News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Prospettive dell'inverno dopo metà gennaio

Aperto da AltoGardameteo, Sab 04 Gennaio, 2014, 16:28:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cevedale


GFS 12 sublimi per il Trentino per il 13-15 gennaio.

Sarebbe neve su tutti i fondovalle.

Dany79snow

Citazione di: Cevedale il Lun 06 Gennaio, 2014, 17:37:15

GFS 12 sublimi per il Trentino per il 13-15 gennaio.

Sarebbe neve su tutti i fondovalle.

Ceve è tutto al limite ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

trentinodoc

#17
Reading12 che confermano un periodo più freddo (nella norma) in arrivo da lunedì con forse una perturbazione da neve a bassa quota x martedì. Purtroppo però fallisce ogni tentativo di blocco atlantico con l'ingerenza della lp canadese che si mette in mezzo ai maroni ed il freddo vero rimane sulla Russia ... almeno però si prospetta un periodo similinvernale con una bella hp Scandinava

www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Dany79snow

Citazione di: trentinodoc il Lun 06 Gennaio, 2014, 20:03:13
Reading12 che confermano un periodo più freddo (nella norma) in arrivo da lunedì con forse una perturbazione da neve a bassa quota x martedì. Purtroppo però fallisce ogni tentativo di blocco atlantico con l'ingerenza della lp canadese che si mette in mezzo ai maroni ed il freddo rimane sulla Russia ... almeno però si prospetta un periodo similinvernale con una bella hp Scandinava


a me l'usc
va che per fioccare mica serve la -20°,l'uscita serale piace :)

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

trentinodoc

Citazione di: Dany79snow il Lun 06 Gennaio, 2014, 20:06:33
Citazione di: trentinodoc il Lun 06 Gennaio, 2014, 20:03:13
Reading12 che confermano un periodo più freddo (nella norma) in arrivo da lunedì con forse una perturbazione da neve a bassa quota x martedì. Purtroppo però fallisce ogni tentativo di blocco atlantico con l'ingerenza della lp canadese che si mette in mezzo ai maroni ed il freddo rimane sulla Russia ... almeno però si prospetta un periodo similinvernale con una bella hp Scandinava


a me l'usc
va che per fioccare mica serve la -20°,l'uscita serale piace :)



si anche a me ... era solo x dire che ECMWF è meno freddo della emissione delle 00
quest'anno ci sarebbe già da esser felici di avere un periodo invernale nella norma  ;)
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Flavioski

Citazione di: trentinodoc il Lun 06 Gennaio, 2014, 20:08:30
Citazione di: Dany79snow il Lun 06 Gennaio, 2014, 20:06:33
Citazione di: trentinodoc il Lun 06 Gennaio, 2014, 20:03:13
Reading12 che confermano un periodo più freddo (nella norma) in arrivo da lunedì con forse una perturbazione da neve a bassa quota x martedì. Purtroppo però fallisce ogni tentativo di blocco atlantico con l'ingerenza della lp canadese che si mette in mezzo ai maroni ed il freddo rimane sulla Russia ... almeno però si prospetta un periodo similinvernale con una bella hp Scandinava


a me l'usc
va che per fioccare mica serve la -20°,l'uscita serale piace :)



si anche a me ... era solo x dire che ECMWF è meno freddo della emissione delle 00
quest'anno ci sarebbe già da esser felici di avere un periodo invernale nella norma  ;)

Ma sì infatti, piuttosto che colate colossali tipo febbraio 2012 che spesso poi portano solo freddo sterile da noi, anch'io preferisco una sana interferenza fra correnti anche solo normalmente fredde (un po' di freddo cmq ci vuole!!) e correnti più miti e umide, tanto più che la LP islandese non sembra voler mollare la presa tanto facilmente. Questo almeno per gennaio, da febbraio in avanti magari per il fvA servono irruzioni un po' più toste per avere neve seria, ma ci penseremo a suo tempo.

Anche a me piacciono i 12z sia Reading che GFS in prospettiva; probabilmente cambieranno ancora X volte, ma mi auguro che la via tracciata sia quella giusta. Ripeto, io mi aspetterei qualcosa + o - a cavallo fra la 2^ e la 3^ decade, che fra l'altro anche statisticamente è un buon periodo per aver la neve a Trento, stiamo a vedere. Poi se per sbaglio dovesse venire anche un po' prima non ci sputo mica su, eh!!  :P


:ciao:

AltoGardameteo

Dai che mi fà il regalo di compleanno (16 gennaio)  ;)

Fra l'altro, a conferma del discorso di Flavio, ho fatto non pochi compleanni con la neve (1985 e 1987 su tutti).


Dany79snow

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 06 Gennaio, 2014, 22:47:18
Dai che mi fà il regalo di compleanno (16 gennaio)  ;)

Fra l'altro, a conferma del discorso di Flavio, ho fatto non pochi compleanni con la neve (1985 e 1987 su tutti).



Mamma quanti ricordi recenti!! :)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

Beh mica solo quelli, ho detto "su tutti", ma ne ho avuti anche altri con la neve ...

A parte che già quando sono nato nevicava (16 gennaio 1980, fra l'altro seguita dal freddo con minime sui -8° attorno al 18-20 gennaio).


MrPippoTN

#24
Citazione di: AltoGardameteo il Lun 06 Gennaio, 2014, 23:02:25
Beh mica solo quelli, ho detto "su tutti", ma ne ho avuti anche altri con la neve ...

A parte che già quando sono nato nevicava (16 gennaio 1980, fra l'altro seguita dal freddo con minime sui -8° attorno al 18-20 gennaio).



E il 1980 ti sembra recente? Certo che anche tu te le cerchi, col Dany...  ;D
Capisco che gli avessi risposto "beh, anche l'anno scorso per il mio compleanno nevicava", ma gli hai tirato fuori il tuo anno di nascita, ben 34 anni fa...

;D

teuz

io a sto punto vorrei un'irruzione storica, arrivare a -20, .. qualcosa fuori dall'ordinario da ricordare, basta monsoni tropicali... basta anche con 5 cm di neve e avere tutto bianco per una settimana
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

MrPippoTN

Citazione di: teuz il Mar 07 Gennaio, 2014, 11:17:22
io a sto punto vorrei un'irruzione storica, arrivare a -20, .. qualcosa fuori dall'ordinario da ricordare, basta monsoni tropicali... basta anche con 5 cm di neve e avere tutto bianco per una settimana

Grazie tante. Auguri e figli maschi.  ;D

trentinodoc

Citazione di: teuz il Mar 07 Gennaio, 2014, 11:17:22
io a sto punto vorrei un'irruzione storica, arrivare a -20, .. qualcosa fuori dall'ordinario da ricordare, basta monsoni tropicali... basta anche con 5 cm di neve e avere tutto bianco per una settimana

scordatela  ;D you have to move to USA
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

teuz

I
Citazione di: trentinodoc il Mar 07 Gennaio, 2014, 12:36:17
Citazione di: teuz il Mar 07 Gennaio, 2014, 11:17:22
io a sto punto vorrei un'irruzione storica, arrivare a -20, .. qualcosa fuori dall'ordinario da ricordare, basta monsoni tropicali... basta anche con 5 cm di neve e avere tutto bianco per una settimana

scordatela  ;D you have to move to USA

infatti mi rode che l'hp persa per meno di una settimana mentre qua mi cresceva il muschio sulla schiena... avrei goduto come un riccio a correre a central park con -15...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Mar 07 Gennaio, 2014, 10:57:28
Citazione di: AltoGardameteo il Lun 06 Gennaio, 2014, 23:02:25
Beh mica solo quelli, ho detto "su tutti", ma ne ho avuti anche altri con la neve ...

A parte che già quando sono nato nevicava (16 gennaio 1980, fra l'altro seguita dal freddo con minime sui -8° attorno al 18-20 gennaio).



E il 1980 ti sembra recente? Certo che anche tu te le cerchi, col Dany...  ;D
Capisco che gli avessi risposto "beh, anche l'anno scorso per il mio compleanno nevicava", ma gli hai tirato fuori il tuo anno di nascita, ben 34 anni fa...

;D


Neve al 16 gennaio

1980
1985
1987

Neve 1-2 giorni prima o dopo il 16 gennaio

1995 : neve il 17 gennaio
2001 : neve il 17-18 gennaio
2005 : neve il 17-18 gennaio
2006 : neve il 17 gennaio