News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Gennaio 2016: riscatto clamoroso del Generale Inverno?

Aperto da Gravin, Lun 21 Dicembre, 2015, 06:46:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cevedale


Comunque, c'e' da dire che stiamo parlando di un periodo ancora distante, le carte oltre le 120/144 ore cambiano sempre.
Direi di aspettare ancora 3-4 giorni per maggiori certezze.

MrPippoTN


Bernie

Si anch'io è riuscito davvero a minarci fino alle fondamenta.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

simofir

era l'ipotesi più credibile.mi dispiace dirlo...solo io so quanto a malinquore.una stagione nata disgraziata non può mai riprendersi salvo episodi insignificanti.!
mettiamoci una pietra sopra.tutto ciò che arriverà di inaspettato sarà una bella sorpresa!

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN



Citazione di: simofir il Gio 21 Gennaio, 2016, 08:44:20
solo io so quanto a malinquore...

Tremano i banchi di scuola! :D
Capita, dai. Complice lo sconforto meteo...

Comunque ha ragione il Franz, non possiamo mollare adesso. Gennaio andato, ci si gioca il tutto per tutto a febbraio.


Strong Ale

Almeno gennaio ci stava "provando" con le temperature, se ci fossero state precipitazioni decorose prima la situazione sarebbe stata anche accettabile. Io spero non si ceda clamorosamente in questa prossima settimana, per entrare in febbraio con un buon bagaglio di freddo...che non si sa mai...

simofir

Citazione di: Bernie il Gio 21 Gennaio, 2016, 08:47:05
Cuore!!!! Cuore!!!!
ops.....! ;D ;D ;D ;D
ho fatto anche il liceo classico!
sono proprio fuso e incazzato come una biscia....! :P

bantu86


Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Sghirlat86

Citazione di: bantu86 il Gio 21 Gennaio, 2016, 09:12:46
In Gfs 06z WE trust. Ti prego illudici

aus Bozen

infatti. Quelli che fanno il turno lavorativo del 6z ultimamente  ci mettono del loro  ;D ;D ;D ;D ;D

Sghirlat86

Citazione di: ross il Mer 20 Gennaio, 2016, 22:36:18
Citazione di: Sghirlat86 il Mer 20 Gennaio, 2016, 21:47:09
chiedo lumi a chi sa qualcosa su queste mappe in questo articolo (mi interessano le mappe, non l articolo in se). Sembrano una via di mezzo fra le stagionali  e i classici spaghi a 10 giorni sia per range temporale che per "risoluzione" temporale (settimana).

http://www.ilmeteo.it/notizie/meteo-alta-pressione-fino-a-san-valentino-ecco-le-mappe-esclusive-ecmwf?refresh_ce

in teoria sono calcolate lunedì. Come sono inizializzate? Hanno una parvenza di affidabilità oppure sono come le stagionali?

Sono le anomalie di GPT a 500 hPa per le prossime 4 settimane e sono parte dei prodotti mensili ecmwf. Sono sempre da prendere con le pinze e vanno lette con altri prodotti e conoscendo i limiti del sistema, al solito. Ad esempio il cambio circolatorio che ha portato la botta fredda sull'Europa questi ultimi giorni, non era stato inquadrato a 4 settimane. A dicembre veniva vista una persistenza del flusso zonale. I cambi netti di circolazione sono ancora difficili da prevedere. In genere hanno buon skill per le 2 settimane vicine, poi alcuni regimi circolatori sono più' prevedibili di altri e possono dare segnali chiari fino a 4 settimane...

edit: Aggiungo, vengono fatte esattamente come sono fatte le ESN forecasts, ma 2 volte la settimana (lunedì' e giovedì) vengono lasciate correre fino a 30 giorni. Quelle carte, per esempio, sono le anomalie della media ENS.


Ma si sa, li schiaffano 4 carte (e ci mettono su pure il loro bollino, bah) e il titolo attira i click che sia inverno eterno o inverno KO...a loro che je frega  ;)

Grazie mille!!! quindi il modello è quello dell EPS, con la differenza che viene lasciato girare per un periodo maggiore. Se è così deduco che potrebbero essere corredate di deviazione standard. Usano solo un run (00 o 12) oppure entrambi?

Chiaro che i cambi circolatori sono difficili da vedere, non si puo pretendere che abbiano la sfera di cristallo. Ho seguito le CFSv2 per gennaio, che cantonata che hanno preso (alla fine di dicembre vedevano una media +3, al 8 gennaio vedevano +0.5... per non parlare della scandinavia)

bantu86

Gfs 06z stravolge tutto. Retrogressione che ci ripunta.

aus Bozen


MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Gio 21 Gennaio, 2016, 10:55:13
Gfs 06z stravolge tutto. Retrogressione che ci ripunta.

aus Bozen



Io non vedo grosse differenze con lo 00z, al momento...