News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2023

Aperto da Lorenz1982, Dom 01 Gennaio, 2023, 17:47:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gibo

Nel folgaretano intanto sta nevicando ancora, come si vede dalla webcam live di Passo Coe

Flavioski

Citazione di: Marco22 il Mer 18 Gennaio, 2023, 11:03:47

C'è una differenza apprezzabile tra Civezzano e Pergine in termini di neve? Certi sostengono che nevichi di più a Pergine che a Civezzano, altri il contrario. È corretto dire che con la perturbazione da Sw nevica di più a Pergine, ma che si hanno accumuli anche a Civezzano e magari niente a Trento. Mentre se la perturbazione arriva da Ovest si possono avere più accumuli a Civezzano che Pergine e che quindi in sostanza il totale è simile anche se con certi eventi si ha più accumulo in un luogo rispetto all'altro. Mi scuso se non mi sono espresso molto bene, ma spero si sia capito il senso.

Da quel poco che so direi che Civezzano è un po' a metà strada ma più vicino a Pergine sia per altitudine che per orografia; da quanto mi risulta Pergine trovandosi più o meno alla testata della Valsugana dà il massimo con il SE o S-SE, Trento invece col S o SW. Civezzano credo benefici un po' dell'uno e un po' dell'altro, forse però con più analogie con Pergine (vedi ad esempio il caso limite che citavo ieri del 28/12/2005, con 40 cm a Pergine, 35 a Civezzano e poca roba a Trento, con correnti in prevalenza da SE), anche se non ne sono certo. E poi giustamente bisogna considerare anche l'esposizione al sole, soprattutto nei periodi meno freddi e ai fini della conservazione del manto.

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 18 Gennaio, 2023, 12:14:33
Un grande successo della condivisione di informazioni e passioni! Complimenti!
Uno degli scopi del forum secondo me è anche proprio fare da "ponte" fra gli appassionati e gli studiosi/professionisti.

Avanti tutta quindi MTAA! Anzi colgo l'occasione per invitare tutti a partecipare al forum - il perchè ce lo hanno appena confermato Giacomo e Michele - basta anche un messaggino di riepilogo o una considerazione interessante. E chi ha memoria storica di eventi o è più avanti con l'età può dare davvero un grande contributo. Qui ne resta traccia "storica" a differenza delle varie chat comode ma "eteree", un po' come carotare i ghiacciai prima che scompaiano del tutto. E magari in futuro i post qui potranno contribuire a qualcosa, a un libro o chissà! ;-)
Mi associo ai complimenti e appoggio anch'io l'invito a una maggior partecipazione al forum, io non porto grandi contributi tecnici però mi piace scrivere qui perché appunto rimane tutto in archivio, a differenza di chat e cose varie.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Citazione di: teuz il Mer 18 Gennaio, 2023, 12:00:58
ieri ho fatto un rapido confronto a mente degli accumuli ventennali 80-00 e 00-20 con 1000 circa cm contro 700 e rotti..  tipo 50 cm a 35 cm di media.. per come sta cambiando il clima non è neppure così imbarazzante il confronto.. aldilà della variabilità delle stagioni, tipo metà anni ottanta esplosivi /storici e primi anni novanta imbarazzanti.

io vorrei tanto sapere come sarà il trend per davvero..tipo anni 20-40 25 cm di media e anni 40-60 10 cm? può essere un trend continuo fino in pratica all' azzeramento??
io tengo la fiammella della speranza che in un modo o nell'altro prima o poi cambi..
Dovremmo trovare un modo per fissare la co2 immessa in atmosfera in maniera sistematica e su larga scala... le ricerche ci sono ma siamo ben lontani ancora...
Fermo restando che bisogna annullare il consumo di combustibili fossili, cosa da fare per forza di cose visto che non durano in eterno, per la gioia di trump e compagnia cantante.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

teuz

a proposito di forum, conoscenze ecc ecc.
poi spostate il messaggio dove meglio puo' stare.. 2 cose
1 quali sarebbero i 3 siti /servizi irrinunciabili che scegliereste voi come unici strumenti per avere una buona valutazione/ previsione della meteo?
2 è possibile Giacomo che riesci a fare un articolo dove consigli qualche sito, strumento ( tipo meteo trentino, radar, cosmo, spaghetti) facili da usare per la gente comune, per evitare che nella migliore delle ipotesi si avvalgano di app strumenti a dir poco approssimativi o di siti farlocchi/ sensazionalistici acchiappaclick?
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

MrPippoTN

Citazione di: teuz il Mer 18 Gennaio, 2023, 13:44:12
a proposito di forum, conoscenze ecc ecc.
poi spostate il messaggio dove meglio puo' stare.. 2 cose
1 quali sarebbero i 3 siti /servizi irrinunciabili che scegliereste voi come unici strumenti per avere una buona valutazione/ previsione della meteo?
2 è possibile Giacomo che riesci a fare un articolo dove consigli qualche sito, strumento ( tipo meteo trentino, radar, cosmo, spaghetti) facili da usare per la gente comune, per evitare che nella migliore delle ipotesi si avvalgano di app strumenti a dir poco approssimativi o di siti farlocchi/ sensazionalistici acchiappaclick?

Io rispondo qui tanto c'è poco nowcasting da fare...

I tre siti irrinunciabili per me:

1) Wetterzentrale (https://www.wetterzentrale.de/)
2) Meteologix (https://meteologix.com/it)
3) ECMWF (https://www.ecmwf.int/)

Ai comuni mortali io consiglio solo Meteotrentino, purché lascino perdere icone ed altre amenità generate in automatico da qualche discutibile software previsionale e si sforzino di leggere i bollettini, specie quello probabilistico.

Alla seconda domanda lascio rispondere Giacomo.

El Bonve

Anch'io per farmi un'idea ormai più che le previsioni elaborate dai siti guardo direttamente i gm su wz e meteorologix e qualche lam locale.

Il meno peggio è meteotrentino, anche se elaborano previsioni troppo generiche per i miei gusti (al netto delle automatiche imbarazzanti specie riguardo alla temperatura)
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

EttodiNeve


Oggi a 600-700 metri nei boschi in gran gocciolamento cadevano anche ghiaccioli, e all'ombra se ne vedevano alcuni ancora appesi sulle piante:


stefanocucco83

Io che rientro tra le persone semplicemente amanti della neve, da qualche anno mi piace analizzare gli spaghetti. Graficamente sono abbastanza semplici da leggere e aiutano un po' per farsi un'idea di quello che può succedere. Poi ovviamente Analisi Modelli qua sul forum è il top.  8-)
Io ad esempio le carte dell'Europa dove si vedono i minimi etc. Proprio non ci capisco nulla. Capire se il minimo, posizionato nel punto x, invece che nel punto y sia meglio o peggio per la neve da noi rimane arabo al momento ;D

MrPippoTN

Citazione di: stefanocucco83 il Mer 18 Gennaio, 2023, 19:08:29
Io che rientro tra le persone semplicemente amanti della neve, da qualche anno mi piace analizzare gli spaghetti. Graficamente sono abbastanza semplici da leggere e aiutano un po' per farsi un'idea di quello che può succedere. Poi ovviamente Analisi Modelli qua sul forum è il top.  8-)
Io ad esempio le carte dell'Europa dove si vedono i minimi etc. Proprio non ci capisco nulla. Capire se il minimo, posizionato nel punto x, invece che nel punto y sia meglio o peggio per la neve da noi rimane arabo al momento ;D

Cavolo, se fossi venuto alla riunione associativa di inizio mese avresti potuto proporre di organizzare una lezione finalizzata ad apprendere come si leggono le carte sinottiche... Cosa stiamo qui a fare, se no? Forza e coraggio, ragazzi, se qualcun altro è interessato ce lo faccia sapere, che raccogliamo adesioni. Molti, qui dentro, potrebbero tenere una lezione sull'argomento, a cominciare da Giacomo Poletti... Ma al limite anch'io, o il Franz...

MeteoVarignano

anch'io non ci capisco molto dato che é da poco che seguo le carte sinottiche.
io sarei interessato!!



Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk


Fabio

Ciao,


per me wetterzentrale è il numero uno.
La neve mette sempre buon umore

mattia97

Citazione di: MrPippoTN il Mer 18 Gennaio, 2023, 19:32:32
Cavolo, se fossi venuto alla riunione associativa di inizio mese avresti potuto proporre di organizzare una lezione finalizzata ad apprendere come si leggono le carte sinottiche... Cosa stiamo qui a fare, se no? Forza e coraggio, ragazzi, se qualcun altro è interessato ce lo faccia sapere, che raccogliamo adesioni. Molti, qui dentro, potrebbero tenere una lezione sull'argomento, a cominciare da Giacomo Poletti... Ma al limite anch'io, o il Franz...


Giacomo il top, sono stato al corso di meteorologia alpina organizzato a mori tramite la sat di 6 lezioni, davvero bravo

Giacomo da Centa

Citazione di: mattia97 il Mer 18 Gennaio, 2023, 21:02:49

Giacomo il top, sono stato al corso di meteorologia alpina organizzato a mori tramite la sat di 6 lezioni, davvero bravo
Ah ah grazie Mattia! Dopo provo a rispondere un po' alla domanda di cui sopra, certamente il forum è una bella possibilità per scambiarsi info e anche per fare didattica. Sforziamoci un po' di più e proviamo a condividere le letture dei modelli. Ciao!

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk


Flavioski

Citazione di: El Bonve il Mer 18 Gennaio, 2023, 13:30:59
Dovremmo trovare un modo per fissare la co2 immessa in atmosfera in maniera sistematica e su larga scala... le ricerche ci sono ma siamo ben lontani ancora...
Fermo restando che bisogna annullare il consumo di combustibili fossili, cosa da fare per forza di cose visto che non durano in eterno, per la gioia di trump e compagnia cantante.

Ci stavo pensando anch'io giusto ieri: ormai è chiaro che stante anche la situazione geopolitica non si riesce a ridurre in modo significativo le emissioni, che anzi ultimamente sono addirittura peggiorate, per cui se non ci si dà una mossa per tentare di mettere un freno in altro modo probabilmente finiremo dritti contro un muro nel giro di pochi decenni.

Certo non sarà facile e mettere mano a un sistema così complesso è difficile e anche pericoloso, ma a questo punto sarebbe probabilmente il male minore visto che l'alternativa è il probabile "collasso" del sistema climatico, con tutte le conseguenza del caso.