News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 25 - 31 agosto 2014

Aperto da bantu86, Lun 25 Agosto, 2014, 10:27:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Dom 31 Agosto, 2014, 23:13:17
Segnalo che a Rovereto verso le 21 veniva giù il mondo, con lampi e tuoni. 24.6 mm il bottino attuale. Ora pioviggine.


2 LAM oggi pomeriggio davano due potenti corridoi convettivi in regione: uno passava subito a nord della conca di Bz e s'estendeva sullo Sciliar con valori sui 40-60mm, un altro partiva dal Garda e investiva Rovereto e Vallarsa con altri 40-60mm. Mi sa che i WRF su GFS ci sono arrivati più vicino di tutti a prevedere i massimi accumuli lungo queste due zone.


Io mi auto-quoto: altroché 3-5mm!!  ;D ;D E' stata la bufera temporalesca più forte dell'estate, una degna fine direi: tempesta equinoziale che ripaga di tutti i lisci da NW presi a giugno.
Acqua davvero forte per i primi 15-20min., lì si sono fatti 20mm, davvero in una mezzoretta, strade a torrenti e foglie in terra. Nelle aree più interne della conca, Gries-Talvera-Centro è caduta più acqua che nelle aree periferiche e a sud: il vuoto della fondovalle così ampio verso Bz sud, l'aeroporto, Laives, ha impedito il transito dei rovesci più forti che si sono quasi sempre adagiati sui versanti.
Inizialmente il temporale a fondoscala s'è sviluppato dalla fondovalle ai due altipiani a nord della città, sia Sarentini che Renon.
Poi lentissimamente l'aria fredda ha iniziato a premere e i nuclei si sono poggiati fino all'ultimo lembo del monte che è all'angolo fra la conca e la Val d'Adige verso Merano.
Da lì si sono spalancati sulla città e poggiandosi poi sul Colle si sono ricaricati con nuovi moti verticali interni e quindi nuovi fulmini.
Sono passati più nuclei forti per questa via, almeno tre in quei 20 min.
30mm tondi ha il mio cilindro nell'orto, compreso lo sguazo della notte prima.

Valore che risponde un po' a dov'è stata colpita di più la città alla fine: più verso est e più acqua è caduta, non escludo valori oltre i 40mm a Bz nord, ma è imbarazzante che la stazione esista ma non sia accessibile online se non si è contadini.

Ecco, questa volta in A.Adige i danni si sono avuti.

70mm a Fiè e se lassù non si sono avute frane o colate, si sono avute subito a valle, nelle gole scavate dall'Isarco dove si scaricano le decine di torrenti che scendono dagli altipiani sopra quella valle -sempre vista come impervia la Val d'Isarco, almeno finché non si spalanca dov'è Brixen-. E lì è morto un pompiere volontario, del posto.

http://altoadige.gelocal.it/bolzano/cronaca/2014/08/31/news/bolzano-vigile-del-fuoco-volontario-muore-sotto-una-frana-1.9849273

Grandine nel pomeriggio registrata sull'ampio tratto del fondoscala che s'è acceso per primo oggi qua: Terlano - S.Genesio - Renon, un'ampia striscia di almeno 5-7km.

Qui la grandine, prima di Terlano, vicino al consorzio mele di Settequerce, 5km dall'ospedale a Bz ovest:


-Terlano la rete del Beratungsring la monitora con 2 stazioni credo, sicuro lì >40mm oggi, ha pestato forte!-

Qui la grandine in un maso sul Renon:


Qui il cielo giallo da grandine col fondoscala che si alzava proprio sui Sarentini. Questo è il versante est della V.Adige, sulla dx a 5km c'era la conca, all'asciutto ancora.



Impressionante di oggi è stata l'altezza delle nubi: tutto scorreva bassissimo, direi che i moti verticali non hanno spinto i cumulonembi troppo in alto, ma scontrandosi le due masse d'aria, s'è liberata un'immensa quantità d'umidità già presente dai prefrontali scorsi, che è bastata a far gonfiare i nuclei!
E' un feedback positivo costante ormai: innestato un trend umido non lo spezzi facilmente sembra.  :segreto: :giubuono: :segreto:




Comunque 23.3mm all'idro - agosto chiude a 111.7mm, sopramedia, annuo a 751.2mm.

H 00.50 +15°C, raffiche da NW sui 20km/h, cielo stellato a NW.

Prp esauritesi prima del tempo mi sa per le spolverate sotto i 2500mt., vedremo domattina.

korn

quasi la metà qua a trento
in compenso stamattina si sta da dio, 12°C ed una splendida giornata tersa in arrivo!

Citazione di: Heinrich il Lun 01 Settembre, 2014, 00:56:45

30mm tondi ha il mio cilindro nell'orto, compreso lo sguazo della notte prima.


Debia




Ecco qui La mappa, si nota la bomba d'acqua a Fie.

bantu86

Il mio collega mi riferisce che stamattina alle 7 era mista al Fedaia!!!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


Heinrich

Citazione di: korn il Lun 01 Settembre, 2014, 07:29:10
quasi la metà qua a trento
in compenso stamattina si sta da dio, 12°C ed una splendida giornata tersa in arrivo!

Citazione di: Heinrich il Lun 01 Settembre, 2014, 00:56:45

30mm tondi ha il mio cilindro nell'orto, compreso lo sguazo della notte prima.


Correnti in quota da W netto + aria fredda che premeva da N-NW, risultato: una striscia convettiva W -> Est come già in passato s'è presentata, che ha investito le aree interne della conca lasciando ai margini le aree più a sud.
Addirittura in ombra la Bassa Atesina attorno al massiccio del Roen. IL LAM WRF su GFS (meteotitano, youmeteo) è stato l'unico a inquadrare 2 corridoi temporaleschi con accumuli ingenti 40-60mm in regione: uno proprio sopra Bz -per cui ci credevo a stento- un altro dal Garda a Rovereto alla Vallarsa.

Altrove 15-20mm spalmati, che andando verso est, trovavano zone di accumulo maggiore, tipo in Cembra.



Ecco una foto estremamente didattica dei nuclei originatisi ieri pomeriggio:



Vista da Appiano verso N-NE, la conca con la città al centro, il monte dei Sarentini esposto a sud che fa da rampa per i nuclei e l'intera linea di convergenza convettiva che portava grandine da Terlano a S.Genesio, attraversava la Val Sarentino -bagnando parte della città- e ricaricava con altra grandine sul Renon.

Poi questo fondoscala, insistendo per oltre un'ora, praticamente un autorigenerante, sfogava la sua intensità massima sulle pareti verticali dello Sciliar, per cui a Fié cadeva tutta quell'acqua!