News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2023

Aperto da Lorenz1982, Dom 01 Gennaio, 2023, 17:47:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

simofir

Citazione di: teuz il Mar 17 Gennaio, 2023, 12:45:41
perchè reading ha sbagliato? non la seguo, ma difficilmente capita o dite ciò, sono curioso.
non che gfs sia stata un cecchino.. varie uscite sopra i 40 mm settimanali.. se arriviamo a 20 complessivi sarà un miracolo..
e ci ritroviamo a vedere se imbiancherà le aiuole a trento..che miserie neanche fossimo in africa.. e forse imbiancherà più lì  ;D

e adesso vi faccio sclerare, ma se sta settimana faceva altri cm in doppia cifra e una bella sfreddata..considerato il trend vomitevole dei nostri inverni, mi toccava dare pure un 6 all'inverno, considerato che avrei visto 3 nevicate decenti a casa mia , cosa quanto mai poco scontata sempre.
abbiamo avuto fioriture, funghi, zecche a gennaio e mi tocca vedere il bicchiere mezzo pieno, abbattetemi  ;D


Nessun dubbio che quello più sbagliato sia stato gfs, ma a poche ore stamani l'europe aveva tolto anche quei 10/15mme attualmente non sarebbe dovuto precipitare.Poi magari fa 2/3mm e smette come da ultimo aggiornamento 00 ;D

Lorenz1982

Nevischio a Borgo, per ora ancora precipitazioni deboli.
0,2mm, 2,3°C in calo di 0,3°C negli ultimi minuti, ur 88%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

yakopuz

Citazione di: teuz il Mar 17 Gennaio, 2023, 11:39:52
ME LA RICORDO CHE BRUCIORE  ;D
quanti mm fa trento oggi? che miserie  :D

Si anche io, con un sacco di neve in Valsugana ... tra l´altro mi aspetto per giovedi sera una una mini-replica .... con spruzzata di neve Valsuganotta
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Mista a mezzo intanto. Che miserie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

stefanocucco83

Webcam su Pergine e pista di pattinaggio di Canezza....un'ora o più che nevica..praticamente zero accumulo. Che tristezza di evento. Speriamo non sia l'ultima chance dell'inverno :-\ https://www.gallianetwork.it/index.php/webcam/

Gferri17

Zero termico visto in discesa tra un paio d'ore, vediamo se reggono le precipitazioni.


Oddio al 17 gennaio parlare di ultima chance.. mi sembra un po' presto! Tra l'altro gennaio da quello che mi hanno detto persone di Trento è il mese più "stitico" lato eventi nevosi

Unaltronivofilo

Citazione di: Gferri17 il Mar 17 Gennaio, 2023, 14:13:38
Zero termico visto in discesa tra un paio d'ore, vediamo se reggono le precipitazioni.


Oddio al 17 gennaio parlare di ultima chance.. mi sembra un po' presto! Tra l'altro gennaio da quello che mi hanno detto persone di Trento è il mese più "stitico" lato eventi nevosi


Quali precipitazioni?  ;D

stefanocucco83

Citazione di: Gferri17 il Mar 17 Gennaio, 2023, 14:13:38
Oddio al 17 gennaio parlare di ultima chance.. mi sembra un po' presto! Tra l'altro gennaio da quello che mi hanno detto persone di Trento è il mese più "stitico" lato eventi nevosi
il Calendario Pippiano fa finire l'inverno con il 6 di gennaio... ;D
Comunque io vengo dall'Emilia e ho ancora in mente questo evento del 9-10 marzo 2010: 55 cm di neve in 24 ore :birretta:


Gferri17

Citazione di: stefanocucco83 il Mar 17 Gennaio, 2023, 14:21:18
il Calendario Pippiano fa finire l'inverno con il 6 di gennaio... ;D
Comunque io vengo dall'Emilia e ho ancora in mente questo evento del 9-10 marzo 2010: 55 cm di neve in 24 ore :birretta:




Ammazza addirittura il 6? Ahahahah


Comunque mi aspetto ancora qualche misero mm, vediamo

Meteo Ballino

Citazione di: stefanocucco83 il Mar 17 Gennaio, 2023, 14:21:18
il Calendario Pippiano fa finire l'inverno con il 6 di gennaio... ;D
Comunque io vengo dall'Emilia e ho ancora in mente questo evento del 9-10 marzo 2010: 55 cm di neve in 24 ore :birretta:






Non postiamo certe cose oggi perché il tubo del gas di scarico della macchina l'ho già tirato, adesso basta accendere il motore  ;D


Qui continua neve debole, 2-3 cm al suolo.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Flavioski

Citazione di: Gferri17 il Mar 17 Gennaio, 2023, 14:13:38
Zero termico visto in discesa tra un paio d'ore, vediamo se reggono le precipitazioni.


Oddio al 17 gennaio parlare di ultima chance.. mi sembra un po' presto! Tra l'altro gennaio da quello che mi hanno detto persone di Trento è il mese più "stitico" lato eventi nevosi

Forse negli ultimissimi anni, ma statisticamente direi che febbraio è molto peggio e fra l'altro ormai quasi primaverile a fondovalle, pensa che a livello di nevicate nell'ultimo secolo è stato spesso superato da marzo, il che è tutto dire, per non parlare di novembre. A memoria direi che l'ultimo febbraio con nevicate serie in città è stato il 2013, da allora al massimo spolverate da pochi cm.

L'unica consolazione è che questo inverno sembra presentare qualche sorta di analogia proprio col 2012-2013: nevicate a metà dicembre, gran mitezza da fine anno a metà gennaio, nevicata-pacco proprio in questo periodo (credo sia quella cui si riferiva El Bonve prima) ma poi febbraio e anche marzo quasi spettacolari, potessi firmare per un bis lo farei subito!

MrPippoTN

Citazione di: Gferri17 il Mar 17 Gennaio, 2023, 14:13:38
Zero termico visto in discesa tra un paio d'ore, vediamo se reggono le precipitazioni.


Oddio al 17 gennaio parlare di ultima chance.. mi sembra un po' presto! Tra l'altro gennaio da quello che mi hanno detto persone di Trento è il mese più "stitico" lato eventi nevosi
Mai quanto febbraio

Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk


MrPippoTN

Citazione di: stefanocucco83 il Mar 17 Gennaio, 2023, 14:21:18
il Calendario Pippiano fa finire l'inverno con il 6 di gennaio... ;D
Comunque io vengo dall'Emilia e ho ancora in mente questo evento del 9-10 marzo 2010: 55 cm di neve in 24 ore :birretta:


Altra epoca...

Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

#208
Cielo che si alza e radar che si spengono ... 0.6 mm nel pluvio ...
Mi rifiuto di credere che l'episodio si chiuda con queste 3 ore di pioviggine.


Cmq le mappe meteo sul medio-lungo sono tutt'altro che malvage ... finalmente un pò di freddo (che manca quasi più della neve) costante e movimenti interessanti dell'alta pressione sul NW Europa con Mediterraneo non proprio "tranquillo".

Fine gennaio e febbraio possono ancora offrire buone cose, cerchiamo di non buttarci giù.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.