News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Discussioni - MrPippoTN

#321
Osservatorio meteorologico amatoriale MeteoRovereto
Rovereto (TN) - Località S. Giorgio - 175 m s.l.m.

Nowcasting del 17/01/11, ore  0.15

Temperatura: 2.2°C
Minima: 2.2°C alle  0.09
Massima: 2.3°C alle  0.00

Pressione: 1030.1 mb
Umidità: 85%

Vento attuale: 0.0 km/h
Direzione: N
Raffica più forte: 3.2 km/h alle  0.13
#322
Inserisco qui un breve reportage delle giornate passate nel Trentino nordoccidentale in occasione della due giorni a cavallo di Capodanno.

Innanzi tutto fornisco una breve descrizione dello stato della neve.

Partendo da Trento le prime tracce di neve residua al suolo compaiono all'ombra all'altezza di Spini di Gardolo - Lavis ma la vera sorpresa è che incredibilmente, in prossimità di Zambana, i prati conservano uno straterello bianco piuttosto continuo (3-5 cm). Dopodichè si arriva alle gallerie e, superatele, si piomba nel canyon della Rocchetta dove si ha subito l'impressione di essere ripiombati in inverno: nonostante la neve al suolo sia piuttosto scarsa, c'è ghiaccio ovunque. La bassa val di Non è ancora tutta innevata. Praticamente a Maso Milano c'è la stessa neve che abbiamo trovato in occasione della cena di due settimane fa: una quindicina di cm compatti. La valle è uniformemente innevata circa fino all'altezza di Castel Thun (Dercolo: 20 cm) dopodichè, fino a Cles la neve scompare completamente su tutto il fondovalle e lungo il versante esposto al sole, mentre il pendio occidentale della valle risulta ancora ben innevato. Tuttavia, ad esempio a Sfruz (ovvero sopra i 900-1000 metri), anche il versante orientale della valle presenta un 15-20 cm di neve marmorea, ricoperta da uno strato di 4-5 cm di neve farinosa e brina, che ogni notte accumula specie all'ombra. L'innevamento della Val di Sole è pressoché identico a quello della Val di Non fino all'altezza di Pellizzano: solo qualche traccia nei versanti esposti, 15-20 cm di neve compatta all'ombra, dove la neve resiste persino sugli alberi anche perchè, a quanto pare, intorno agli 800-900 metri, in questi giorni si registano massime di circa -5°C! Sempre in Val di Sole, per effetto dell'inversione termica, è davvero curiosa la presenza di improvvisi banchi di nebbia e di un'impressionante galaverna in un paio di conche. Dopo Pellizzano incomincia il paradiso: il manto nevoso si rivela piuttosto compatto anche al sole in prossimità del bivio con la valle di Pejo, ovvero nella zona di Ossana (paese messo in posizione strategica per gli amanti della neve, dato che in questi giorni è quasi costantemente all'ombra). Da Vermiglio (1200-1300 m s.l.m.) in su si ha proprio l'impressione di essere in montagna: in paese la neve è sui 30-40 cm a seconda delle zone ma il manto cresce a vista d'occhio ad ogni tornante e nel giro di 10 minuti si arriva al Tonale dove, orde di turisti a parte, lo spettacolo lascia a bocca aperta: muri di neve ovunque, ci sono mucchi di neve spalata alti 3-4 metri agli angoli di ogni strada, sui tetti degli alberghi c'è oltre un metro di neve molto ridotta dal vento, e al suolo... beh, direi che siamo almeno sui due metri. A tra poco per le foto.

:ciao:
#323
Webcam regionali / FINALMENTE UNA WEBCAM A TRENTO CENTRO
Gio 30 Dicembre, 2010, 23:35:22
CITTADINI DEL CAPOLUOGO, AMICI CORREGIONALI, METEOAPPASSIONATI IN ASCOLTO... 

Annuntio vobis gaudium magnum:
habemus webcam!!!

http://www.meteorovereto.it/webcam/trento/webcam.php

:king: TRENTO CITTÀ LIVE  :king:



PS: Ecco la posizione definitiva. Come per la webcam di Rovereto, lo stemma cittadino nasconde il tetto del poggiolo...
#324
Meteodidattica regionale / Indice NAO ed indice AO
Lun 27 Dicembre, 2010, 18:09:58
L'indice NAO (North Atlantic Oscillation) e' dato dalla differenza di pressione tra la depressione d'Islanda e l'Anticiclone delle Azzorre che si registra in Oceano Atlantico. Stabilito un valore medio di riferimento, vengono misurati gli scarti che si verificano nell'arco di un anno rispetto ad esso. Una NAO positiva e' caratterizzata da un valore medio di pressione superiore a quello di riferimento con depressione d'Islanda piu' profonda e anticiclone piu' potente, una NAO negativa da uno inferiore con depressione meno profonda e anticiclone meno potente.

Generalmente, in presenza di indice NAO positivo nella stagione estiva si verifica l'espansione verso l'Europa dell'Anticiclone subtropicale africano che genera onde di calore sull'Italia e sull'Europa centro-meridionale, fondendosi talvolta con l'alta pressione delle Azzorre. Nella stagione invernale, invece, l'indice positivo e' responsabile di ciclogenesi sull'Europa sud-occidentale e nell'area meridionale del bacino del Mediterraneo per richiamo di aria polare o subpolare.

L'indice NAO negativo e' responsabile, invece, di limitate interazioni tra depressione d'Islanda e anticiclone delle Azzorre, con una conseguente prevalenza del flusso occidentale che puo' generare, nei periodi in cui si verifica, depressioni atlantiche moderate e molto estese arealmente, in grado di giungere e stazionare fino al Mediterraneo.

Nella figura qui sotto troverete le ultime elaborazioni dell'indice e la previsione per le prossime settimane.



L'indice AO (Arctic Oscillation), detto anche Northern Annular Mode e' calcolato dalla differenza di pressione tra l'artico e le basse latitudini, generalmente comprese tra il 37esimo ed il 45esimo parallelo. In presenza di indice AO negativo si avranno formazioni di robusti anticicloni in area artica con conseguente indebolimento del vortice polare che, rallentando il suo movimento, consentirebbe alle correnti fredde di penetrare attraverso il Midwest degli Stati Uniti ed Europa meridionale, generando forti piogge e temporali in area mediterranea. In presenza di indice positivo invece si avranno condizioni opposte ovvero tempeste e forti piogge verso latitudini superiori (Alaska, Scozia e Scandinavia) e correnti secche verso California ed Europa meridionale. Negli ultimi anni si e' notato che l'indice AO ha avuto un magior numero di fasi positive caratterizzate da modeste fasi piovose in sede mediterranea.



L'immagine qui sotto mostra la quantita' di pioggia caduta in Europa nel mese di riferimento rispetto alla media di periodo degli anni precedenti. La colorazione marrone mostra una carenza di precipitazioni mentre la colorazione verde indica precipitazioni superiori alla media.



Fonte: http://www.meteocarmignano.it/wxnao.php

:ciao:
#325
Dunque, i ragazzi dello staff lo sanno già, così come coloro che erano presenti alla cena di Maso Milano... Finalmente i tempi sono maturi: abbiamo deciso di fondare l'associazione "Meteo Trentino Alto Adige". Perché fondarla? Semplice: abbiamo qualche piccola ambizione in ambito meteo e ci sono già diversi progetti in ballo, che per essere realizzati necessitano della costituzione di un ente in grado di relazionarsi con le istituzioni attraverso canali ufficiali.

Ad esempio, da mesi, ci attende la conclusione di un progetto mai decollato: l'installazione e la messa in rete di una stazione meteo al Liceo Prati, in pieno centro a Trento. Dopodiché, due settimane fa, sono stato a Rovereto a parlare in comune con un paio di assessori (Frisinghelli e Filippi) del discorso webcam... Sono entusiasti: il comune di Rovereto è interessato ad installarne un paio in città! Ma è subito emerso un problema: come ottenere i finanziamenti, senza associazione? Io da privato cittadino non posso, naturalmente. Se fondiamo un'associazione ci sponsorizzano l'acquisto di due Mobotix che di fatto diventano NOSTRE. Inutile dire che si verrebbe a creare un precedente per piazzare altre webcam in altri comuni... ORA: per percepire fondi pubblici bisogna registrare l'associazione all'agenzia delle entrate, aprire un conto e un codice fiscale, aderire all'albo delle associazioni, etc.

Nei giorni scorsi mi sono recato al Centro Servizi Volontariato della provincia di Trento ( http://www.volontariatotrentino.it/ ), ed ho fissato un appuntamento per ottenere una consulenza dal dott. Margheri, un esperto in associazionismo. Ci troveremo nel suo ufficio, in Piazzetta Leonardo Da Vinci 2 a Trento, DOMANI MARTEDI 21 DICEMBRE 2010 ALLE ORE 8:00. Se qualcuno avesse voglia di venire, mi contatti: può farlo.

Il dott. Margheri ci farà sapere qual'è la migliore forma di associazione possibile, per il nostro scopo. Mi informerò con precisione anche su quali saranno i costi dell'operazione, indicativamente la cosa potrebbe costarci da meno di 100 euro (SPEREM!) fino a un massimo di due o addirittura tre centinaia di euro (solo il primo anno, comunque!!!). A questo proposito credo che sia il caso di aprire una campagna di autofinanziamento. Dobbiamo decidere se cercare sponsor (ovvero inserire banner pubblicitari nel forum) o se prevedere una forma di tesseramento. In tal caso si dovrebbero prevedere diversi livelli di quote associative, del tipo:

1) Socio ordinario: 15 euro all'anno;
2) Socio sostenitore: 20 euro (o più) l'anno.

Avremo modo di riparlarne. Per info, commenti ed adesioni, sono a disposizione.

:ciao:
#327
Dedicata a tutti quei poveretti che credono che il 2008 sia stato meglio del 2006.
Chiedo scusa per la qualità di molte immagini perchè all'epoca avevo un Nokia da quattro soldi... Fortunatamente qualche foto è stata scattata anche con una digitale. Rifatevi gli occhi.

Prima della carrellata di foto, una bella cartolina:



Buona visione.
#328
Inauguro un nuovo topic affinchè ci si concentri sull'ultima decade di dicembre, periodo così importante per tutti noi amanti della meteo. Meteorologicamente questi ultimi giorni dell'anno possono arrivare a condizionare la stagione turistica, la qualità della neve in montagna, i nostri sogni di gloria per un bianco Natale. Ripartiamo da qui, che lo scorso thread non ci ha portato molta fortuna.

Spaghi di oggi:



Al di là delle eventuali - e dal mio punto di vista piuttosto improbabili oltre che ridicole - spolverate di domani e domenica, inizia a prospettarsi qualcosa di serio per il 23 e per la vigilia di Natale. La vera domanda è: dove sarà neve e dove sarà acqua? Per il momento gli spaghi sono molto aperti e la media, se devo essere sincero, non è male anche se è un filino alta per i miei gusti: siamo sui +2°C a 850 hPa. Che succederà?
#329
Notizie dal resto del mondo / I LOVE MONTREAL
Mar 14 Dicembre, 2010, 19:00:35
Sfiocchetta con qualche raggio di sole, ma ci sono ben -10°C a Montréal, Québec, Canada.  :barbone: :barbone: :barbone:

E guardate le previsioni: http://www.weatheroffice.gc.ca/city/pages/qc-147_metric_e.html

Pazzesco, salvo la schermata per non dimenticare cosa fa in inverno dall'altra parte dell'oceano alle nostre latitudini.



Che libidine, che temperature imperiali, che monumento al Generale Inverno.

Un po' di webcam: http://www.montrealcam.com

http://www.vacation-tripadvisor.com/webcam/index.html

:ciao:
#330
Osservatorio meteorologico amatoriale MeteoRovereto
Rovereto (TN) - Località S. Giorgio - 175 m s.l.m.


Nowcasting del 13/12/10, ore  0.45

Temperatura: -1.3°C
Minima: -1.3°C alle  0.44
Massima: -0.5°C alle  0.00

Pressione: 1007.9 mb
Umidità: 81%

Vento attuale: 0.0 km/h
Direzione: S
Raffica più forte: 3.2 km/h alle  0.22

Fantameteo secondo GFS 18z: neve anche a Rovereto tra sabato e domenica prossima:



#332
Qualcuno è interessato? Io raccoglierei i soldi sabato alla cena, personalmente lo acquisto di sicuro. Fatemi sapere...
#333
http://www.ansa.it/web/notizie/collection/rubriche_cronaca/12/07/visualizza_new.html_1672563496.html

Maltempo: in Europa arriva il freddo
In Italia atteso nel fine settimana, con gelate e neve


(ANSA) - ROMA, 7 DIC - In arrivo un'eccezionale ondata di freddo in tutta Europa. Un vasto lago di aria polare si propaghera' nel continente tra il 9 ed il 18 dicembre, riversandosi in Italia tra il 13 e 14 dicembre. La previsione è del meteorologo Mario Giuliacci, che sottolinea come freddo, neve e gelo non risparmieranno alcuna nazione europea, raggiungendo l'apice tra il 14 e il 18 dicembre. Anche lo scorso anno - ricorda l'esperto - la prima ondata di freddo eccezionale invase l'Europa negli stessi giorni.
#334
Osservatorio meteorologico amatoriale MeteoRovereto
Rovereto (TN) - Località S. Giorgio - 175 m s.l.m.

Nowcasting del 06/12/10, ore  1.20

Temperatura: -1.6°C
Minima: -1.6°C alle  0.37
Massima: -1.4°C alle  0.06

Pressione: 1013.7 mb
Umidità: 91%

Vento attuale: 4.8 km/h
Direzione: N
Raffica più forte: 11.3 km/h alle  0.26



#335
Bene, vediamo se ci sono margini per divertirsi ancora, nei prossimi giorni. Spaghi:



Prima freddo, poi scaldata sicura ma scarse precipitazioni, dopodiché nuovo crollo termico e scenari tutti da vedere.
#336
1) Trento, loc. Martignano: 19 cm; tot giorni con neve al suolo: 3
2) Trento centro: 8 cm; tot giorni con neve al suolo: 2
2) Rovereto (TN), Brione: 8 cm; tot giorni con neve al suolo: 3
3) Rovereto (TN), S.Giorgio: 4 cm; tot giorni con neve al suolo: 3
#337
Per il ciclo "la nivomania crea dipendenza, e io sono ci sono rimasto sotto"... Il nuovo target sembra essere mercoledì 1 dicembre. Monitoriamolo:

Alba:





Mezzogiorno:







Sera - OCIO:



Temperature che calano in presenza di forti rovesci:





Peggioramento "alla Franz" buono per il nevone in collina e forse anche a Trento. Staremo a vedere.

:ciao:
#338
Oggi ho fatto una scoperta clamorosa: http://www.leuca.info/webcam-santa-maria-di-leuca/

Hanno messo una Mobotix nel paese dove ho la casa al mare: Santa Maria di Leuca (LE)!!!
SPETTACOLO: In inverno potrò spararmi le meglio mareggiate!!!

Guardate per curiosità che cosa succedeva a Leuca il 4 dicembre 2008, mentre qui lo scirocco portava badilate di neve: mareggiata violentissima!!!

mareggiata Leuca 4 dicembre 2008 - onde giganti

Il posto è questo (estremo "tacco" dell'Italia):

http://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&hl=it&geocode=&q=leuca&sll=41.442726,12.392578&sspn=22.590903,39.506836&ie=UTF8&hq=&hnear=Leuca,+Castrignano+del+Capo+Lecce,+Puglia&ll=40.212441,18.325195&spn=11.520515,19.753418&t=h&z=6

:ciao:
#339
Meteodidattica regionale / Calcolatevi il wet bulb
Gio 25 Novembre, 2010, 17:21:40
http://www.dossier.net/utilities/wet_bulb_e_dewpoint/index.html

Calcolatevi il wetbulb: tra stasera e domani sarà fondamentale per sapere se nevica.  ;)
#340
Strumenti meteo / Anem/OS. Qualcuno lo conosce?
Lun 22 Novembre, 2010, 19:22:23
Avrei bisogno di qualche consiglio circa questa soluzione economica per gestire una stazione meteo e una fotocamera Canon.

http://mirabellameteo.altervista.org/meteo.htm

http://mirabellameteo.altervista.org/webcam.html

Se non sbaglio Mauro di Bolognano l'ha usato per almeno un anno, ma poi mi hanno detto che l'ha venduto... Come mai? Non si è trovato bene?