News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting straordinario 31 Ottobre/2 Novembre

Aperto da brunzy, Dom 31 Ottobre, 2010, 06:08:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich

Penso proprio che per quassù possiamo già archiviare la perturbazione in corso, avendo sopra la testa Sirio i Tre Re il Gran Carro la Madonnina e tutti i santi.

Allora, colpita molto bene grazie all'Ostro di stamattina e ieri, l'area occidentale della provincia.

Merano oltre i 40mm e Walburga capoluogo dell'Ultental a quota 80.3mm!!

Eppoi basta.
In provincia non c'è una stazione oltre i 20mm.


La conca di Bolzano (Unterland+Oltradige) dà 18mm per Ora, 19.8mm Laimburg, 14.4mm Ponte Adige e 15mm l'AM, 14mm io e gran finale ovviamente 9.4mm l'ospedale.


Nota di merito a Brunico che in 36 ore ha racimolato qualcosa come 0mm (z e r u).
QN credo oltre i 2300mt.
Unico pregio di 'sta schifezza la tenuta neve in quota: a 1000mt i vecchi accumuli grazie alle magre prp stan durando più del previsto.

Ora una settimana di tempo umidiccio e termicamente più simile ad inizio Ottobre che a Novembre.

Flavioski

#166
Mado che roba, vedendo i dati pluvio degli altri mi vien perfino da pensare che i miei siano sballati, ma il manuale conferma (anzi, addirittura sovrastima di quasi 2 mm sul Davis) e vedo che sono in linea con quelli di Mattarello, quindi si vede che è proprio qui che picchia duro!  :o

Ora l'intensità è calata un attimo, ma ha fatto 20 minuti (19.30-19.50) di nuovo a 14.4 mm/hr, con parziale di giornata che sale a 65.2 mm e da ieri a 106.6; temperatura in altalena, con max raggiunta mezz'ora fa con 11.3°, poi discesa a 10.8° durante il rovescio e adesso di nuovo 11.1°

:D


AltoGardameteo

#167
Su FB vedo altre foto ... certo che la situazione nelle frazioni a sud di Malcesine non è rosea ... torrenti di acqua nelle strade che scendono a lago, con vari allagamenti ...

Qualche esempio, sempre che funzioni ...










Dany79snow

Citazione di: Glacial Busa il Lun 01 Novembre, 2010, 20:09:20
Su FB vedo altre foto ... certo che la situazione nelle frazioni a sud di Malcesine non è rosea ... torrenti di acqua nelle strade che scendono a lago, con vari allagamenti ...

Qualche esempio, sempre che funzioni ...







Zio pò :spavento: :vacheroba: :spavento:
"belle" foto Teo ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

Purtroppo nei periodi piovosi che vengano giù torrentelli dai fianchi del Baldo (succede la stessa cosa sulla Maza dal fianco dello Stivo/Velo) è abbastanza frequente ... ma ovviamente non roba di queste proporzioni ...

Altra pausetta della pioggia con accenno di vento e lieve rialzo termico ... sembra un bis di 2-3 ore fà ...

Thomyorke

tornato ora da St Moritz!!!..che 2 giorni!!..
ho imparato un sacco di cose e son passato pure da Chiavenna, cittadina di cui ho sempre sentito parlare ma non ho mai avuto il piacere di visitare fino a ieri..
Stupendo il paesaggio dell'engadina anche se la perturbazione ha creato un simil effetto favonico che ha determinato un calo precipitativo rispetto ai versanti alpini italiani e un certo aumento delle T...paesaggio meraviglioso comunque con gli aghi dei larici che ammantavano d'oro la neve residua e rendevano lucente ogni cosa..
Tonale batte tutti ragazzi!!..Al suolo ci saranno una ottantina di cm compattati con mucchi di 10 15 metri e ruspe in azione!!..un altro clima rispetto a st-moritz e siamo alla stessa quota!!!..
Anche sul passo bernina (2330 mt) bella neve ovunque e nevischio in corso anche oggi con il bianco che unisce terra e cielo sotto un unico segno..
A fra poco per le fotoooo
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Ciao Frank...te e i tuoi 40mm per quassù...maremma gufa che gufata. ;D ;D ;D
Bentornato comunquez.
Vacanza?

Thomyorke

sìsì vacanza..cmq le mappe avevano preso una brutta piega per BZ proprio il giorno in cui son partito con cut off molto evidente..
insomma ben lontane dalle proiezioni "alte" dei gg precedenti!..
ora però dopo la spazzatura meteo del post perturbazione sembrano profilarsi ottime novità..
benissimo! ;D ;D ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Improvvise raffiche di vento da NNE, sui 7 m/s  :o

Temperatura che ovviamente sale, stante anche l'assenza di pioggia al momento.

Urca, pare quasi Föhn ... +12.9°, UR scesa all'89%

ste77

#174
Giochi quasi chiusi mi sembra...valle dell'Adige quindi mediamente sui 70mm, peggioramento importante ma nulla di che alla fine, accumuli dimezzati rispetto alle previsioni...d'altronde si va verso l'inverno e la valle dell'Adige si conferma una delle zone meno piovose del nord Italia (dopo Bolzano e d'intorni ovviamente). In questo caso meglio così ha piovuto più che a sufficienza!
Oggi sono stato a Riscone di Brunico alle terme, da Egna in su nessuna precipitazione a Riscone a 1000m il termo auto segnava 9 (nove) gradi, a tratti gocciolinava e si vedeva chiaramante  fin su a Plan de Corones, neve quasi sparita fino a 2000m.
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Flavioski

A mezzanotte piove ancora leggermente, 69 mm oggi, 110.4 da ieri e 1163.0 da inizio anno; temperatura di 11.0°, in lieve calo dopo la max di 11.4° raggiunta verso le 22.

:)

MrPippoTN

Basta, bastaaa, bastaaaaaaa!!!!  >:( >:( >:( NON SE NE PUO' PIU'!!!

:frustate: :frustate: :frustate: :frustate: :frustate:

Possibile che sono l'unico, qua dentro, ad odiare questo tempo da schifo? Ma voi non siete stufi? Stamattina ero a Rovereto e per un attimo ho avuto modo di vedere i monti intorno alla città, che fino all'altro ieri erano ancora visibilmente innevati sopra i 1300-1500 metri, a seconda dei versanti. UNA TRISTEZZA ASSOLUTA, TUTTI PELATI fino in cima. Punto e a capo.

:disperato: :disperato: :disperato: :disperato: :furioso: :furioso: :furioso: :furioso:

Ora sono a Trento, piove ANCORA, fa caldo (siamo sui 12°C)... io non ci sto più dentro. Mi ritiro dal nowcasting fino a quando non finisce questo SCHIFO IMMONDO.

Pioggia di  :cesso:

Bernie

Pippo, condivido in pieno ma questo è l'autunno vero........non quello della eccezionale goccia fredda dell'ultima settimana. Nel 2000 ho visto mettere giù e sparire sotto l'acqua almeno 2 metri di neve in Bondone, fatti in diversi episodi autunnali precoci che poi sparivano nel diluvio (e conseguente alluvione).
Mi consolo guardando la webcam del Tonale e vedendo i ghiacciai che hanno preso un pò di roba buona.........ma confido nel prossimo episodio che sia tosto e molto migliore come termiche (così evitiamo anche l'alluvione).
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

beh dai, fino a quando le prp provenivano da sud-ovest e nevicava fino ad ossana con la perturbazione che stava ancora in piedi, per me era godimento pieno..
Lo schifo è lo spanciamento dell'hp che ha indotto il cut-off..la perturbazione tecnicamente è andata in frontolisi mantenendo però attive le correnti meridionali. Le alpi hanno beneficiato soprattutto nella prima fase del peggioramento, ora dovrebbe gentilmente togliersi dalle palle sta pseudopippa vagante. Poi ci aspettano 3 gg di ultrasofferenza per le montagne con hp che farà più danni della pioggia stante le T infernali.
Forse però in tonale potrà almeno rigelare di notte..ci spero..
e poi sotto con altri peggioramenti, sperando che le perturbazioni non cut-offino o vadano in frontolisi..
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Mar 02 Novembre, 2010, 10:29:11
beh dai, fino a quando le prp provenivano da sud-ovest e nevicava fino ad ossana con la perturbazione che stava ancora in piedi, per me era godimento pieno..
Lo schifo è lo spanciamento dell'hp che ha indotto il cut-off..la perturbazione tecnicamente è andata in frontolisi mantenendo però attive le correnti meridionali. Le alpi hanno beneficiato soprattutto nella prima fase del peggioramento, ora dovrebbe gentilmente togliersi dalle palle sta pseudopippa vagante. Poi ci aspettano 3 gg di ultrasofferenza per le montagne con hp che farà più danni della pioggia stante le T infernali.
Forse però in tonale potrà almeno rigelare di notte..ci spero..
e poi sotto con altri peggioramenti, sperando che le perturbazioni non cut-offino o vadano in frontolisi..
Mamma quanto quoto questo discorso!
>:( >:(
Fottuti tagli, ma non esiste più la depressione aperta a pendolo?
Scende sulla Francia carica prp passa il minimo scende l'aria fredda no eh?! :P

Baah, non so nemmeno se i ghiacciai quassù abbian visto 10cm di coperta (non scherzo).
Comunque pioviggina anche oggi.