News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Gennaio 2016: riscatto clamoroso del Generale Inverno?

Aperto da Gravin, Lun 21 Dicembre, 2015, 06:46:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

miemer


Dr_House

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015


kappadue

Buongiorno a tutti!modelli piu  o meno  concordi questa  mattina, daiiiiiiii

kappadue

Impressionante  il  bombolone siberiano!A noi  basta che  ci sfiori e arrivi  atlantico e poi  ci arrangiamo....

Flavioski

Citazione di: yakopuz il Dom 27 Dicembre, 2015, 00:19:00
................................
A mio avviso una burianata prima ci fa rosicare per i nevoni adriatici poi da noi ha circa il 50% di probabilità di essere seguita da un raddolcimento nevoso. Flavioski riesci a essere più preciso dal tuo archivio quante burianate sono state seguite da neve e quante sono state a secco?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Da quel che ricordo, fino a metà anni '80 erano più o meno tutte seguite da una nevicata, scarsa o abbondante che fosse; certo non tutte erano "super-burianate", a volte magari si trattava di situazioni un po' ibride, ma in comune avevano il fatto di far calare la temperatura con l'ingresso di aria meridionale o al più orientale, e naturalmente erano quasi tutte associate alla presenza del quasi defunto anticiclone russo o russo-scandinavo. Ho fatto una rapida ricerca di una decina d'anni fra il 1974 ed il 1984 e ho trovato circa 12 episodi, magari quando ho un po' più di tempo vedo di fare un thread apposito.

:ciao:

AltoGardameteo

Buondì

Bene bene, confermata l'entrata fredda di Capodanno e poi le chances nevose verso il 3-4 gennaio.

Avanti così.


Heinrich




Canzone d'augurio per tutti, che sintetizza la melma-meteo vissuta da marzo ad ora e continueremo a segnarla fino ad almeno capodanno. Augurandoci tempi migliori.

simofir

diciamo che lo 06 anticipa a sorpresa tra il 2 e il 3 e leva quelle dopo, ma saranno i consueti balletti.per ora mi baso su ecmwf!
Molto buono comunque il long con cambio configurativo netto e duraturo!

Dr_House

Comunque parliamo ancora di carte a 6-7-8 giorni..cambieranno 1000 volte...
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Sghirlat86

evoluzione a parte, mi spiegate perchè sul grafico c'è una -6 abbondante alle 06 del 3 gennaio sul punto 11E 46N


mentre sulle mappe (anche sulle le HR dettagliate) è già tanto se c'è una zero??


problemi di risoluzione e/o visualizzazione?

se ho cannato data o run chiedo scusa, non sono in campana in questi giorni

AltoGardameteo

Citazione di: Dr_House il Dom 27 Dicembre, 2015, 13:35:03
Comunque parliamo ancora di carte a 6-7-8 giorni..cambieranno 1000 volte...

Beh sul peggioramento ok, anche se quell'evoluzione da NW è ormai vista da un paio di giorni ...

Ma sul freddo in entrata da est ormai parliamo di 3-4 giorni di distanza.





Enrik

Reading mattutine molto belle, speriamo che confermino.

In questo periodo dell'anno basta poco in termini di entrata fredda per preparare una nevicata democratica.

Dobbiamo assolutamente puntare a portare a casa una decina di cm. di roba bianca nella prima decade, non penso avremo tante altre occasioni nel corso dell'inverno.

Fingers crossed!


Cris80