpi in bianco.e il secondo anno che scendo ben prima di natale per godermi la montagna ed é il secondo anno che vengo inchiappettato , il prossimo anno la terza inchiappettata la evito stando su e facendo venire i miei in scandinavia. magari e la volta buona che fará qualcosa giu´, normalmente io peró non porto sfiga :):)
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Brok

bel weekend in quel di stoccolma , le minime in nottata sono state tra -11 e -7 in giornata le temp erano tra -5,5 e -3

il mio termoauto segnava -5 alle 14:00, ora invece aumento delle temp.

sabato-domenica e lunedi sono stati fantastici tutte le strade in versione polare con neve che non si é mossa da nessuna parte. domani parto e almeno non soffro troppo visto che ci sará maccaja tutto il giorno in attesa di un nuovo calo per mercoledi.



Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Brok

sono in partenza per il regno della polvere qui intanto ancora temp intorno allo 0/-0,5  e -2,3 all´aereoporto internazionale di stoccolma.

prp in arrivo da ovest/ nord-ovest. dovrebbe essere pioggia/pioggia mista a neve con forse rischio gelicidio in alcune zone. vediamo

grande cuore della capitale in tutto questo inizio inverno hej då Stockholm ci vediamo a gennaio!

oggi ancora paesaggio da favola.









oslo ancora sfortunella!



helsinki inzuccherata


Nato a Bolzano, residente a Stoccolma