News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Gennaio 2016: riscatto clamoroso del Generale Inverno?

Aperto da Gravin, Lun 21 Dicembre, 2015, 06:46:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bernie

Citazione di: bantu86 il Ven 22 Gennaio, 2016, 08:52:51
Volendo cercare di appigliarci a tutto gli spaghi rispetto a ieri tendono un poco a scendere.

12z di ieri



00z stanotte



aus Bozen



Si hai ragione, quello lo avevo notato a parte la sparata nel long di GFS ufficiale che è come quasi sempre ipercaldofila.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Ven 22 Gennaio, 2016, 07:33:23
Do tempo ancora oggi ai modelli per migliorare, se non cambia niente vado in cantina e cominciò a scaldare la mtb.

aus Bozen



Sembra che il presunto stratwarming sia previsto per i primi di febbraio, giusto? Bene. Andasse così, le EVENTUALI conseguenze di questo fenomeno si ripercuoterebbero in troposfera 15 giorni dopo per cui. a mio modesto parere, i cambiamenti nei modelli non si vedranno nè oggi, nè domani, nè dopodomani ma al limite a fine mese. Vuoi tirare fuori la MTB? Fai bene. Tirala fuori, approfitta di questa nuova fase anticiclonica e fatti qualche bel giretto ma preparati a rimetterla dentro (o a pedalare bardato) per due ragioni: la prima è che fino a metà marzo può ancora succedere di tutto, perché anche se la fase centrale dell'inverno è andata non è detto che da adesso a giugno sarà da maniche corte, anzi. La seconda è che - non cascare nel tranello - se le cose vanno come al solito, tra marzo e aprile saranno più i giorni di pioggia che quelli di sole. Al contrario dei luoghi comuni diffusi tra i profani, noi meteoappassionati sappiamo bene che in Trentino - Alto Adige la bella stagione è l'inverno mentre la primavera trasforma questi luoghi in un risaputo pisciatoio.

bantu86

Lo snodo è il 29 gennaio dove alcuni spaghi mostrano qualche precipitazione (viste le termiche con neve dai 1000 metri) e allo stesso tempo qualche spago vede un raffreddamento mentre l'ufficiale se ne va per i fatti suoi. Vidarem

MrPippoTN

#2733
Citazione di: Bernie il Ven 22 Gennaio, 2016, 08:46:13
Pazzesco......davvero pazzesco e quasi mostruosamente incredibile. Marzo inoltrato a gennaio.

Non è vero, dai, al netto del run principale gli spaghi sono sostanzialmente in media o di poco sopra, ci fosse mezzo metro di neve in montagna e 15 a fondovalle sarebbe un gennaio da firmare col sangue.

simofir

Discorso spaghi a parte....! (che dire speriamo)
Ci tocca anche pregare il tipo di anticiclone che vedono i modell stamani (che intendiamoci è il più deleterio che ci sia, messo com'è lì sulla Spagna a bloccare tutto); almeno le termiche folli di ecmwf 12z non ci sono più stando e saremmo sul lato discendente ad est...!piccola e magra consolazione per salvare quel poco di neve che c'è sui monti!

MrPippoTN

#2735
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 21 Gennaio, 2016, 21:03:38

Hi hi! Beh ti credo, facendo i conti, il nivofilo trentino ha i nervi a fior di pelle.
Dal sito dell'Oscar, paura: da quando a Trento non cadono...
- più di 50 cm di neve? Da quasi 10 anni (28 gennaio 2006: 65 cm).
- più di 30 cm? Da 7 anni e 1 mese (10 dicembre 2008: 37 cm)
- più di 20 cm? Da 3 anni e 1 mese (15 dicembre 2012: 21 cm).


Ho da aggiungere ancora un paio di appunti.

1) Questi dati più che di Trento sono di Gardolo, il che comporta qualche bella differenza col centro città, a seconda degli episodi. Ad esempio, nel gennaio 2006 in città di cm ne caddero ben più di 65, direi almeno un'ottantina, minimo, perché a Trento sud furono quasi 90 e man mano che si andava verso sud aumentavano fino all'altezza di Calliano, dove si misurò un metro di accumulo. Il 10 dicembre del 2008 a sud del Doss Trento non so mica se si raggiunsero i 30 cm (dubito fortemente, specie in Clarina e zona Albere) e sicuramente il 15 dicembre del 2012 in centro non si andò oltre i 15 cm (all'epoca abitavo in Bolghera, e questo è quel che mi suggerisce la memoria, spero non mi tradisca).

Non è finita, anche il terzo punto è da correggere. Il 18 marzo 2013 caddero 21 cm a Gardolo (e almeno 15 in città, tipo in piazza duomo) quindi, volendo fare i precisini, sarebbe da scrivere "da quanto a Gardolo non cadono almeno 20 cm di neve? Dal 18 marzo 2013 quindi da due anni e dieci mesi".

:ciao:

bantu86

Speriamo in qualche accenno di speranza dallo 06z....

Giacomo da Centa

Ok scusate. Sarò stato ubriaco ieri sera. Stasera correggo se non lo volete già fare voi. Ciaooo

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa

Comunque Gardolo tecnicamente è Trento. Stesso comune stessa quota stesso fondovalle :-)

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk


Cevedale

Per ora tutto confermato, mi aspetto un forte rinforzo zonale sulla parte centro/nord dell'Europa almeno fino al 5/10 febbraio ( intorno tale data ) HP sul Trentino, oppure qualche transito nuvoloso da Nord/ovest ma con effetti precipitativi praticamente nulli a parte qualche precipitazioni sulle zone più settentrionali.

Dopo il 5-10 febbraio la circolazione cambierà in modo graduale ma radicale.

MrPippoTN

#2740
Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 22 Gennaio, 2016, 10:37:37
Comunque Gardolo tecnicamente è Trento. Stesso comune stessa quota stesso fondovalle :-)

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk



Si ma diversa nivometria... mediamente superiore rispetto al centro di circa 15 cm annui, purtroppo per chi come me tifa per la neve cittadina. Poi c'è anche da dire che ormai gli episodi per accorgersi della differenza tra Trento città e Gardolo sono sempre più rari >:(

Thomyorke

Citazione di: Cevedale il Ven 22 Gennaio, 2016, 10:37:55
Per ora tutto confermato, mi aspetto un forte rinforzo zonale sulla parte centro/nord dell'Europa almeno fino al 5/10 febbraio ( intorno tale data ) HP sul Trentino, oppure qualche transito nuvoloso da Nord/ovest ma con effetti precipitativi praticamente nulli a parte qualche precipitazioni sulle zone più settentrionali.

Dopo il 5-10 febbraio la circolazione cambierà in modo graduale ma radicale.

Sempre senza basi scientifiche: oroscopofilo
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Dany79snow

Citazione di: Bernie il Ven 22 Gennaio, 2016, 12:53:39




Mamma mia..... [emoji14] [emoji14]
Da retrogressione a impiccagione

Inviato da Samsung S6 EDGE

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Ven 22 Gennaio, 2016, 10:43:52
Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 22 Gennaio, 2016, 10:37:37
Comunque Gardolo tecnicamente è Trento. Stesso comune stessa quota stesso fondovalle :-)



Si ma diversa nivometria... mediamente superiore rispetto al centro di circa 15 cm annui, purtroppo per chi come me tifa per la neve cittadina. Poi c'è anche da dire che ormai gli episodi per accorgersi della differenza tra Trento città e Gardolo sono sempre più rari >:(

Beh Giacomo, come dice il Pippo, sono due contesti di fondovalle diversissimi!
Un po´ grossolana come osservazione da parte tua questa.

Gardolo non giace sul conoide del Fersina, come Trento. La vicinanza alla Paganella e soprattutto il tratto di valle molto stretta fra le pendici rocciose del Calisio e le pareti verticali del Soprasasso, in particolare ad altezza Terlago penso si trovi uno dei punti meno larghi di tutta la vallata da Merano ad Ala!!

La chiusa gardolotta permette quindi maggiori prp e in inverno una tenuta termica delle masse di aria fredda maggiore proprio da lá verso nord.
E come ogni chiusa il vento, quale che sia, lí viene accelerato. Che sia Ora o che sia föhn.
La chiusa di Gardolo si apre poi con il conoide dell´Avisio e poi con la Rotaliana, dove il clima transita da quello alpino-umido simile alle Prealpi a quello alpino-continentale simile alle Venoste.

Una seconda strettoia della valle, la Salurnerklause (o chiusa di Salorno) sancisce il secondo stacco verso il clima piú continentale e secco della vallata e delle Alpi meridionali.
Nonché anche il confine etnico-linguistico.
Cosa che continua a sorprendermi e  che fa pensare alla assoluta non-casualitá dei confini linguistico-geografici (e quindi micro-climatici) di questa area alpina. ;)

Come se qui a Bolzano si legasse Laives, che si trova sul versante est della vallata ed ha maggiori quantitativi di prp da sud.


Facendo il pendolare per oltre tre anni, ho avuto modo anche io di vedere come si comporta quella zona rispetto alle altre, sia con accumuli nevosi sia con transiti di temporali in estate.



Detto questo, il punto della situazione nel nostro emisfero credo sia il seguente:



Un enorme LP viene ripescata dalla Louisiana e dal Golfo del Messico risale verso NE agganciandosi al JS perturbato che sta tracciando importanti wave planetarie.
Una si trova in Canada-ovest Atlantico, con conseguente rimonta su di noi, una seconda si estende su Ucraina e Mar Nero, con rimonta sulle steppe asiatiche, una terza ha investito, con una intensa ondata di gelo fino a latitudini subtropicali, il sud-est asiatico, con una -20°C sui cieli di Beijing.

Da qualche tempo in area nord-atlantica non ondula un bel kaiser.
Sgomblotto?