News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli Inverno 2022-2023

Aperto da AltoGardameteo, Dom 04 Dicembre, 2022, 12:07:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: El Bonve il Lun 16 Gennaio, 2023, 12:55:20
Intanto il wrf non è nemmeno malvagio per domani. 10mm mediamente, vede cielo quasi sgombro per praticamente tutta la notte e si copre domattina.

Con tutta l'umidità che c'è personalmente reputo che stanotte il cielo sereno sia molto improbabile, a bassa quota...

El Bonve

Citazione di: MrPippoTN il Lun 16 Gennaio, 2023, 19:00:56
Con tutta l'umidità che c'è personalmente reputo che stanotte il cielo sereno sia molto improbabile, a bassa quota...
Già infatti è quello che temo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Lun 16 Gennaio, 2023, 19:41:25
Già infatti è quello che temo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io prevedo queste miserie per domani, massì forse a Trento qualche momento di fiocchi coreografici lo vedremo, magari anche con un lieve accumulo ma...niente in tutto.


Gferri17


Meteo Ballino

Allego un paio di lam provenienti da Meteologix (Swiss HD e ICON D2). Effettivamente sono un po' più positivi di quanto lo sia io...



Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Dr_House

In compenso gfs12 vede freddo a oltranza

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Giacomo da Centa

Citazione di: Gferri17 il Lun 16 Gennaio, 2023, 21:50:23



Siete sicuri così poco?
Interessante, sono stato prudente personalmente perché temo ci possa essere anche un problemino di temperatura sul fondovalle dell'Adige. Altrove (sopra i 400/500 m) ok, ma l'aria è satura.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk


yakopuz

Secondo la regola prendi i mm GFS e dividi per due siamo a 4.5 mm a Trento e 3 a Bolzano ... Le dettagliate di Reading sono a 4 e 2 mm ... ci vorrebbero temperature pienamente sottozero per avere accumuli un minimo duraturi. Mi aspetto un po di bella coreografia.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Gferri17

 


Forse avremo qualche ora di vento da nord domani .. potrebbe seccare un po' la colonna anche se stanotte non scopre e aiutarci. Vediamo ..

Flavioski

Un punto a favore potrebbe essere dato dai geopotenziali molto bassi, che in genere favoriscono un più rapido rovesciamento dell'aria fredda al suolo; ricordo in passato anche remoto (quando queste situazioni erano più frequenti) nevicate con accumulo in condizioni analoghe partendo magari da pioggia con 2 o 3°c, potrebbe essere questo il caso.

Certo mi sentirei più tranquillo (almeno dal lato termico) se questa coperta di nubi basse si diradasse un po' stanotte, ma la vedo dura. La notte scorsa però in parte è successo partendo da condizioni analoghe, con ampie schiarite nella seconda parte della notte tanto che ho staccato la gelata seppur per pochi decimi prima che si coprisse di nuovo al mattino; andasse così ci farei la firma, perché cmq si parte già da valori un po' inferiori a tutte le quote.

Per quel che può contare Cosmo nell'ultimo aggiornamento mi sembra un filo migliorato così come lo Zamg (anche se non vedono certo nevoni), speriamo proseguano su questa strada.

MrPippoTN

Citazione di: Gferri17 il Lun 16 Gennaio, 2023, 21:50:23



Siete sicuri così poco?
Io sì. Icon per me non vale nulla.
Spero di essere smentito.

Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk


simofir

ha tolto tutto anche ecmwf per stasera.

Gferri17

#508
  non carica immagini


ICON D2 ha aumentato, 5-10 mm a tappeto, con qualche punta tra 10 e 15 mm






Dello stesso parere anche Cosmo.

Giacomo da Centa

#509
Da una carrellata di GM e lam in effetti soffermandosi ai soli totali, Ecmwf in questo momento è il più stitico, tutti gli altri una decina di mm li vedono abbastanza a tappeto. Non di più, ma 7-10 diffusi sono ipotizzati.

Ah e poi c'è l'ultimo run di Cosmo che non vede più nulla [emoji23][emoji23][emoji23]