News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Discussioni - Mauro

#1
Meteodidattica regionale / Conferenza Battiston
Lun 15 Maggio, 2023, 13:46:28
Buon pomeriggio. Vi segnalo che dopodomani, mercoledì 17 maggio 2023 alle ore 20.30, nella nostra Aula Magna (Collegio Arcivescovile, via Endrici 23 ingresso pedonale, Trento, con entrata pedonale e carrabile con parcheggio da via Giusti, 15), il fisico ed autore Roberto Battiston, Coordinatore Dottorato Nazionale Space Science and Technology, parlerà di cambiamenti climatici e transizione energetica dialogando sul palco con il Sindaco di Trento, Franco Ianeselli. Ingresso gratuito. Chi fosse interessato è pregato di arrivare almeno un quarto d'ora prima, altrimenti rischia di rimanere in piedi. Grazie per l'attenzione!
#2
A parte qualche locale episodio di instabilità tra venerdì 13 pomeriggio e sabato 14 pomeriggio (lieve abbassamento della cupola di alta pressione con qualche infiltrazione di aria umida da occidente), posto il primo episodio che potrebbe apportare severi fenomeni temporaleschi, a cavallo tra il 21 ed il 22 maggio (salvo anticipi .....). Siamo a fine corsa di ECMWF, ma anche GFS ricalca la tendenza.
#3
Scusate se apro una nuova discussione, ma potrebbe essere interessante visto l'evento, evento condivisibile o non condivisibile. Mi preme soprattutto segnalarvi un articolo che ho scritto sulle implicazioni a tutto tondo della possibile situazione meteo di maggio in occasione del concerto di Vasco Rossi. Sono grato in particolare a Flavio per le preziose statistiche (ovviamente è stato citato, così come l'Associazione). Ecco il link: https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/lancio-dagenzia/mauro-cagol-concerto-vasco-rossi-20-5-2022-statistiche-meteo-a-trento-nel-mese-di-maggio-degli-ultimi-40-anni-1982-2021-ha-piovuto-un-giorno-su-tre/?fbclid=IwAR21Z4Efs8oBCQN7BDEelDsEf--TIShgAUo1TyFNAALyjgZJMHIL3Fp_FYI.
#4
Strumenti meteo / Anemometro ultrasonico davis
Mer 23 Febbraio, 2022, 14:20:12
Buongiorno a tutti. Ho accennato al nostro Pippo che ho l'impressione che l'anemometro di Trento Arcivescovile cominci ad essere usurato nelle parti meccaniche "nascoste" (cuscinetti o magnete) per cui non è sensibile alle piccole folate di vento (ha un soglia di rilevazione più alta). Ho quindi pensato all' anemometro ultrasonico Davis (costo intorno ai 500-600 euro), perfettamente compatibile con la classica Davis Vantage Pro 2. Su consiglio del nostro Presidente ho dato un'occhiata alle recensioni di chi l'ha comprato e dal forum di meteonetwork metto in virgolettato qualche pensiero:
"il sensore vento ad ultrasuoni ha la capacità di registrare anche le brezze più deboli, diciamo che ha una soglia di avvio apprezzabilmente inferiore a quella di un tradizionale sensore meccanico; lo stesso si verifica con la direzione quindi, a livello teorico, "dovrebbe" fornire dati più vicini a quelli reali; inoltre, l'assenza di parti meccaniche in movimento, "dovrebbe" garantire una maggiore affidabilità nel tempo e mantenere le medesime prestazioni in maniera costante, cosa non possibile con un sistema meccanico. D'altro canto ha i suoi aspetti negativi- in condizioni di temperature estremamente basse e formazione di gelo, i sensori possono restituire dati incoerenti o addirittura smettere di funzionare- i trasduttori sono una fonte di disturbo non indifferente per i volatili: in certi casi questo può essere un aspetto positivo, in altri i sensori diventano bersaglio e possono essere facilmente distrutti- in caso di malfunzionamento del sensore di temperatura e umidità, sempre presente in un sensore vento ad ultrasuoni, perché necessario al calcolo della densità dell'aria, i dati possono risultare errati".


Le condizioni di temperatura d'utilizzo arrivano fino ai -15°, quindi in quota non si può usare. Ma i -15° si riferiscono alla temperatura "reale" o indicano (non penso) il wind chill? Problema quindi non indifferente alle nostre latitudini (pur vivendo inverni del pit). Altra considerazione emersa da un altro utente nel forum di meteonetwork (virgolettata): "In caso di prolungati periodi nuvolosi smette di funzionare perché la cella solare non riesce a ricaricare la batteria. (Provato personalmente)".


Qui le opinioni divergono, la casa madre parla comunque di un'autonomia della batteria tampone di 20 giorni completamente al buio.


C'è anche qualche isolata opinione che parla di "disturbi" durante le fasi perturbate, per cui le misurazioni del vento sarebbero a rischio: "in caso di pioggia, neve, nebbia restituisce valori irreali". Ma qui mi rimane il dubbio che quest'ultima opinione sia una mezza bufala.


Cosa ne pensate? Faccio da "cavia" per tutti acquistandolo o mi limito, se necessario, ad acquistare un anemometro Davis classico? N.B. Prima comunque verifico che il problema inizialmente segnalato non sia temporaneo .....
#5
Allego foto di una stazione meteo in Patagonia, mandatami da Simone Villotti di radio Dolomiti (ospita il mio intervento meteo di sabato mattina alle ore 10.30).

#6
Buongiorno a tutti! Posto in allegato la locandina della conferenza che terrò alle ore 20.30 di lunedì 4 novembre 2019 nella sala della Circoscrizione "San Giuseppe - Santa Chiara" (via Giusti 35). Ovviamente darò un'impronta più "umanistica" che prettamente scientifica all'evento, vista la mia preparazione di base, nel senso che vorrò far capire quello che emerge già dal titolo della conferenza, titolo da me ideato proprio all'uopo: "I SEGRETI DELLA METEOROLOGIA: DISCIPLINA DALLE SOLIDE BASI SCIENTIFICHE CHE REGALA INCERTEZZE DAL SAPORE UMANO".
Grazie in ogni caso per l'attenzione!
#7
Strumenti meteo / taratura pluvio Davis Vantage Pro2
Mer 16 Maggio, 2018, 16:12:13
Segnalo che il mio pluvio da tempo sottostimava. Ho agito sulle viti, alzandone prima una, poi entrambe, in più occasioni. Per assurdo, dopo una limatura della sottostima, dopo l'ultima "alzata" di entrambe le viti la sottostima era tornata ad aumentare. Ho lasciato le viti "belle alte" e ho agito con l'olio per le serrature (svitol) ed improvvisamente pluvio Davis e manuale Hellmann vanno di pari passo, anche dopo numerosi controlli effettuati (grazie alle frequenti precipitazioni). Morale: ogni tanto è maggiormente benefica una spruzzata di olio di quello "giusto" (e ne ho spruzzato tanto, in modo "grezzo", ma evidentemente ha funzionato) e le viti (tendenzialmente comunque poste molto sporgenti) si possono lasciare così come sono. Forse è casualità, forse no.
#8
Citazione di: El Bonve il Dom 17 Gennaio, 2016, 19:40:52
Citazione di: simofir il Dom 17 Gennaio, 2016, 19:22:24
qualcuno apra febbraio.tanto ci aspettano 15 giorni di nulla meteo....!
sì ma basta con titoloni, riscatti o abissi che sia.

un titolo neutro del tipo "modelli febbraio".