News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting Aprile 2024

Aperto da AltoGardameteo, Lun 01 Aprile, 2024, 15:49:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Alla fine sono precipitati 12,6mm, ieri altri 9,2.
Il totale mensile è di 69,6mm e ne mancano solo 3,6 per raggiungere la media mensile.
Giornata fredda, con una media integrale di 4,3°C è la più fredda del mese.
Minima 0,9°C alle 12:40 e massima 9,4°C alle 17:35. L'aumento della temperatura dovuto al soleggiamento c'è stato solo dopo le 13.
Attuale 6,0°C ur 86%, cielo coperto e calo bloccato dalle 20:30.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Qui a Trento Sud è piovuto decisamente meno rispetto alla Valsugana e agli Altipiani, con soli 11 mm totali da domenica ad oggi (0.4+6.8+3.8), ma del resto la componente orientale non lascia molti margini alla Val d'Adige; gli estremi termici sono stati 4.9°/8.6° ieri (media 7.0°c) e 4.8°/11.5° oggi (media provvisoria 7.3°c), col progressivo mensile che in poco più di una settimana è precipitato dai 16.0°c di metà mese, valore record al pari di aprile 2011, agli attuali 14.1°c, valore comunque ancora leggermente sopra la media ma molto meno anomalo.

A proposito della massima di ieri, ho controllato nel mio archivio e gli 8.6°c sono il 2° valore più basso per la 3^ decade di aprile nel nuovo secolo, dietro solo ai 7.0° del 21 aprile 2001; tuttavia se allargo lo sguardo indietro fino al 1977 la max di ieri si piazza soltanto all'8° posto, con i +4°c del 27/4/1981 (quel giorno nevischiò a tratti fino in città) che sembrano inarrivabili.

Nella foto la Vigolana oggi pomeriggio, durante le prime schiarite.


mattia97

ho misurato sui prati del col santo, 1 metro, non so se c'era neve vecchia, peccato essere al 24 aprile  :'(

Bernie

Bondone da Ravina (scusate il dito)
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Alessandro de Costa

Nevischia nuovamente dopo un discreta giornata di sole perlomeno fino alle 13

Andrea Pradelli

Dalle webcam pare che nevichi ancora sulla Paganella, anche se la quota neve sembra più alta. Purtroppo in basso (Rindole/Andalo) si è già sciolta.

Lorenz1982

#156
Oggi sono precipitati altri 3,2mm, 0,4 di questi tra le 0:40 e l'1:30, il resto tra le 18 e le 20:30.
In questo momento il mese è praticamente in media termica e pluviometrica (-0,1°C e -0,2mm).
Estremi odierni 4,8°C / 13,2°C, media 7,4°C.
Attuale 5,2°C ur 91%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

#157
Ciao, minima probabilmente appena fatta a Centa a 0.0°. Sfortunatamente questa ondata qui a 830 m non ha portato nessun segno meno.

Giacomo da Centa

Impianti antigelata in azione in Rotaliana.
Minime ben sottozero in val di Non.

gibo

Solo un paio di volte in vent'anni che seguo la webcam dello Stelvio ho visto la neve più alta di così:

https://jpeg.popso.it/webcam/webcam_online/stelviolive_04.jpg

Alessandro de Costa

Spettacolo questa mattina. Minima a-4,4. Bisogna tornare a gennaio per avere una minima più bassa

mattia97

Citazione di: gibo il Gio 25 Aprile, 2024, 07:32:19Solo un paio di volte in vent'anni che seguo la webcam dello Stelvio ho visto la neve più alta di così:

https://jpeg.popso.it/webcam/webcam_online/stelviolive_04.jpg
fra un mesetto passerà di li il Giro d'Italia, vediamo se riusciranno a pulire tutto,  credo anche sarà problematico per rischio valanghe 

jako

Oggi uno dei miei ultimi giri in invernale. Poca spesa tanta resa, poco oltre 25 km da Rovereto, parcheggio al pian delle fugazze: a 1160 m. sui tavoli del ristorante ci saranno 40 cm. Ma il bianco parte da Piano di Vallarsa quota 850. Dal passo salgo seguendo la strada ben battuta fino a Campogrosso, al confine col vicentino. Mezzo metro lungo la strada che conduce al rifugio 1460 m. Rientro dalle malghe dell'alta Vallarsa, sforando di poco quota 1500. Qui la neve arriva a 60 cm. di fresca: sotto c'è uno strato ghiacciato ulteriore. Non male questo 25 aprile. Nel rientro nevischio allegro

jako

Piano di Vallarsa e Pian delle Fugazze

Giacomo da Centa

Sono sul Tonale e nevica fino a -3.2°.