News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 22 - 28 febbraio 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 22 Febbraio, 2016, 06:45:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bantu86

Nel 2006 Bolzano non arrivò a 1 mm... Almeno questa volta 2 dita le avrebbe fatte...


aus Bozen


ivano1975

29.4 mm oggi.... ieri 6.6 mm in attesa della passata di stanotte.... current +8.3° in max  ;D

El Bonve

'sera!

per questa sera quando dovrebbe ricominciare?
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

cris28

Stamattina sono salito fino ai 2200 del rifugio togniola...che buferone!

simofir

Citazione di: El Bonve il Dom 28 Febbraio, 2016, 18:49:10
'sera!

per questa sera quando dovrebbe ricominciare?
mi sa che ancora manchi un po'.comunque debole riaccensione del radar a sud est confine veneto!

Alessandro de Costa

#290
Svuotato il pluvio con 60 mm. e giro a passo Coe con foto dopo il passo a quota 1550



den8787

http://www.meteogiornale.it/notizia/42708-1-passo-del-tonale-foto-mozzafiato-auto-sepolte-dalla-tormenta-di-neve

Foto che fanno bene al cuore... :)

Nel frattempo qui nella Busa belle raffiche di vento, in attesa del ritorno della pioggia
La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

Angelo

Citazione di: Heinrich il Dom 28 Febbraio, 2016, 16:16:22
Citazione di: Angelo il Dom 28 Febbraio, 2016, 15:29:32
Senza nessuna precipitazione, ma massima di +4 a Selva di Val Gardena. Insomma si sa, ma ogni volta è una pugnalata al cuore.
Mah, per te forse.

Fra 36h con la fine del fronte porterá prp forti fino alla valle dolomitica piú riparata di tutte. E la QN calerá, senza che sia garantito peró che arrivi la neve fino a 1540mt. in Gardena. La perturbazione, diciamolo, per i ghiacciai e le Alpi interne fa abbastanza schifo.
Ma la cosa migliore: fra 36h questa brutta LP sará giá in cut-off e troppo lontana per sortire ulteriori effetti almeno sul Südtirol. Sul Trentino potrá esercitare ancora qualche ultimo blando e debole effetto stau sulle cime maggiori.


Non a caso anni fa ho spezzato il nowcasting regionale in un altro forum online, perché era evidente che gli effetti delle perturbazioni da Sud in A.Adige, a meno che non sia una tempesta, NON seguono né le tempistiche né i fenomeni che investono le Alpi meridionali.

Esempio: 30 gennaio 2014.

H 10 - inizia a nevicare su Trento cittá, dalle 14 su Bolzano. 3-4h di differenza in 60km di fondovalle, relativamente pochi! La perturbazione di fine gennaio di due anni fa era molto potente!
H 17 - inizia a nevicare su Merano, nevischio debolissimo a Bolzano che inizia a intensificare, 4cm a Trento, inizia a crescer velocemente il manto.
H 20 - NON nevica ancora in: V.Gardena, V.Pusteria, V.Aurina, V.Vizze, Brennero e valli laterali, V.Venosta.
H 22 - a 1800mt. in Alpe di Siusi inizia a piovigginare!!!!
H 01 - fenomeni forti da SE in risalita: gira in neve -a 1800mt.- A Trento smette di nevicare, fenomeni deboli che portano la neve a girar in pioviggine.
H 12, 31.01.2014: fine fenomeni forti in area Dolomiti-Sarentini, dalla V.Fassa alla V.Gardena, Sciliar e Siusi comprese + Alta Venosta sono le aree in regione con meno neve caduta: 45cm al Zallinger a 2100mt. in Alpe di Siusi, 40cm a Curon.


Le aree interne del Südtirol hanno timing anche di 4-6 ore differenti in regione. Per via degli effetti diversi dello stau e del movimento della perturbazione. Appena le correnti aumentano il fronte si fa piú incisivo ed entrano molti piú nuclei nelle vallate interne.
Un gioco vecchio come queste valli, saranno 12mila inverni che va avanti cosí.

Per questo, a meno di non esser fan delle zone piú nevose dell´arco alpino meridionale tipo Madonna di Campiglio, oggi sec me non si ha granché da gioire. De gustibus.

Ciao Heinrich. Forse hai frainteso il mio messaggio, "pugnalata al cuore" è l'esatto opposto del gioire. Io amo la Val Gardena ( non che ci voglia tanto ad amare un posto incantevole) e, per quanto era ampiamente previsto che questo fronte avrebbe portato differenze abissali tra Trentino e Alto Adige (l'ho scritto almeno 3 o 4 giorni fa), fa sempre male vedere 1m di neve sulle Prealpi e 2cm subito fusi in Gardena.

Un altro posto che è nel mio cuore è la Val Senales dove andavo spesso ad allenarmi in estate negli anni '90, altro posto che non scherza quanto a pochezza delle nevicate. Sembra che per qualche motivo un veronese si porti dietro l'allergia alla neve ovunque vada  :masochista:

marktn73

Oggi pomeriggio giro a Madonna di Campiglio. Delusione, pioviggine e solo 30 cm di neve pesantissima.

Fede

+0,9 93% accumulo massimo odierno 8/9cm × 22mm(coredo).
13cm misurati in Predaia 1250m.


Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk


Simo94

Citazione di: Angelo il Dom 28 Febbraio, 2016, 19:32:13
Citazione di: Heinrich il Dom 28 Febbraio, 2016, 16:16:22
Citazione di: Angelo il Dom 28 Febbraio, 2016, 15:29:32
Senza nessuna precipitazione, ma massima di +4 a Selva di Val Gardena. Insomma si sa, ma ogni volta è una pugnalata al cuore.
Mah, per te forse.

Fra 36h con la fine del fronte porterá prp forti fino alla valle dolomitica piú riparata di tutte. E la QN calerá, senza che sia garantito peró che arrivi la neve fino a 1540mt. in Gardena. La perturbazione, diciamolo, per i ghiacciai e le Alpi interne fa abbastanza schifo.
Ma la cosa migliore: fra 36h questa brutta LP sará giá in cut-off e troppo lontana per sortire ulteriori effetti almeno sul Südtirol. Sul Trentino potrá esercitare ancora qualche ultimo blando e debole effetto stau sulle cime maggiori.


Non a caso anni fa ho spezzato il nowcasting regionale in un altro forum online, perché era evidente che gli effetti delle perturbazioni da Sud in A.Adige, a meno che non sia una tempesta, NON seguono né le tempistiche né i fenomeni che investono le Alpi meridionali.

Esempio: 30 gennaio 2014.

H 10 - inizia a nevicare su Trento cittá, dalle 14 su Bolzano. 3-4h di differenza in 60km di fondovalle, relativamente pochi! La perturbazione di fine gennaio di due anni fa era molto potente!
H 17 - inizia a nevicare su Merano, nevischio debolissimo a Bolzano che inizia a intensificare, 4cm a Trento, inizia a crescer velocemente il manto.
H 20 - NON nevica ancora in: V.Gardena, V.Pusteria, V.Aurina, V.Vizze, Brennero e valli laterali, V.Venosta.
H 22 - a 1800mt. in Alpe di Siusi inizia a piovigginare!!!!
H 01 - fenomeni forti da SE in risalita: gira in neve -a 1800mt.- A Trento smette di nevicare, fenomeni deboli che portano la neve a girar in pioviggine.
H 12, 31.01.2014: fine fenomeni forti in area Dolomiti-Sarentini, dalla V.Fassa alla V.Gardena, Sciliar e Siusi comprese + Alta Venosta sono le aree in regione con meno neve caduta: 45cm al Zallinger a 2100mt. in Alpe di Siusi, 40cm a Curon.


Le aree interne del Südtirol hanno timing anche di 4-6 ore differenti in regione. Per via degli effetti diversi dello stau e del movimento della perturbazione. Appena le correnti aumentano il fronte si fa piú incisivo ed entrano molti piú nuclei nelle vallate interne.
Un gioco vecchio come queste valli, saranno 12mila inverni che va avanti cosí.

Per questo, a meno di non esser fan delle zone piú nevose dell´arco alpino meridionale tipo Madonna di Campiglio, oggi sec me non si ha granché da gioire. De gustibus.

Ciao Heinrich. Forse hai frainteso il mio messaggio, "pugnalata al cuore" è l'esatto opposto del gioire. Io amo la Val Gardena ( non che ci voglia tanto ad amare un posto incantevole) e, per quanto era ampiamente previsto che questo fronte avrebbe portato differenze abissali tra Trentino e Alto Adige (l'ho scritto almeno 3 o 4 giorni fa), fa sempre male vedere 1m di neve sulle Prealpi e 2cm subito fusi in Gardena.

Un altro posto che è nel mio cuore è la Val Senales dove andavo spesso ad allenarmi in estate negli anni '90, altro posto che non scherza quanto a pochezza delle nevicate. Sembra che per qualche motivo un veronese si porti dietro l'allergia alla neve ovunque vada  :masochista:
Posso confermare che la sfiga veronese non si limita al confine geografico ma perseguita ogni persona che ci nasce dentro :)

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Alessandro de Costa

Qua piove forte ora nonostante il radar non mostri un gran che

Bernie

Citazione di: Angelo il Dom 28 Febbraio, 2016, 19:32:13
Citazione di: Heinrich il Dom 28 Febbraio, 2016, 16:16:22
Citazione di: Angelo il Dom 28 Febbraio, 2016, 15:29:32
Senza nessuna precipitazione, ma massima di +4 a Selva di Val Gardena. Insomma si sa, ma ogni volta è una pugnalata al cuore.
Mah, per te forse.

Fra 36h con la fine del fronte porterá prp forti fino alla valle dolomitica piú riparata di tutte. E la QN calerá, senza che sia garantito peró che arrivi la neve fino a 1540mt. in Gardena. La perturbazione, diciamolo, per i ghiacciai e le Alpi interne fa abbastanza schifo.
Ma la cosa migliore: fra 36h questa brutta LP sará giá in cut-off e troppo lontana per sortire ulteriori effetti almeno sul Südtirol. Sul Trentino potrá esercitare ancora qualche ultimo blando e debole effetto stau sulle cime maggiori.


Non a caso anni fa ho spezzato il nowcasting regionale in un altro forum online, perché era evidente che gli effetti delle perturbazioni da Sud in A.Adige, a meno che non sia una tempesta, NON seguono né le tempistiche né i fenomeni che investono le Alpi meridionali.

Esempio: 30 gennaio 2014.

H 10 - inizia a nevicare su Trento cittá, dalle 14 su Bolzano. 3-4h di differenza in 60km di fondovalle, relativamente pochi! La perturbazione di fine gennaio di due anni fa era molto potente!
H 17 - inizia a nevicare su Merano, nevischio debolissimo a Bolzano che inizia a intensificare, 4cm a Trento, inizia a crescer velocemente il manto.
H 20 - NON nevica ancora in: V.Gardena, V.Pusteria, V.Aurina, V.Vizze, Brennero e valli laterali, V.Venosta.
H 22 - a 1800mt. in Alpe di Siusi inizia a piovigginare!!!!
H 01 - fenomeni forti da SE in risalita: gira in neve -a 1800mt.- A Trento smette di nevicare, fenomeni deboli che portano la neve a girar in pioviggine.
H 12, 31.01.2014: fine fenomeni forti in area Dolomiti-Sarentini, dalla V.Fassa alla V.Gardena, Sciliar e Siusi comprese + Alta Venosta sono le aree in regione con meno neve caduta: 45cm al Zallinger a 2100mt. in Alpe di Siusi, 40cm a Curon.


Le aree interne del Südtirol hanno timing anche di 4-6 ore differenti in regione. Per via degli effetti diversi dello stau e del movimento della perturbazione. Appena le correnti aumentano il fronte si fa piú incisivo ed entrano molti piú nuclei nelle vallate interne.
Un gioco vecchio come queste valli, saranno 12mila inverni che va avanti cosí.

Per questo, a meno di non esser fan delle zone piú nevose dell´arco alpino meridionale tipo Madonna di Campiglio, oggi sec me non si ha granché da gioire. De gustibus.

Ciao Heinrich. Forse hai frainteso il mio messaggio, "pugnalata al cuore" è l'esatto opposto del gioire. Io amo la Val Gardena ( non che ci voglia tanto ad amare un posto incantevole) e, per quanto era ampiamente previsto che questo fronte avrebbe portato differenze abissali tra Trentino e Alto Adige (l'ho scritto almeno 3 o 4 giorni fa), fa sempre male vedere 1m di neve sulle Prealpi e 2cm subito fusi in Gardena.

Un altro posto che è nel mio cuore è la Val Senales dove andavo spesso ad allenarmi in estate negli anni '90, altro posto che non scherza quanto a pochezza delle nevicate. Sembra che per qualche motivo un veronese si porti dietro l'allergia alla neve ovunque vada  :masochista:

Angelooooooooooooooooooooo sei uno sciatore agonistaaaaaaaaaaa come me!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Lorenz1982

Piove bene anche qui, finora accumulati 43,4mm (6 ieri e 37,4 oggi). Rain rate massimo di 9,2mm/h poco prima delle 9.
113,5 mm mensili e 156,2mm annui.
Estremi giornata 2,0°C / 5,0°C, media integrale 3,8°C.
Attuale 4,7°C ur 98%, temperatura aumentata di 0,2°C nell'ultima ora.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

meteopine

#299
Stamattina alle 7.30/8 la neve non era oltre i 20-25 cm qua a Pinè. Poi dalle 8 alle 12/13 ha fatto pioggia a tratti mista e a tratti anche solo neve. Poi nel pomeriggio pausa asciutta con solo deboli piovigginate a tratti e +2.2° di massima. Attualmente +1.6° e sono la località attorno ai 1000 m più fredda nella rete MTAA. +2.2° attuali a Bedollo (1190 m), con picco di +2.8 alcuni minuti fa.
Questo pomeriggio sono salito fino a 1380 m circa in Costalta e anche li piovigginava a tratti. Solo dal Prà de la Casara (1650 m) in su si vedeva che la neve sugli alberi era rimasta "tutta intera" (come si vede nelle foto). Quindi quota neve sui 1600/1700 m questo pomeriggio a Pinè, con solo 1/2 gradi a Miola... almeno questo inaspettato cuscino freddo pinetano ha evitato che si fondesse  quasi del tutto la neve :)



Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada e Costalta