News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Gferri17

#121
+3 .. si è già coperto 🙄
#122
Ancora abbiamo una buona finestra di sereno e le temperature stanno già scendendo bene, forse anche più di quanto pensassi. Ottimo direi. +4 in centro città.
#123
Si è alzato un bel vento! +6 nella zona centrale di Trento
#124
Comunicazioni di Servizio / Re:Presentazione
Mer 07 Dicembre, 2022, 12:31:35
Grazie a tutti ancora!
#125
Vedendo i modelli dovrebbe coprirsi intorno alle 20-21 di sera, ma considerando sempre una buona dose di sfiga direi più le 20. Avremo tempo di far scendere le temperature, ma credo che ci troveremo con circa 3-4 gradi e cielo coperto, tuttavia con l'aria fredda in quota e mantenendo dew point negativo credo che riusciamo ad avere neve su tutta la colonna con calo al suolo dovuto all'arrivo delle precipitazioni abbastanza rapido.
Non sono esperto del clima di Trento e dintorni, ma credo che i dettagli possano fare la differenza. Anche in che modo arriveranno le prime precipitazioni, se subito decise o meno, potrebbe decidere il seguito.
I modelli dell'università ci danno circa 15 cm, sinceramente mi sembra un po' tanto considerando che almeno il centro vedrà (se va bene) neve con temperature leggermente positive. Nota positiva è che alle 12 di venerdì dovrebbero cessare le precipitazioni proprio quando si avrà la rottura della colonna, con inversione vista resistere al suolo .. magari riusciamo a tenere la neve qualche ora in più.
p.s. ho chiesto al Professor Giovannini e le mappe previsionali non tengono conto dell'isola di calore, dunque c'è quel fattore da tenere in considerazione.


Altro p.s. mi incute un po' di timore il fatto che Meteotrentino stia escludendo tutto il fondo valle. Prudenza o ragione?
#126
Situazione molto interessante per venerdì mattina, vediamo di confermare queste mappe 🤞
Sicuramente temperature un po' al limite al piano, potrebbe magari non essere quella bella neve asciutta.


Anche il dopo intrigante ma c'è bisogno di molte conferme ancora!


Speriamo bene ragazzi ..
#127
GFS 06 non male devo dire .. forse ci regalerebbe anche qualche ora di neve in più venerdì. Oltre al post che però rimane fantascienza al momento.
#128
Situazione molto interessante, se si riuscisse anche a limare un po' la scaldatina sarebbe perfetto.
#129
Comunicazioni di Servizio / Re:Presentazione
Lun 28 Novembre, 2022, 19:04:28
Citazione di: MrPippoTN il Lun 28 Novembre, 2022, 18:37:54
Ciao Gianni, Benvenuto. A breve organizziamo una cena quindi spero avremo l'occasione di conoscerti di persona!
Molto volentieri! :)
#130
Citazione di: Mauro il Dom 27 Novembre, 2022, 20:54:40
Intanto buona serata. La stazione di Trento centro Arcivescovile è situata su di un prato all'interno del vasto collegio, ben lontana dagli edifici. Tre motivazioni ne possono spiegare le minime tendenzialmente più alte rispetto al "circondario": innanzitutto l'isola di calore cittadina che bene ha studiato anche il dott. Lorenzo Giovannini dell'Università degli Studi di Trento e che usa anche quale base di partenza per i suoi modelli di previsione a scala urbana; seconda causa che ho notato quando vado al lavoro al Collegio: spesso nelle ore serali e/o notturne è presente un "vento di caduta" dal vicino Monte Bondone (presente in via Giusti ed in via Endrici ed assente nella parallela via 3 Novembre) che inibisce il calo termico, vento di caduta che in certe situazioni meteo è veramente incidente (nella famosa nevicata del 1985, con cm. 144 in centro città, le zone sottostanti il Bondone ricevettero un contributo nevoso inferiore anche a causa di questa componente locale, praticamente un foehn che inibisce anche parte delle precipitazioni); terzo motivo: ho posto il sensore sul limite massimo consentito dall'OMM, quindi vicino ai 2 metri. Se l'avessi posto sul limite più basso consentito (m. 1,70) avrei ottenuto minime inferiori. In un paio di occasioni ho verificato la correttezza dei valori del termoigrometro con un sensore portatile che ho acquistato in Germania e vi era coincidenza di valori. Ma seguendo l'andamento termico giornaliero si nota proprio come l'effetto isola di calore prenda il sopravvento mano a mano che dalla prima nottata si passa all'alba. In questo lasso di tempo la stazione aumenta progressivamente il distacco rispetto alle altre i cui valori "precipitano" assai più rapidamente.
Benvenuto nel forum e grazie per ogni prezioso contributo (ed invito gli altri forumisti a correggere eventuali mie inesattezze spesso dettate più dalla passione che dalla competenza). Grazie!!!


Grazie mille per l'esaustiva spiegazione!
#131
A livello termico giornata decisamente invernale, forse una delle più fredde da quando mi sono trasferito a settembre. Attualmente la stazione più centrale segna +4.9 gradi, peccato per la nuvolosità notturna e il possibile vento che limiterà la discesa nelle prossime ore.
#132
Comunicazioni di Servizio / Re:Presentazione
Sab 26 Novembre, 2022, 08:44:39
Grazie a tutti per il benvenuto e per la condivisione di conoscenze, in particolare a Thomyorke per avermi già delineato il quadro della situazione  :)
Prima di venire leggevo online di come Trento fosse la quarta città più nevosa d'Italia con una media annua di ben 50-55 cm, dunque apprendo tristemente .. ma purtroppo il "global warming" imperversa, di questo trend al ribasso. Mi ha incuriosito però il discorso connesso ai mm di pioggia, a me sembra che per il nord Italia ci sia un trend al ribasso anche in quello in quanto ormai per tutto l'Inverno assistiamo solamente a colate fredde molto meridionali con nevicate lungo i versanti adriatici a causa della mancanza di una corretta posizione dell'Azzorre.

Tuttavia, nonostante ciò mi auguro che quest'anno possa stupire, anche se per ora le premesse non sono ottimali.


Grazie ancora a tutti! Speriamo di commentare presto scenari interessanti.
#133
Citazione di: Flavioski il Ven 25 Novembre, 2022, 23:18:15
No no, come dice Thomyorke di norma nei mesi freddi con tempo stabile l'inversione c'è, poi chiaramente la temperatura scende meglio in assenza di vento e di nubi notturne, condizione che non sempre si verifica.


Ok, diciamo che si verifica ma molto limitata dal vento che, almeno da quando sono qui, bene o male ha sempre rovinato le minime. Nelle mie zone di provenienza (dove abbiamo solo quello perché non nevica mai) grazie alla totale assenza di vento spesso abbiamo temperature più basse di quelle che registra la stazione di Meteo Trento situata abbastanza in centro. Infatti mi sono anche chiesto se fosse la stazione a non essere posizionata in maniera adeguata, perché a volte le minime mi sembrano davvero alte ..


Ad esempio questa mattina la minima per Trento è stata di 4.8°C .. a me sembra un po' altina, non vedo tutta questa isola di calore qui. Per quello ipotizzavo che alcune aree della città fossero maggiormente esposte a vento.


Comunque grazie per le risposte!!
#134
Citazione di: Flavioski il Gio 24 Novembre, 2022, 23:25:33
Niente da fare, qui a Trento Sud la prima gelata proprio non ne vuole sapere di arrivare; estremi degli ultimi due giorni infatti 1.6°/12.8° ieri, con minima fatta alle 23.57, e 0.1°/11.6° oggi, con minima fatta alle 5.17 dopo che già verso le 2 c'erano 0.5°c: stavolta sembrava fatta, ma prima velature alte da NW e poi il ritorno del vento da N hanno impedito per l'ennesima volta di vedere il primo segno meno di stagione.

Fino al 2009 ad oggi sarei stato già da giorni oltre la gelata più tardiva di sempre per il mio archivio dal 1977 (fino ad allora del 19/11/2008, e prima ancora del 18/11/2005 e 17/11/1982), ma dal 2010 in poi è diventata purtroppo quasi la norma fare la prima gelata dopo metà novembre, preferibilmente in 3^ decade, fino all'assurdo 11 dicembre del mitissimo 2014, finora l'unico anno in cui la prima gelata è stata dicembrina.

Per il resto il tempo è tornato sereno, caratteristica di gran parte di questo 2022 che è ancora in corsa per l'anno più secco almeno dal 1982 con gli attuali 640.4 mm contro i 676.0 del 2015, attuale anno meno piovoso del mio archivio, seguito dai 751.4 del 1988.

Nelle foto la Paganella e il Bondone ieri mattina e la Vigolana oggi al tramonto; notare lo sporco lavoro del vento, che soprattutto in vetta ha spazzato gran parte della neve caduta l'altro ieri. Non è l'anno giusto, poco da fare, speriamo in un 2023 un po' più clemente..





Difficilmente si ha pure inversione termica in queste zone vero? Parlo di Trento.
#135
Comunicazioni di Servizio / Presentazione
Ven 25 Novembre, 2022, 11:31:42
Salve a tutte/i, mi chiamo Gianni e sono originario di Terni, Umbria meridionale. Sono da sempre un appassionato di meteorologia tanto da aver fondato il portale web e l'omonima associazione denominata "Meteo Centro Italia" (dunque assolutamente non in conflitto con i fini di Meteo Trentino Alto Adige  :D  ahahah), anche se, per altri motivi mi sono laureato in Giurisprudenza a Roma.
Da settembre però vivo a Trento in quanto ho deciso di frequentare il Master in meteorologia ambientale offerto dall'Università di Trento in collaborazione con Innsbruck e dunque eccomi qua.
Mi sono iscritto perché mi piacerebbe saperne di più e conoscere meglio il territorio trentino, anche ai fini di poter comprendere come realizzare una mia previsione; per farvi un esempio durante l'ultimo peggioramento risultava molto difficile comprendere l'effettiva quota neve che credo vari di valle in valle. Essendo un accanito freddofilo, mi auguro che la dama bianca possa raggiungere anche la città di Trento!


Spero di apprendere molto dalla vostra conoscenza!


Gianni