News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Inverno 2013/14 statistiche a zonzo

Aperto da ross, Mar 25 Febbraio, 2014, 21:58:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ross

Cominciano ad arrivare un po' di statistiche della stagione meteorologica che si conclude in questi giorni.
Questa e' dallo ZAMG austriaco. Per loro e' stato il secondo inverno piu' caldo da 247 anni, il primo resta il 2006/07 mentre il terzo e' il 1997/98.

Spaventoso il divario di precipitazioni tra il versante sud e quello nord delle Alpi: fino quasi 1500mm in 3 mesi sono caduti ai 1100m del Loiblpass in Carinzia e solo 17mm a Schöngrabern in Niederösterreich. Un sacco di neve in montagna (ma solo nelle zone a sud) ma appena nella media nelle valli, soprattutto verso est (Graz solo 17cm, 60% meno della media).

precipitazioni http://www.zamg.ac.at/cms/de/images/klima/bild_klima-news/medien_aussendungen_2014/winter_2013-14_niederschlag-abweichung_zamg/image_view_fullscreen

temperature http://www.zamg.ac.at/cms/de/images/klima/bild_klima-news/medien_aussendungen_2014/winter_2013-14_temperatur-abweichung_zamg/image_view_fullscreen

e il link all'articolo per chi mastica il tedesco :) http://www.zamg.ac.at/cms/de/klima/news/zweitwaermster-winter-der-messgeschichte
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Thomyorke

Citazione di: ross il Mar 25 Febbraio, 2014, 21:58:35
Cominciano ad arrivare un po' di statistiche della stagione meteorologica che si conclude in questi giorni.
Questa e' dallo ZAMG austriaco. Per loro e' stato il secondo inverno piu' caldo da 247 anni, il primo resta il 2006/07 mentre il terzo e' il 1997/98.

Spaventoso il divario di precipitazioni tra il versante sud e quello nord delle Alpi: fino quasi 1500mm in 3 mesi sono caduti ai 1100m del Loiblpass in Carinzia e solo 17mm a Schöngrabern in Niederösterreich. Un sacco di neve in montagna (ma solo nelle zone a sud) ma appena nella media nelle valli, soprattutto verso est (Graz solo 17cm, 60% meno della media).

precipitazioni http://www.zamg.ac.at/cms/de/images/klima/bild_klima-news/medien_aussendungen_2014/winter_2013-14_niederschlag-abweichung_zamg/image_view_fullscreen

temperature http://www.zamg.ac.at/cms/de/images/klima/bild_klima-news/medien_aussendungen_2014/winter_2013-14_temperatur-abweichung_zamg/image_view_fullscreen

e il link all'articolo per chi mastica il tedesco :) http://www.zamg.ac.at/cms/de/klima/news/zweitwaermster-winter-der-messgeschichte

faccio notare al pippo la parte evidenziata! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

In Austria, però. Sono curioso di vedere qui da noi.

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Mar 25 Febbraio, 2014, 22:16:23
In Austria, però. Sono curioso di vedere qui da noi.

Infatti. L'Austria è rimasta sotto fohn molto spesso questo inverno, mentre noi eravamo in stau.
Gran parte dell'Austria è sull'altro versante rispetto al nostro...non confronterei gli andamenti termici.
A Centa risultiamo molto più caldi del 2006/2007, appena posso posterò i valori.
Ciao!!!

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 25 Febbraio, 2014, 22:22:02
Citazione di: MrPippoTN il Mar 25 Febbraio, 2014, 22:16:23
In Austria, però. Sono curioso di vedere qui da noi.

Infatti. L'Austria è rimasta sotto fohn molto spesso questo inverno, mentre noi eravamo in stau.
Gran parte dell'Austria è sull'altro versante rispetto al nostro...non confronterei gli andamenti termici.
A Centa risultiamo molto più caldi del 2006/2007, appena posso posterò i valori.
Ciao!!!



Appunto, era sotto favonio e nonostante questo è stato meno caldo del 2006/2007! Dai, la ragione per cui dalle vostre parti questo inverno risulta più caldo di quello 2006/2007 va cercata nella nuvolosità che spesso ha inciso sulle temperature minime. Ma ad 850 hpa NON c'è confronto!!! A 2000 mt nel 2006/2007 potevi far crescere le palme...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

A 2000 metri. Io vivo a Trento, mica in cima al Bondone.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mar 25 Febbraio, 2014, 23:44:04
A 2000 metri. Io vivo a Trento, mica in cima al Bondone.

dal punto di vista della salute del pianeta è meglio che faccia più caldo a trento piuttosto che in paganella. Anzi, si risparmia pure sul riscaldamento e abbiamo acqua per tutto l'anno garantita.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

#7
Baggianate. Dal punto di vista della salute del pianeta quel che accade sull'arco alpino conta molto poco. Se vogliamo fare ragionamenti su scala globale i dati parlano chiaro: è stato un gennaio caldissimo e il fatto che da noi sia stato molto perturbato non costituisce certo un bene per la salute del pianeta, al massimo lo è stato per la salute dei nostri ghiacciai, ma questo lo si potrà valutare solo alla fine della stagione ablativa.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 26 Febbraio, 2014, 00:37:45
Baggianate. Dal punto di vista della salute del pianeta quel che accade sull'arco alpino conta molto poco. Se vogliamo fare ragionamenti su scala globale i dati parlano chiaro: è stato un gennaio caldissimo e il fatto che da noi sia stato molto perturbato non costituisce certo un bene per la salute del pianeta, al massimo lo è stato per la salute dei nostri ghiacciai, ma questo lo si potrà valutare solo alla fine della stagione ablativa.


io parlo delle nostre zone pippo! E anche se al termine della stagione ablativa si verificasse un bilancio negativo a causa di un'estate calda (speriamo di no!), il mio ragionamento rimarrebbe comunque in piedi: infatti se oltre a fare caldo in estate, avesse fatto un inverno secco e caldo, il bilancio dei danni dovuti allo scioglimento sarebbe ancora più drammatico.
Per le nostre zone non c'è assolutamente paragone: il 2006/2007 fu drammatico per le alpi, quest'anno è meraviglioso. Non mi pare che ci siano grossi ostacoli ermeneutici alla comprensione di quanto vado predicando eh...
Qualcuno ha dati termici relativi alle stazioni in quota? Un paragone fra la stagione attuale e il 2006/2007 fugherebbe ogni dubbio a riguardo...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

#9
Se parli delle nostre zone perché chiami in causa la salute del pianeta? E soprattutto, parla per le tue di zone, che alle mie ci penso io.

;D ;D ;D ;D ;D
;D ;D ;D ;D
;D ;D ;D
;D ;D
>:(

MrPippoTN

Per quanto riguarda le temperature in quota è molto probabile che il 2006/2007 sia stato più caldo di quest'anno: quest'anno il tempo è stato sempre perturbato. Ma io, ripeto, parlo di fondovalle e di quote medie. La salute del pianeta non collima con la salute dei ghiacciai, a bassa quota un inverno come questo ha provocato frane, smottamenti, allagamenti. Hai letto quel report dell'Enrico di Bolzano, nei giorni scorsi? Mai più. Mai più.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 26 Febbraio, 2014, 09:28:12
Per quanto riguarda le temperature in quota è molto probabile che il 2006/2007 sia stato più caldo di quest'anno: quest'anno il tempo è stato sempre perturbato. Ma io, ripeto, parlo di fondovalle e di quote medie. La salute del pianeta non collima con la salute dei ghiacciai, a bassa quota un inverno come questo ha provocato frane, smottamenti, allagamenti. Hai letto quel report dell'Enrico di Bolzano, nei giorni scorsi? Mai più. Mai più.

Ok, ho sbagliato, salute dei ghiacciai del sud delle alpi.
Per quanto riguarda gli smottamenti beh...potevano pensarci prima di costruire in zone adiacenti a terreni franosi dotati di pendenza notevole. E infatti in molti casi ci sono delle responsabilità penali che andranno chiarite.  ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

state discutendo se è stato peggio il 2006/2007 o quest'anno?  ;D ;D
è come discutere se è più scarso il Sassuolo o il Livorno, alla fine finiscono entrambi in serie B...

comunque dai concordo con il Franz se devo decretare il peggiore per me è sicuramente il 2006/2007 ma cià non toglie che quest'anno mi ha fatto schifo alle quote basse e come temperature...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

Citazione di: ste77 il Mer 26 Febbraio, 2014, 09:36:27
state discutendo se è stato peggio il 2006/2007 o quest'anno?  ;D ;D
è come discutere se è più scarso il Sassuolo o il Livorno, alla fine finiscono entrambi in serie B...

comunque dai concordo con il Franz se devo decretare il peggiore per me è sicuramente il 2006/2007 ma cià non toglie che quest'anno mi ha fatto schifo alle quote basse e come temperature...


beh dai ste zio caro...ok io non faccio testo ma qui ho accumulato quasi 2 metri di neve e non supero i 470 mt...
Serie B?! Almeno ha avuto personalità...è nevicato con accumulo over 10 cm a tn (piazza duomo) e ha sbaragliato i record in quota. Oltretutto pur avendo fatto caldo alle basse, in quota non ci sono mai state scaldate eccessive (mai pioggioni a 2000 mt per esempio, cosa che si verificò nel 2009 e 2010 quando in valle fu molto più freddo).
E poi occhio a sabato che ne arriva un altro carico a quote basse (collinari)... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Ma sì infatti, ormai queste discussioni sono diventate stucchevoli... Lasciamo perdere! :D Piuttosto Franz, l'Button?