News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Discussioni - MrPippoTN

#41
Comunicazioni di Servizio / Sito dedicato ad Albert Defant
Ven 23 Novembre, 2018, 11:26:45
Vi comunico le associazioni AISAM e MTAA, in partnership, hanno ufficialmente concretizzato la creazione del sito web dedicato alla figura di Albert Defant. Il sito, momentaneamente in sola lingua italiana, è visitabile all'indirizzo: http://www.albertdefant.org

Vi invito anche a mettere un like alla pagina Facebook dedicata al geofisico italo-austriaco. https://www.facebook.com/AlbertDefant/

Buona giornata.
#43
Se ieri sera ve lo siete perso, guardatevi questo documentario. Le lamette poi ve le porto io.

https://www.raiplay.it/video/2018/09/Presa-Diretta-Caldo-artico-84d14554-ad20-4524-a37e-80eb0c94e60c.html

Presadiretta
St 2018/19 Caldo artico - 10/09/2018


L'Artico è sotto attacco, e rischia di scomparire. Con quali conseguenze per il nostro pianeta? Al centro di questa puntata di PresaDiretta, il cambiamento climatico e le sue terribili conseguenze, entrate ormai con prepotenza nelle nostre vite. Questa estate intere zone del pianeta hanno vissuto condizioni climatiche estreme, incendi, alluvioni, siccità e bombe d'acqua. Dal Giappone alla Scandinavia, Italia compresa. Le telecamere di PresaDiretta hanno potuto seguire lo straordinario lavoro degli scienziati italiani della base artica del Cnr per vedere da vicino gli effetti amplificati del global warming. In Artico infatti, glaciologi, climatologi, fisici dell'atmosfera e chimici, studiano da più di 20 anni il clima che sta drammaticamente cambiando. L'artico non funziona più da regolatore termico e la temperatura ormai aumenta alla velocità di 3 gradi ogni 10 anni. Come mai dalla Conferenza sul clima di Parigi del 2015, dove 195 paesi hanno siglato un accordo vincolante per limitare l'aumento della temperatura sotto i 2 gradi centigradi a oggi, la temperatura del pianeta continua ad aumentare? Cosa c'è che non va in quell'Accordo? PresaDiretta è andata a vedere quale partita mondiale si è accesa sulle ricchezze naturali dell'Artico, che con le sue risorse minerarie ed energetiche purtroppo fa gola a molti.
#44
Minima della notte a Rovereto San Giorgio semplicemente vergognosa: 22.5°C
Ho finito le imprecazioni.
#45
Invito tutti coloro che se la fossero persa, a visionare questa monumentale puntata di Fatti e Misfatti condotta da Paolo Liguori con tanto di intervento del nostro caro amico prof. Dino Zardi sull'annosa piaga dei cialtroni della meteorologia:

http://www.tgcom24.mediaset.it/2018/video/_3051188.shtml
#46
Siamo già all'8 di febbraio e non abbiamo nemmeno aperto un thread per monitorare il modellame.

Come in ogni momento dell'inverno in cui si è alla frutta, mi riduco ad aprire AO e NAO INDEX forecast:

AO, IMPERIALE:



NAO, BUONO:



Considerato lo stratwarming in vista, ci provo. Punto tutto sulla seconda metà di febbraio per gli ultimi fuochi d'artificio, nella speranza di vedere l'ultima neve della stagione A BASSA QUOTA.

Buona giornata.
#47
Inauguro un thread dedicato alle evidenze scientifiche relative al calo della nevosità nella nostra regione. Prendo spunto da un articolo contenuto nel numero 77 di Nimbus, rivista della Società Meteorologica Italiana, intitolato: "La neve nella Pianura Padano-Veneta: nuova cartografia 1961-2017". Appena possibile vi scansiono l'intero articolo, e poi ci ragioniamo su.
#48
Cari amici, con colpevole ritardo rispetto alla tabella di marcia stabilita in occasione dell'ultima assemblea dei soci, dichiaro aperta la consueta raccolta fondi utile a sostenere l'Associazione di Promozione Sociale "Meteo Trentino Alto Adige" e le sue attività per l'anno solare in corso.

Anche per quest'anno le quote saranno di:

20 euro per i soci ordinari;
30 o più euro per i soci sostenitori.

Con la fine del 2017 Presidenza e Consiglio Direttivo sono stati rinnovati e sono state attivate le task force operative finalizzate a rinnovare il sito web e a fare il punto sulle nostre attività.

A cosa servono i fondi?

A continuare a finanziare le operazioni di sviluppo e mantenimento delle nostre piattaforme online, a rinnovare il nostro sostegno economico alla Societa Meteorologica Italiana e ad AISAM - Associazione Italiana Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia, a retribuire eventuali incarichi di consulenza ed a cofinanziare progetti di interesse associativo (mostre, installazioni legate al monitoraggio del territorio regionale, conferenze, iniziative di divulgazione, etc).

Come sostenere l'associazione?

Come sempre, ovvero secondo i seguenti passaggi:

1) RACCOLTA DATI ANAGRAFICI (LA COMPILAZIONE SPETTA A TUTTI GLI ASPIRANTI SOCI, VECCHI E NUOVI)

La richiesta di adesione e sostegno all'Associazione di Promozione Sociale "Meteo Trentino Alto Adige" è ufficialmente disponibile alla pagina: https://www.meteotrentinoaltoadige.it/associazione/modulo-di-adesione

Tutti coloro che intendono aderire all'associazione o rinnovare il proprio status di associato sono pregati di compilare il form, affinché l'Associazione possa aggiornare e riordinare il proprio database anagrafico.

2) VERSAMENTO QUOTA ASSOCIATIVA

Esattamente come l'anno scorso è possibile versare la propria quota associativa tramite bonifico bancario, facendo riferimento alle seguenti coordinate bancarie:

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE METEO TRENTINO ALTO ADIGE
VIA DEI CARPENEDI, 3 CAP: 38121
Località: GARDOLO, TRENTO Provincia: TN
Codice fiscale: 96088440225
NUOVO IBAN (dal 2015): IT22B0359901899080268501358

In alternativa è attivo anche il sistema di pagamento tramite Paypal. Per aderire a questa forma di pagamento, bisogna sempre e comunque compilare il modulo di adesione: https://www.meteotrentinoaltoadige.it/associazione/modulo-di-adesione e in seguito si riceveranno via email le istruzioni per effettuare il pagamento con la carta prepagata.

Grazie dell'attenzione.

Il Presidente
Filippo Orlando
#49
Apro un thread giusto per monitorare il monitorabile. Lo faccio senza grosse aspettative, ma uno spazio dove discutere di modelli è necessario.

La vedo molto male questa seconda metà di gennaio, pertanto spero di essere smentito al più presto. Continuiamo a sorvegliate il mezzo target di sabato 20, ma la vedo durissima. GFS troppo ad est, vediamo che dice Reading stasera.
#50
Festivalmeteorologia Rovereto
17-19 novembre 2017

Manca ormai davvero poco al #Festivalmeteorologia e Rovereto si sta tingendo dei colori del Festival!
Vi aspettiamo dal 17 al 19 novembre per la più importante occasione di conoscenza e interazione tra le diverse realtà della meteorologia italiana.
Conferenze, una tavola rotonda su come comunicare la meteorologia nei media, su internet, nella scuola e nella società, laboratori per le scuole, attività per il pubblico con lezioni frontali, mostre e tanto altro al Festivalmeteorologia di Rovereto.

www.festivalmeteorologia.it

PROGRAMMA IN PDF: http://2017.festivalmeteorologia.it/images/pdf/Festivalmeteorologia2017_web.pdf
#51


In concomitanza con il Festivalmeteorologia, fino al 20 novembre, negli appositi spazi della Biblioteca Civica G. Tartarotti di Rovereto troverete:

1) la mostra bibliografica TEMPO E SIORI
https://www.facebook.com/events/1802241166740675/

Esposizione bibliografica dedicata alla tradizione popolare in ambito meteorologico, tra osservazione dei fenomeni e diffusione dei proverbi legati al tempo. A cura della Biblioteca civica "G. Tartarotti" e della Fondazione Museo Civico di Rovereto

2) la mostra fotografica A CACCIA DI TORNADO
https://www.facebook.com/events/130000230994362/

Mostra fotografica dedicata all'attività di storm chasing effettuata dalla fotografa Valentina Abinanti. Nell'ambito di Festivalmeteorologia 2017. A cura della Biblioteca Civica "G. Tartarotti" di Rovereto, della Fondazione Museo Civico di Rovereto e dell'Università degli Studi di Trento

Invito tutti a visitare queste mostre, che ho personalmente contribuito ad allestire.
#52
Volevo rendervi partecipi del fatto che in questo periodo, nel solco delle attività collegate al Festivalmeteorologia di Rovereto, mi sono personalmente occupato di programmare e in parte condurre un breve corso di formazione per insegnanti finanziato dall'IPRASE.
Il corso è di livello molto base, serve ad introdurre loro il tema della meteorologia e ad invitarli ad organizzare attività didattiche di questo tipo nelle scuole.

Naturalmente quest'attività è formalmente organizzata dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto, per cui lavoro, in collaborazione con l'Università di Trento, ma in questo genere di attività io cerco sempre di dare la giusta visibilità alla nostra associazione, sottolineando la nostra partnership.

Allego PDF delle slide che ho preparato per la prima lezione, quella di domani: http://www.meteomcr.it/iprase_2017_01.pdf

More info: http://www.iprase.tn.it/formazione/formazione-docenti-e-dirigenti/corsi/colpo-di-fulmine-quando-la-meteorologia-conquista-la-scuola/

#53
...e invito tutti a non postare più modelli fino a quando non ci sarà qualcosa di decente da monitorare.

Scioperiamo contro questo continuo NULLA che sta prosciugando ogni singola goccia della nostra passione.
#54
CONFERENZA DELL'OSSERVATORIO TRENTINO SUL CLIMA

Il clima in Trentino
Dalle temperature ai ghiacciai: la ricerca racconta la storia di un clima che cambia.
Conferenza promossa da Osservatorio Trentino sul Clima e Climate-KIC
5 ottobre 2017 ore 14.30-18.30 in Aula Grande FBK Via S.Croce 77 - Trento

Programma
http://www.climatrentino.it/binary/pat_climaticamente/eventi_news/Locandina_pgm_finale.1506415579.pdf

Locandina evento
http://www.climatrentino.it/binary/pat_climaticamente/eventi_news/atlante_clima_v_4.1506415851.jpg
#55
Comunicazioni di Servizio / Progetto ReData (Meteonetwork)
Mar 05 Settembre, 2017, 10:38:38
Vi informo di un'importante iniziativa targata Meteonetwork. Riporto testualmente l'email che mi è stata inviata dal Presidente di MNW Marco Giazzi. Se qualcuno è interessato, mi faccia un fischio.

Ad inizio estate l'Associazione MeteoNetwork ha pubblicato sul suo sito la web application ReData, l'acronimo di "Recovery of Data".
ReData è il progetto che l'Associazione sta portando avanti insieme al Prof. Maurizio Maugeri dell'Università degli Studi di Milano, esso consiste nella digitalizzazione di tutti i dati meteorologici che dal 1879 al 1940 sono stati archiviati presso il Regio Ufficio Centrale di Meteorologia. Gli archivi storici si trovano attualmente in forma cartacea presso una sala del Dipartimento di Fisica dell'Università Statale di Milano e del CREA-CMA (Unità di Ricerca per la Climatologia e la Meteorologia applicate all'Agricoltura) di Roma.
Il primo passo di questo ambizioso progetto, consiste nel digitalizzare (scansione dei bollettini) queste preziose informazioni che rischiano di andare perse o di deteriorarsi col passare del tempo; una volta portate le scansioni in formato digitale, quindi chi vorrà potrà, attraverso un'apposita dashboard elaborata appositamente per questo progetto, trascrivere in un database tutti quei dati meteo-climatici presenti nelle immagini digitali
L'utente, loggandosi alla pagina, potrà scegliere la città di sua preferenza e gli anni desiderati per compiere questa preziosa operazione, salvaguardando un patrimonio storico per la nostra nazione.
Infine all'interno del database potranno essere inserite le principali variabili atmosferiche, come la temperatura, la precipitazione, il vento, la pressione, ma anche lo stato del cielo, che minuziosamente venivano registrate, osservate e trascritte più di 100 anni fa.
Questo consentirà quindi a chiunque di poter disporre di dati comodamente consultabili sui quali svolgere analisi e studi per capire meglio il clima e i suoi cambiamenti del passato.
La web application "ReData" è disponibile al seguente indirizzo: http://redata.meteonetwork.it/
Questa mail ti è stata quindi inviata perché contiamo sulla tua partecipazione al progetto e alla sua diffusione; è infatti con la partecipazione di tutta la comunità che si potranno salvare 60 anni di dati meteorologici di tutta Italia e renderli accedibili a tutti.
Qui trovi un PDF con le istruzioni d'uso : http://forum.meteonetwork.it/redata-/163430-progetto-redata-istruzioni-tecniche.html ; se hai domande postale pure nella sezione dedicata sul forum dell'Associazione MeteoNetwork.
#56
Mercatino / VENDO APPLE MACBOOK 13.3" USATO
Mer 12 Luglio, 2017, 16:57:16








Vendo Apple MacBook da 13 Pollici usato, acquistato nel 2008.
Caratteristiche: Processore Intel Core 2 Duo da 2.4 Ghz, 2Gb di Ram, 160 Gb di hard disk.

Perfettamente funzionante, in buone condizioni estetiche nonostante i segni di usura, insieme al computer viene fornito l'alimentatore e i cd originali di installazione.

La batteria e l'alimentatore sono stati sostituiti in tempi recenti. Non lo uso da 4 anni, l'ho acceso solo per assicurarmi del suo corretto funzionamento, dopodiché l'ho formattato.

Valore al momento dell'acquisto: 1.199 Euro
Sistema operativo in dotazione: Mac OS version 10.5.2

Consegna a mano a Trento o Rovereto. Eventuali spese di spedizione a carico dell'acquirente.

No permute, no perditempo.

200 Euro
#57
Signori, questa settimana a Rovereto c'è un altro evento imperdibile, il convegno finale del progetto Astro2 (informazioni nel resto del post).

Per l'occasione, in coda alle conferenze sarà proiettato il documentario di Alessandro Cagol sull'alluvione del 1966 a Trento e infine siete tutti invitati alla METEOCENA ASSOCIATIVA!

Leggete il programma del Convegno:



"CHE TEMPO CHE FACEVA - Dagli archivi storici informazioni per lo studio della meteorologia del Trentino"

Un pomeriggio alla scoperta di "Che tempo che faceva" per diffondere i risultati del progetto Astro 2 "Recupero e valorizzazione dell'Archivio meteo Storico TRentinO – ASTRO Prosecuzione".
A corredo del convegno, saranno presentati una piccola esposizione di strumenti meteorologici, una mostra fotografica e il documentario "Il fiume e la sua storia... la nostra storia" di Alessandro Cagol prodotto dal Comune di Trento in collaborazione con Videoframe Multimedia.

PROGRAMMA:
16.30 | Saluto del dott. Franco Finotti, Direttore Fondazione Museo Civico di Rovereto

16.40 | Il progetto ASTRO per la valorizzazione digitale degli archivi meteorologici storici del Trentino | Maria Carmen Beltrano e Eleonora Gerardi, CREA-AA

17.00 | La campagna antigrandine in Trentino e il rilievo mediante le 'cartoline dei temporali' | Rocco Scolozzi e Emanuele Eccel, FEM

17.15 | Il recupero della serie delle osservazioni meteorologiche di Cavalese dagli archivi del Convento dei Padri francescani | Roberto Ranzi, Università degli Studi di Brescia

17.30 | Le nevicate a Trento nell'ultimo secolo | Alberto Trenti, Meteotrentino

17.45 | 1816-2015: Duecento anni di misure meteorologiche a Trento | Lorenzo Giovannini, Università degli Studi di Trento

18.00 | La specola di Rovereto | Filippo Orlando, Fondazione Museo Civico di Rovereto

18.15 | Il fiume e la sua storia... la nostra storia, documentario prodotto dal Comune di Trento in collaborazione con Videoframe Multimedia di Alessandro Cagol (durata 58 minuti)

Conclusioni e chiusura dei lavori

21 Aprile 2017 ore 16.30
Sala Convegni F. Zeni
Fondazione Museo Civico di Rovereto
Borgo S. Caterina, 41 - Rovereto (TN)

Strumenti e documenti meteorologici storici del Trentino in esposizione

Sito web del progetto: http://cma.entecra.it/Astro2_sito/home_astro2.asp

Info:
Fondazione Museo Civico di Rovereto
tel. 0464.452800
museo@fondazionemcr.it

-----------------------------------------

CREA Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria

Fondazione Edmund Mach

Fondazione Museo Civico di Rovereto

Con il contributo di
Fondazione CARITRO Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto

In collaborazione con:
Meteotrentino
Biblioteca Comunale di Trento
Fondazione Biblioteca San Bernardino
Università di Brescia
CATINA Catalogo trentino di immagini
Comune di Stenico
Comune di Villa Lagarina «Biblioteca A. Libera»
Comune di Arco
Ingresso gratuito
#58
Giovedì sera siete tutti invitati presso la Sala Convegni della Fondazione Museo Civico di Rovereto per la proiezione del documentario "La Nevicata Perfetta", dedicato alla storica nevicata del gennaio 1985. Prima della proiezione si terrà una breve introduzione relativa alla raccolta dei dati meteo presso la storica Specola di San Rocco con alcune drammatiche conferme circa gli effetti del riscaldamento globale su scala locale.

#60
Notizie dal resto del mondo / Neve a Dubai
Lun 06 Febbraio, 2017, 08:40:55