News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Bentornata stazione meteo di San Giorgio (MeteoRovereto.it)

Aperto da MrPippoTN, Sab 19 Aprile, 2014, 14:15:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Ho resuscitato la stazione di Yuri (il condensatore era andato). Il problema è che il punto dove ora vorrei installarla è un po' troppo lontano da casa dei miei, quindi devo trovare una soluzione alternativa a quella vecchia per mandare i dati on line. Il tizio che possiede il giardino dove me la ospita mi fornirebbe l'adsl. Come funziona di preciso il Weather Envoy? Si collega al router e poi? Dove spedisce i dati? L'output dei dati è personalizzabile e come? Chiedo a chi come Daniele ha esperienza...

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Lun 05 Maggio, 2014, 11:17:43
Ho resuscitato la stazione di Yuri (il condensatore era andato). Il problema è che il punto dove ora vorrei installarla è un po' troppo lontano da casa dei miei, quindi devo trovare una soluzione alternativa a quella vecchia per mandare i dati on line. Il tizio che possiede il giardino dove me la ospita mi fornirebbe l'adsl. Come funziona di preciso il Weather Envoy? Si collega al router e poi? Dove spedisce i dati? L'output dei dati è personalizzabile e come? Chiedo a chi come Daniele ha esperienza...

per quello che so io il weather envoy base funziona esattamente come la console, la differenza è che ovviamente non fa vedere i dati non avendo il display. Quindi mediante datalogger attacchi il weather envoy al server (nel tuo caso anemos) così come fai con la console.
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

#32
Altrimenti devo ricorrere ad un ripetitore per aggirare i palazzi, ma mi costa un po' troppo... http://www.ebay.it/itm/DAVIS-STANDARD-WIRELESS-REPEATER-SOLAR-POWERED-/141270482047?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item20e4607c7f&_uhb=1

Bisognerebbe trovare un sistema per abbattere questo costo, tipo... Un ripetitore per le frequenze americane della Davis: 902-928 MHz

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Lun 05 Maggio, 2014, 13:19:18
Altrimenti devo ricorrere ad un ripetitore per aggirare i palazzi, ma mi costa un po' troppo... http://www.ebay.it/itm/DAVIS-STANDARD-WIRELESS-REPEATER-SOLAR-POWERED-/141270482047?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item20e4607c7f&_uhb=1

Bisognerebbe trovare un sistema per abbattere questo costo, tipo... Un ripetitore per le frequenze americane della Davis: 902-928 MHz

eh già il ripetitore Davis costa praticamente come l'iss è proprio una ladrata...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN


MrPippoTN


MrPippoTN




MrPippoTN


ross

BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN

#41
Nonostante il posizionamento non proprio ortodosso, tra erbacce, terreno brullo, muretti e dislivelli dei vari appezzamenti di terra circostanti, per il momento la stazione si sta comportando egregiamente, complice il kit di ventilazione daytime e l'estrema apertura della nuova collocazione...

33°C in questo momento sembrano assolutamente in linea col circondario, forse addirittura un pelino meglio di quanto pensassi...

Devo dire che non sono assolutamente soddisfatto della collocazione attuale della stazione, ma al momento meglio di così non potevo fare (Alberto ne sa qualcosa perché ha assistito alla mia conversazione col padrone del terreno). Sono curioso di vedere le minime, anche se non mi aspetto i picchi freddi della collocazione precedente. Questo perché in sostanza la stazione è stata provvisoriamente installata in corrispondenza di un incrocio tra tre diversi terreni agricoli, separati da due muretti in cemento e pietra che si incontrano ad angolo retto. I tre campi sono sfalsati su tre livelli. Complice la stagione il contesto è piuttosto brullo, uno dei tre campi è sterrato e pieno di erbacce, mentre dall'altra, purtroppo, poco distante c'è anche un po' di materiale edile ammucchiato (tubi, ferraglia, legni accatastati). Come se non bastasse, a distanza di 5-6 metri c'è anche una casetta in lamiera e la mia paura è che scaldi un po' (cosa che al momento non si sta verificando, grazie a Dio... e se non si verifica in questi giorni, non si verifica più).

Il palo del sensore termo-igrometrico è stato ancorato ad una centralina elettrica alta poco più di un metro da uno dei due muretti che dividono questi tre campi. Rispetto a ciascuno di essi il sensore è ad un'altezza diversa dal suolo, quindi ho dovuto fare un po' una media ragionata per cercare di mettere la stazione più a norma possibile. A occhio l'altezza del sensore rispetto ai tre terreni circostanti è di circa 1,60 da una parte, circa 2,20 m dall'altra e almeno 2,50 m dall'altra. Tra poco posto le foto dell'installazione nella sezione del sito riservata ai soci, per ovvi motivi di riservatezza.

:ciao:


yakopuz

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Noelbrik