News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Messaggi recenti

#1
MT la vede possibile fino a 900 m, ma oltre che dalle temperature dipenderà anche dall'intensità delle prp. Guardando l'animazione ZAMG sembrano esserci due fasi un po' più attive, una nella notte su lunedì e l'altra fra lunedì sera e la notte successiva, ma entrambe piuttosto "basse", prendendo meglio la zona del Garda nel primo caso e la Valsugana nel secondo; sempre stando a questa visione sembra che da Trento in su possa fare poco o nulla, come del resto è tipico delle correnti mediamente orientali che si andrebbero a instaurare.

Vedremo, a seconda della reale traiettoria della goccia fredda ci potranno essere delle differenze anche marcate passando dal nulla o quasi (come penso io, sperando di sbagliare) a una passata decente con neve a quote medie se non medio basse, ipotesi che mi auguro possa prevalere anche se non ci spero molto; comunque normalmente in questi casi sono messi meglio Alto Garda, Altipiani e Valsugana fino al Lagorai, staremo a vedere come andrà realmente alla fine.
#2
Come vedete il (probabile) peggioramento di lunedì? Le temperature sembrerebbero buone per qualche nevicata in collina o troppo ottimistica come visione?
#3
Questi gli ultimi 3 giorni a Trento Sud:

17.4: 4.4/16.5 (11.6°c); sereno al mattino, poi nubi irregolari ma senza prp e residuo föhn da N;
18.4: 5.8/15.0 (10.3°c); velato al mattino, poi nubi irregolari con rientro fresco da SE e nuove schiarite in serata;
19.4: 2.1/18.3 (10.3°c, non definitiva); velato al mattino, poi ampie schiarite con vento da SE ma muro del föhn a N

Come previsto quindi le temperature sono calate di una decina di gradi rispetto alla fase precedente, con le medie che sono passate dai 19/20°c di qualche giorno fa (fino a lunedì 15 compreso) agli attuali 10/11°c; nulli comunque gli effetti precipitativi essendo sottovento al flusso principale, vediamo se lunedì riuscirà a fare qualcosa ma nel caso non mi aspetterei più di qualche mm, vedremo.

Scongiurato per ora il rischio di gelate tardive, almeno qui in zona sud, fra velature notturne e/o episodi favonici, come stanotte quando fra le 23 e le 5 circa la temperatura si è impennata da meno di 6° a quasi 10°c attorno all'una, salvo precipitare poco prima del sorgere del sole a 2.1° con la cessazione del föhn; meglio così per quanto mi riguarda, il gelo esagerato in questo periodo dell'anno fa solo danni e minime sui 2-3° sono già sufficienti a creare una bella sensazione di freschezza senza però bruciare le colture ormai in pieno sviluppo.
#4
Minima 0,5°C e auto bella brinata.
Massima 15,4°C e per ora media 8,2°C.
Attuale 10,8°C ur 57%, +4,6°C e -15% rispetto a ieri.

Meteotrentino in negativo qui a Borgo con -0,3°C e a Grigno con -0,2°C.
Iasma in negativo a Levico con -0,9°C e a Ospedaletto con -0,5°C. 
#5
Danni sulla vite in zona Rovereto:
#6
Da amico contadino della Piana Rotaliana con campi da Mezzocorona a Salorno e oltre, in merito alle mele e dopo mia domanda sui danni: "Da noi non sembra. Queste notti non tolgono la produzione ma sulle mele possono far danni secondari come ruggine o deformazioni".
#7
Danni nei vigneti zona rovereto per il freddo
#8
Buonì

In Busa minime fra 0° e 1° nelle campagne e 2°/4° nelle zone abitate, adesso poco nuvoloso e +14.1° con discreta Ora; si sta da Dio
#9
Il vero meteorofilo nivofilo ama la neve a fondovalle. E a questa stagione é freddo "sprecato". A questo punto che si sforzi un po di piu e ci regali una sorpresa bianca. Cosa che dovrebbe succedere a Innsbruck e in Austria questa notte e domani mattina.
#10
Gran freddo stamattina. Varie gelate nella zone più fredde del fondovalle. -15 a 3000 m. Agricoltura non felice.