News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Messaggi recenti

#1
attualmente a 2000 metri quanta neve abbiamo?
#2
Massime sotto i 10° alla fine, non male per fine marzo.

In Busa caduti sui 10 mm alla fine.
#3
Come immagine radar per me sono più o meno uguali, ma sul sito Altoatesino sia radar che previsione-cosmo non sono in loop ma possono essere mandati avanti e indietro comodamente e già questo è molto meglio. E come dice Flavioski, ci sono altre cose interessanti subito visibili, tipo la precipitazione cumulata delle ultime 24h, che su meteotrentino so che c'è ma non mi ricordo mai dov'è. 

Comunque quando è entrato in funzione* il nuovo radar (*forse) per un po' c'era questo messaggio che avevo copia-incollato sul topic analisi modelli e ora non c'è più: 

Moviola "radar Macaion" Riporta l'immagine del massimo valore del segnale misurato dal radar entro un raggio di 120 km dal sito, calcolato sulle prime tre elevazioni (1°, 2° e 3°). La moviola è costituita da fotogrammi "scattati" ogni cinque minuti, si aggiorna circa 3 minuti dopo l'orario riportato nell'ultima immagine, prima che il radar abbia terminato l'intero processo di misura che comprende 9 elevazioni. Questa moviola offre il vantaggio di un aggiornamento molto rapido e, sebbene l'informazione sia parziale, sufficiente a dare un'idea qualitativa dell'intensità dei fenomeni in atto sul territorio monitorato.

Sulla homepage, sotto al secondo quadrato-radar (il primo con la previsione per la mezzora successiva per me è inutile perché "spalma" le precipitazioni invece di farle muovere in qualche direzione, come si vede in altri siti) c'è questo: 

Mosaicatura cmax - Moviola del composito del massimo di riflettività (aggiornamento: Monte Macaion - Gantofl e MeteoSvizzera ogni 5 min, ArpaVeneto ogni 10 min)

Boh... io non capisco tutto questo casino sinceramente... io vorrei il radar macaion "lisicio" e al top della sua capacità. 
#4
Citazione di: Lorenz1982 il Oggi alle 09:01:00Ma siamo sicuri che sul sito di Meteotrentino l'animazione sia stata aggiornata dopo che è stato cambiato il radar? Anche a me sembra invariato e preferisco questo: https://meteo.provincia.bz.it/radar-meteorologico.asp
Anch'io in effetti preferisco guardare quello su Wetter Südtirol, non solo per il radar aggiornato ma anche perché in una sola pagina c'è praticamente tutto, compresa l'animazione Cosmo, le immagini satellitari delle Alpi e dell'Europa, la mappa delle fulminazioni, la tendenza delle temperature e tante altre cose interessanti, anche se chiaramente almeno in parte riguardano più specificamente l'Alto Adige.
#5
Quota neve in leggero rialzo adesso (un'oretta fa si vedevano i fiocchi dalle web-cam di Candriai, Margone e Lagolo e ora invece no) ma più in alto continua bene, come a Vason (foto).

Più in basso siamo sui 4/6 mm in Val d'Adige e anche più in Vallagarina e Busa, fino a 7/8 a quanto vedo; secondo Cosmo dovrebbe durare ancora un paio d'ore con probabile replica domattina, anche se con quota neve più alta di oggi, vedremo.

#6
Se la vei zò ades

#7
Buondì

Discreta pioggia con +7.6° e neve dai 1000m in Busa; come segnalato da Alessandro discreta sbiancatina a San Giovanni ;)


#9
non male...prova ad imbiancare
#10
fiocconi a San Giovanni