News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

miraggio di metà Gennaio

Aperto da El Bonve, Dom 07 Gennaio, 2018, 10:41:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefanocucco83

Vedo che hai 11 gradi in casa... lotta al GW? ;D

MrPippoTN

Citazione di: stefanocucco83 il Lun 08 Gennaio, 2018, 14:05:55
Vedo che hai 11 gradi in casa... lotta al GW? ;D
Ho la console sul balcone se no con le mura domestiche non riceve bene il segnale...

yakopuz

Pippo, anche se la stagione della neve in montagna deve ancora cominciare, per una volta ti devo dare ragione.
Oggi tra rovesci piovosi e occhiate di sole sembra proprio primavera, tipo meta Marzo ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Thomyorke

Citazione di: yakopuz il Lun 08 Gennaio, 2018, 14:18:51
Pippo, anche se la stagione della neve in montagna deve ancora cominciare, per una volta ti devo dare ragione.
Oggi tra rovesci piovosi e occhiate di sole sembra proprio primavera, tipo meta Marzo ...

sembra primavera per il tipo di configurazione, non perché siamo ai primi di gennaio.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

rjk

#19
Citazione di: Thomyorke il Lun 08 Gennaio, 2018, 14:23:41
Citazione di: yakopuz il Lun 08 Gennaio, 2018, 14:18:51
Pippo, anche se la stagione della neve in montagna deve ancora cominciare, per una volta ti devo dare ragione.
Oggi tra rovesci piovosi e occhiate di sole sembra proprio primavera, tipo meta Marzo ...

sembra primavera per il tipo di configurazione, non perché siamo ai primi di gennaio.

esattamente !!!!!
può capitare a novembre gennaio o marzo,ed  è sempre capitato per chi ha una memoria storica del nostro Trentino.

Il trentino è sempre stato a questa latitudine e le correnti che c'interessano bene o male son sempre le stesse lo stesso vale per i cugino d'oltralpe.Innsbruck:


https://panodata5.panomax.com/cams/335/recent_optimized.jpg

MrPippoTN

Ma per curiosità, c'è qualcuno qua dentro che pensa che per quest'anno, a Trento, il meglio debba ancora venire?


inferno bianco

Come si direbbe a Roma, magara ce casca :o


stefanocucco83

Il meglio non so, ma che ci saranno ancora occasioni per vedere belle cose e godere ancora un po' senz'altro si!

yakopuz

A Trento credo che, a meno di difficili incastri favorevoli di freddo seguito da precipitazioni, credo che il meglio sia passato.
Diverso discorso dalla media montagna in su, il periodo migliore e´sempre stato il tardo inverno - primavera.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Citazione di: yakopuz il Lun 08 Gennaio, 2018, 16:12:41
A Trento credo che, a meno di difficili incastri favorevoli di freddo seguito da precipitazioni, credo che il meglio sia passato.
Diverso discorso dalla media montagna in su, il periodo migliore e´sempre stato il tardo inverno - primavera.
Il 15-16 sarebbe neve sicura a trento, se entra bene la saccatura.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Enrik

Il 12Z ci mette sotto la neve già nella notte su domenica

http://www.wetterzentrale.de/maps/GFSOPME12_138_4.png

Le distanze temporali iniziano a farsi interessanti

Heinrich

Il giorno del mio compleanno! 14.01, nevicava nel 2014, 10cm con gelata la notte stessa e fino a -6° le mattine dopo, unica bellissima parentesi normale in un inverno quello da CAMPANELLO D'ALLARME dei cambiamenti climatici.

Quasi quasi mi fermo in patria un altro Po' ;D

El Bonve

Bruttini i gm... saccatura striminzita e conseguente minimo basso.

No grazie.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Citazione di: rjk il Lun 08 Gennaio, 2018, 14:39:18
Citazione di: Thomyorke il Lun 08 Gennaio, 2018, 14:23:41
Citazione di: yakopuz il Lun 08 Gennaio, 2018, 14:18:51
Pippo, anche se la stagione della neve in montagna deve ancora cominciare, per una volta ti devo dare ragione.
Oggi tra rovesci piovosi e occhiate di sole sembra proprio primavera, tipo meta Marzo ...

sembra primavera per il tipo di configurazione, non perché siamo ai primi di gennaio.

esattamente !!!!!
può capitare a novembre gennaio o marzo,ed  è sempre capitato per chi ha una memoria storica del nostro Trentino.

Il trentino è sempre stato a questa latitudine e le correnti che c'interessano bene o male son sempre le stesse lo stesso vale per i cugino d'oltralpe.Innsbruck:


https://panodata5.panomax.com/cams/335/recent_optimized.jpg


Mi permetto di dissentire, almeno per quel che riguarda le temperature in valle. Cioè, sul fatto che in valle/media montagna siano sempre capitati episodi piovosi invernali sono d'accordo e ne ho già parlato (e del resto prendendo il grosso delle prp da S è un rischio da correre, ci mancherebbe), ma almeno da quando prendo i dati (1977) e fin verso gli ultimi anni '80 gli episodi di pioggia con temperatura così elevata (ripeto, con la pioggia, non con il föhn grazie al quale si sfiorarono anche i 20° in passato, ma secchi ovviamente) in particolare nelle prime 2 decadi di gennaio erano pressoché inesistenti; non sono solo sensazioni, tempo fa mi ero preso la briga di scartabellare gli appunti meteo e appunto era emerso questo fatto. Non solo, era emersa una specie di "zona franca" per cui per molti anni le piogge nello stesso fondovalle trentino nella prima metà di gennaio (se non ricordo male) erano una vera rarità in rapporto alle nevicate, tendendo ad aumentare prima (diciamo fin verso Natale) e dopo la metà/3^ decade di gennaio.

Poi arrivarono i pazzi inverni dal 1988-89 in poi con episodi piuttosto anomali a dicembre e febbraio, ma con gennaio tutto sommato ancora abbastanza al riparo, almeno termicamente; la prima vera scaldata folle che mi ricordi nella prima metà di gennaio si ebbe nel 1994, non solo qui ma in quasi tutta l'Europa centro-orientale, e da lì mano a mano nel nuovo secolo non dico sia diventata normale, ma certamente più frequente sì.

Non è che voglia avere la verità in tasca eh, magari per quanto ne so episodi simili possono essere ancora capitati che so negli anni '40 ad esempio, che mi pare siano stati relativamente <caldi>, anche se personalmente qualche dubbio ce l'ho anche solo in relazione al pesante ritiro dei nostri ghiacciai nell'ultimo secolo, però dire che è tutto uguale a 30-40 anni fa non mi trova d'accordo; anche le stesse configurazioni (o almeno la loro frequenza nel tempo) sono cambiate secondo me, poi naturalmente ognuno è libero di pensarla come vuole.

Detto ciò, in altri inverni avrei detto anch'io che almeno per la città il meglio era già andato; quest'anno invece no, e ne ho già spiegato il motivo. Sperando ovviamente che sia un ottimismo ben riposto!  :P