News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Gennaio 2016: riscatto clamoroso del Generale Inverno?

Aperto da Gravin, Lun 21 Dicembre, 2015, 06:46:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

simofir

Citazione di: MrPippoTN il Mar 19 Gennaio, 2016, 09:06:37
Citazione di: simofir il Mar 19 Gennaio, 2016, 08:39:14
Citazione di: bantu86 il Mar 19 Gennaio, 2016, 08:15:42
Reading non commentabili.....
dovessi dar credito ai soli ufficiali, la prima carta decente stamani è gfs a 330h!

Magari! A 330 ore non ci sono pannelli gfs, ma a 336 c'è questo:


volevo scrivere 360! ;)

Sghirlat86

Citazione di: Flavioski il Lun 18 Gennaio, 2016, 23:34:37
Piuttosto leggo su altri lidi che il NAM ha nuovamente sforato la soglia di 1.5, vi risulta? E se è davvero così, lo sforamento in questo periodo dell'inverno non ha le stesse potenziali conseguenze di quello a inizio stagione, giusto?

Perché in caso contrario siamo rovinati!!  :-X

si, dai calcoli del lamma il nam è 1.5 al 14 gennaio (ha toccato un minimo di 1 nei giorni precedenti):


Secondo MArtineu, aggiornato ad oggi è a +2 quasi:


Questo è il risultato di un nuovo, ma momentaneo, riaumento dei venti zonali stratosferici. Toccheranno io picco fra 3-4 giorni per poi crollare.



Sulla seconda domanda non ti so rispondere, non so se questo nuovo sfondamento produrrà condizionamenti sull AO. Io non credo, per il motivo che è molto momentaneo, anzi sarà seguito da un evento opposto.
Piuttosto,  anche se va in porto il presunto SSW, per avere qualcosa di produttivo bisognerà aver fortuna. Finire dalla padella alla brace è una possibilità...


Simo94


Citazione di: Sghirlat86 il Mar 19 Gennaio, 2016, 10:27:11
Citazione di: Flavioski il Lun 18 Gennaio, 2016, 23:34:37
Piuttosto leggo su altri lidi che il NAM ha nuovamente sforato la soglia di 1.5, vi risulta? E se è davvero così, lo sforamento in questo periodo dell'inverno non ha le stesse potenziali conseguenze di quello a inizio stagione, giusto?

Perché in caso contrario siamo rovinati!!  :-X

si, dai calcoli del lamma il nam è 1.5 al 14 gennaio (ha toccato un minimo di 1 nei giorni precedenti):


Secondo MArtineu, aggiornato ad oggi è a +2 quasi:


Questo è il risultato di un nuovo, ma momentaneo, riaumento dei venti zonali stratosferici. Toccheranno io picco fra 3-4 giorni per poi crollare.



Sulla seconda domanda non ti so rispondere, non so se questo nuovo sfondamento produrrà condizionamenti sull AO. Io non credo, per il motivo che è molto momentaneo, anzi sarà seguito da un evento opposto.
Piuttosto,  anche se va in porto il presunto SSW, per avere qualcosa di produttivo bisognerà aver fortuna. Finire dalla padella alla brace è una possibilità...

Da notare come il u-change due to Epv inizialmente sia molto negativo, indice di un parziale trasferimento dei flussi di calore verso il basso. SSW molto probabile..

Confermato poi il netto calo dei venti zonali a 10 hPa, queste carte vedono veramente bene!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


bantu86

Ma tutti sti indici psichedelici nella pratica ci prendono?

aus Bozen


Simo94

Citazione di: bantu86 il Mar 19 Gennaio, 2016, 10:42:11
Ma tutti sti indici psichedelici nella pratica ci prendono?

aus Bozen
Per prendere ci prendono, sono le conseguenze in troposfera che sono difficili da prevedere sia per quanto riguarda le configurazioni che andranno ad instaurarsi sia per i luoghi che verranno interessati..

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


MrPippoTN

Sempre brutto segno quando si ricorre alle teleconnessioni, sto rivedendo i fantasmi di inizio dicembre.
Fortuna che a differenza di due mesi fa, ad oggi, il modellame teleconnettivo sembra un pelino migliore.

Simo94



A parte la PNA che sembra rimanere positiva fino ai primi di febbraio (e ciò è comunque positivo per noi), il resto è ancora un rebus...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


bantu86


Gravin

Il pattern più probabile a questo punto è un EA-WR+...
A parte gli scherzi, roba da riparlarne a marzo

bantu86

Gli spaghi tuttavia sono quasi migliorati.. 



aus Bozen


bantu86

Parecchi spaghi vedono retrogressione.

aus Bozen


AltoGardameteo

Si infatti, è innegabile che in questo periodo i singoli run deterministici dopo i 4-5 giorni valgono poco, meglio seguire ENS e compagnia per provare a farsi un'idea.

Heinrich

Citazione di: bantu86 il Mar 19 Gennaio, 2016, 12:56:42
Parecchi spaghi vedono retrogressione.
Che per noialtri vuol dire freddo e secco al 95%.

Al 5% vuol dire un gennaio 2006, che per un bolzanino è l'inferno gelido. La palude stigia dove giace Lucifero proprio.

AltoGardameteo

Citazione di: Heinrich il Mar 19 Gennaio, 2016, 13:15:50
Citazione di: bantu86 il Mar 19 Gennaio, 2016, 12:56:42
Parecchi spaghi vedono retrogressione.
Che per noialtri vuol dire freddo e secco al 95%.

Al 5% vuol dire un gennaio 2006

Gennaio 2006, Capodanno 1996-1997, gennaio 1985, febbraio 1956, febbraio 1991, giusto per citare le più famose, e ci sarebbero poi altri episodi anche ad ottobre o aprile che magari hanno portato solo neve dai 700-1000 mt, ma con 30-40 mm di precipitazione in ogni caso (vedi fine ottobre 2003 per esempio).

Che una sinottica sia rara, non vuol dire che non possa farla.




Gravin

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 19 Gennaio, 2016, 13:29:20
Citazione di: Heinrich il Mar 19 Gennaio, 2016, 13:15:50
Citazione di: bantu86 il Mar 19 Gennaio, 2016, 12:56:42
Parecchi spaghi vedono retrogressione.
Che per noialtri vuol dire freddo e secco al 95%.

Al 5% vuol dire un gennaio 2006

Gennaio 2006, Capodanno 1996-1997, gennaio 1985, febbraio 1956, febbraio 1991, giusto per citare le più famose, e ci sarebbero poi altri episodi anche ad ottobre o aprile che magari hanno portato solo neve dai 700-1000 mt, ma con 30-40 mm di precipitazione in ogni caso (vedi fine ottobre 2003 per esempio).

Che una sinottica sia rara, non vuol dire che non possa farla.

Quotisismo.
Dirò di più: negli ultimi 5-6 anni la retrogressione, nell'ambito delle configurazioni "positive" per i nostri usi e consumi, si è rivelata lo schema circolatorio più ricorrente.