News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 12 - 18 novembre 2012

Aperto da Heinrich, Lun 12 Novembre, 2012, 08:28:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich


5°C tondi all'idro, qui 4.8°, nebbioline al suolo nella zona W della città, che de facto è stata fra le più piovose delle vallate altoatesine.

Notare la lingua marrone dell'Isarco che s'è fatto due piene ordinarie ieri.

Ora, io non sono per niente fan di Sanò & co.. ma su fb girava questa carta accumuli che mi dicon esser stata presa da ilmeteo.it, c'è però da dire che mi rimanda alla distribuzione prp fatta da Meteotitano.it su base GFS una cosa così:



Se la confrontiamo con gli effettivi accumuli in A.Adige, la precisione è notevole:


ste77

ma era previsto quell'ammasso nuvoloso che si vede dal sat sul Veneto in risalita?
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Storm93

Quella cartina è riferita a mercoledì 31 ottobre  ;)  Comunque di preciso ha ben poco; facile utilizzare tre colori su mezza italia e accumuli previsti che possono essere 30 come 60 mm...

ste77

#3
Citazione di: Storm93 il Lun 12 Novembre, 2012, 10:28:30
Quella cartina è riferita a mercoledì 31 ottobre  ;)  Comunque di preciso ha ben poco; facile utilizzare tre colori su mezza italia e accumuli previsti che possono essere 30 come 60 mm...

fra il resto mi pare abbiano imbroccato proprio solo il Trentino Alto Adige...
Su Genova si è andati ben oltre i 100m e così anche sulla Toscana...
Inoltre nall pianura Padana Ovest ha piovuto un sacco e si andati sicuramente oltre i 50mm anche verso i 100 in alcuni casi

con 3 forbici se uno le mette a caso imbrocca un terzo della cartina in questo caso ne hanno imbroccata addirittura meno che mettere a caso!

Novara-Milano tutta quella zona ha viaggiato sui 60-80mm, ma sì hanno sbaglaito di poco  ;D
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

mostruosa quella linea che si è sviluppata fra Lazio, Toscana, Emilia-Romagna e Venete...speriamo non faccia danni
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Heinrich

Citazione di: Storm93 il Lun 12 Novembre, 2012, 10:28:30
Quella cartina è riferita a mercoledì 31 ottobre  ;)  Comunque di preciso ha ben poco; facile utilizzare tre colori su mezza italia e accumuli previsti che possono essere 30 come 60 mm...
Che imbecillità è vero!
Sorry...

@ Ste, certo che era prevista: è la seconda ondata perturbata che colpirà le coste croate ma ancora le Alpi Giulie portando si spera non troppi problemi in FVG.

Su a Bz cielo coperto ma con strisciate di sereno a W-NW.
0.1mm ulteriori nella notte per totale perturbazione a 83.6mm (brutale!), parz. mensile a 146.3mm (brutalmente sopramedia, 4o mese consecutivo, ma direi che è dai 130mm di Aprile che s'è sopramedia pluvio per fortuna!) - annuo a 897.3mm (brutalmente sopramedia ormai, da metà ottobre!-






Finalmente un torrente-fiume cittadino come il Talvera che scende rapido per la conca dalla V.Sarentino alla confluenza con l'Isarco -dopo la staz. ferroviaria- ha un livello idrometrico consono per un fiume, sennò di solito viaggia sui 30-40cm e nei periodi di magra sotto i 20cm....
Ora dopo l'onda di piena ordinaria a 150cm di ieri primo pomerrigio, è stabile sul metro..per un torrente da 40cm medi è molto buono ;)



Heinrich



Segnalati rovesci a Bz anche intensi in zona est!!

0.1mm in più all'idro ma già 1.5mm a casa da me -sms da casa con mio padre che orbo non capisce se son 5mm o 1.5mm.....ghe ne vole eh!  ;D-

Fede

Citazione di: Heinrich il Lun 12 Novembre, 2012, 14:56:12


Segnalati rovesci a Bz anche intensi in zona est!!

0.1mm in più all'idro ma già 1.5mm a casa da me -sms da casa con mio padre che orbo non capisce se son 5mm o 1.5mm.....ghe ne vole eh!  ;D-
Si, sono su al renon ha appena smesso di piovere. Anche moderata prima..

trentinodoc

ciao a tutti e buona settimana
giornata piuttosto grigia ma senza fenomeni per fortuna... schiarite parziali in corso
+6,2°C/+12,0°C gli estremi termici
current +10,3°C e 90%
devo controllare ma credo senza quasi dubbi che ieri sia stata la seconda giornata più piovosa del mio osservatorio
gli 84.4 mm totali (e i 78 del weekend prima) hanno portato ad un mensile di ben 174.6 mm, mentre l'annuale arriva a 1172.8 mm!!!

www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

#9
questi i miei "top daily rain" dal 2006 ad oggi:

68.4 mm: 16 novembre 2010
64.4 mm: 11 novembre 2012
60.4 mm: 18 settembre 2010

www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Everest


AltoGardameteo

'sera

Ampie schiarite dal tardo pomeriggio, con bel tramonto.

Adesso poco nuvoloso  +9.6°, 93%


Ho un piccolo problema di connessione con la mia fotocam sul tetto, ma domani dovrei risolvere la magagna; inoltre entro il week-end saranno attive le 2 nuove webcam sull'hotel Gabry, ovvero quella verso il lago e quella verso il monte Brione.



AltoGardameteo

#12
Citazione di: trentinodoc il Lun 12 Novembre, 2012, 17:29:17
questi i miei "top daily rain" dal 2006 ad oggi:

68.4 mm: 16 novembre 2010
64.4 mm: 11 novembre 2012
60.4 mm: 18 settembre 2010



I miei dal 1995

85.6 mm: 11 aprile 2008
73.2 mm: 24 dicembre 2009
72.0 mm: 28 giugno 1997
70.2 mm: 23 novembre 2007

Numerose le giornate fra 55 e 65 mm.

Per curiosità qui il 16 novembre 2010 sono caduti "solo" 48 mm.

trentinodoc

a guardare GFS12 il prossimo periodo potenzialmente interessante dovrebbe giungere intorno al 22-23 novembre...




a patto che non si ripeta un'evoluzione come in queste ultime 2 occasioni ... il rischio è sempre altissimo
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Dany79snow

Michele ma hai abbandonato anche i 2200mt?! :-\
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!