News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Gferri17

#1
Citazione di: simofir il Sab 11 Febbraio, 2023, 20:14:21
dipende cosa si spera (ammesso che poi realmente il tutto trovi realizzazione).
A sto giro spero in una negativizzazione della Nao e colate abbastanza occidentali, altrimenti zero precipitazioni come sempre.


In realtà sembra si vada per una tendenza occidentale, speriamo non troppo 🤣
#2
Con Gfs si inizia a vedere il displacement .. ma rischia di essere più una fregatura una dinamica così ..
#3
Qualcosa si sta muovendo, sembra ormai che al 100% ci sarà un warming importante in stratosfera di tipo SSW.
Reading sul finale disegna qualcosa dal 20 in poi, ma il problema per qui è che deve entrare in un certo modo .. e in questi casi è sempre molto settentrionale o orientale.



#4
A me Reading non dispiace. La possibilità di un'apertura del nord Atlantico c'è
#5
Citazione di: Unaltronivofilo il Mer 01 Febbraio, 2023, 12:20:55

Ricordiamoci che è carnevale e ogni scherzo vale, sarebbe la giusta ricompensa, ma alla fine sarà la solita cantonata


Si infatti, vedevo che il nucleo nelle ENS è visto passare più a sud di media .. credo sia solo questione di tempo e si allinea agli altri con ingresso più da est
#6
Bellissimo GFS 06 .. evento storico. Siamo a 100 - 120 h, qualcuno prende la fregatura pazzesca
#7
Citazione di: Flavioski il Gio 26 Gennaio, 2023, 11:50:52
Su questo ti do ragione, anzi negli ultimi anni è spesso andata così; senza andare tanto lontani anche nel 2022 dopo un non inverno iniziato verso metà dicembre 2021 (prima c'era stata la bella parentesi nevosa dell'8/12, rimasta purtroppo isolata) da metà febbraio le cose cambiarono un pochino almeno termicamente con pure una nevicatina il 15 e marzo fu decisamente fresco, pur se estremamente secco in queste lande (solo 3.8 mm in tutto il mese, caduti a fine mese con marzo fermo a 0 mm fino al 29 compreso).

Il problema è che per noi il periodo gennaio-marzo è appunto statisticamente il più secco dell'anno, per cui la probabilità che eventuali affondi invernali ci portino l'est (o il nord) è elevata: storicamente è/era piuttosto tipico proprio di febbraio vedere chessò la neve a Cuneo e Bologna o Modena mentre noi rosicavamo sotto il föhn, molto più che a dicembre e gennaio per dire, quindi come dici pure tu ci può stare, soprattutto considerando le recenti dinamiche.

Poi come dicevo anch'io qualche post fa la meteo è bella anche perché ogni tanto ti sorprende quando non hai la minima aspettativa; per esempio tu che se non ricordo male sei umbro ti saresti mai aspettato a inizio gennaio di vedere dopo metà mese neve con accumulo in città che leggo essere particolarmente allergiche alla dama come Terni e Foligno, con fiocchi fino al lago Trasimeno?
E la stessa cosa ovviamente vale per le nostre lande desolate  :P , mi viene in mente ad esempio la nevicata monstre dell'11 marzo 2004 in cui dopo un inverno di infiniti lisci nessuno credeva più, eppure..

Quindi mi auguro che vada come dici, anche se poi non è detto che questo si traduca in qualcosa di buono per noi; un po' come per lo stratwarming, che sappiamo che creerà un bel po' di scompiglio in atmosfera ma sappiamo pure che a livello orticellistico gli effetti potrebbero anche essere trascurabili.  ;D


Hai pienamente ragione e assolutamente no, non me l'aspettavo.. anche perché a Terni anche quando sembra che si incastri tutto di solito qualcosa va storto. Tant'è che onestamente avevo dato neve con accumulo solo dai 300 metri e sotto coreografia anche stavolta, invece mi ha stupito.


Io di natura sono abbastanza ottimista e cerco di prenderla un po' come viene .. tra l'altro Foligno ha avuto una nevicata stile 15 dicembre a Trento ma con temperature precisamente a 0, quindi con neve più secca ... 14 cm in alcuni punti, dicono sia stata una delle nevicate più abbondanti dagli anni 2000 ad oggi, forse seconda solo al 2007.
#8
Io ci andrei cauto a dare l'inverno per morto, sembra un accorpamento solo momentaneo, potrebbe saltare al più la prima decade di febbraio.
In ogni caso semmai è da vedere se le dinamiche da est continuano a prendere il sopravvento, perché il quel caso qua c'è ben poco da fare .. ma va anche detto che ci può stare.
#9
Neve oltre gli 800 metri intorno Trento.


Oggi che il centro Italia ha visto neve fino al piano .. anche la mia città, in maniera quasi inaspettata
#10
Per me domani neve a quote di bassa montagna, forse le aree più favorevoli per orografia potrà raggiungere 400 - 500 m, non di meno ..
#11
E' ma per Trento non sembra a posto la colonna comunque... troppo caldo
#12
 


Non so quanto possano essere veritieri, ma qualche flebile speranza c'è. Al suolo la ventilazione sarà praticamente quasi assente, a 850 hpa abbiamo un debole nord est. I 4 mm di reading li firmerei con il sangue .. 6 in totale contando martedì mattina, magari
#13
Nevica anche a Brescia, con accumulo fuori dal centro.
#14
Citazione di: simofir il Gio 19 Gennaio, 2023, 08:12:43
questa risalita la vede anche gfs stamani.
Dite che sono realistiche? non dovremmo avere vento da nord a seccare?
#15
C'è anche da considerare che abbiamo avuto questo ingresso freddo in un periodo in cui per le tempistiche di un ese cold non dovevamo avere nulla di che .. ora la palla sembra in mano alla troposfera, mi aspetto una fine di gennaio e un febbraio dinamici.
Ok, chiaro non nevicherà solo qui e meno male .. visto che in Appennino i prati erano marroni fino a 2000 metri. Spero solo che non siano solamente bordate da est pure, senza poi un coinvolgimento Atlantico ..