News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Gennaio 2016: riscatto clamoroso del Generale Inverno?

Aperto da Gravin, Lun 21 Dicembre, 2015, 06:46:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.


bantu86

Gfs 12z ci prova, sembra puntare la Spagna, tentenna e poi molla. Sicuramente meglio del 06z.
Il tentativo c'è...

aus Bozen


AltoGardameteo

#2237
Bene, altri passetti avanti.

E ragazzi, non cerchiamo per forza il minimo da 990 hPa, a 5 giorni poi ... anzi è più dannoso che altro, soprattutto per il nord provincia e BZ ... 

Meglio una cosa non dico "blanda", ma moderata e strutturata sinotticamente bene .... anche nel recente passato abbiamo avuto peggioramento da 20-30 mm con 1015-1020 hPa ... non serve chissà cosa ...

Poi ripeto, con l'aria che avremo da lunedì, basterebbero 5-10 mm per fare una nevicata degna di questo nome.



MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Ven 15 Gennaio, 2016, 14:04:39
Citazione di: bantu86 il Ven 15 Gennaio, 2016, 14:01:00
Citazione di: El Bonve il Ven 15 Gennaio, 2016, 13:49:03
a me sembra scontato che ad ora o è freddo o è subtropicale. di prp non ne vedo da giorni sulle carte.

per cui che entri più freddo e che l'hp spanci il più tardi possibile.

Se questa è la scelta che spanci prima almeno risparmio sul riscaldamento. Oggi sono pessimista. I giorni passano e i margini di miglioramento si riducono.

aus Bozen


Meno spancia e più possibilità si hanno per le sortite perturbate! Non scriviamo fesserie... ;)
Ma va lá. Non cambia nulla.

Giacomo da Centa

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 15 Gennaio, 2016, 14:44:44
Ma infatti putei, andate a vedere come si sono "formate" le più grandi nevicate del passato da noi. Al 90% zero Atlantico, ma giusta interazione fra aria fredda da E-NE e Mediterraneo.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Verissimo. Nella mia tesi avevo raccolto 100 eventi di precipitazione sul Trentino e i "tipi di tempo" sono classificati (c'è anche letteratura a riguardo) in almeno 7/8 classi di "pattern sinottico". E l'Atlantico spesso centra ben poco. Ciaooo

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk


Gravin

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 15 Gennaio, 2016, 17:08:47
Bene, altri passetti avanti.

E ragazzi, non cerchiamo per forza il minimo da 990 hPa, a 5 giorni poi ... anzi è più dannoso che altro, soprattutto per il nord provincia e BZ ... 

Meglio una cosa non dico "blanda", ma moderata e strutturata sinotticamente bene .... anche nel recente passato abbiamo avuto peggioramento da 20-30 mm con 1015-1020 hPa ... non serve chissà cosa ...

Poi ripeto, con l'aria che avremo da lunedì, basterebbero 5-10 mm per fare una nevicata degna di questo nome.




Certo che se tu confidi che dal nulla ti tirino fuori all'improvviso i miracoli, allora stai fresco..
Siamo oramai a 100-120 ore, non a 200.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Ven 15 Gennaio, 2016, 14:49:47
Mi avete interpretato molto male. Io rinnego solo satana cioè hp tropicale. Il resto va tutto bene.
Ma Satana non è l'HP subtropicale. Satana sei tu.

Gravin

Citazione di: MrPippoTN il Ven 15 Gennaio, 2016, 17:13:13
Citazione di: Thomyorke il Ven 15 Gennaio, 2016, 14:49:47
Mi avete interpretato molto male. Io rinnego solo satana cioè hp tropicale. Il resto va tutto bene.
Ma Satana non è l'HP subtropicale. Satana sei tu.


:risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate:

Muoro.

Gravin

Passo indietro di UKMO che in ogni caso si lasciano sempre preferire



Gravin


Thomyorke

pazzesco come l'aria fredda fa "resistenza" al tentativo di ingresso atlantico (cattivo atlantico visto che farebbe solo spanciare l'hp).
Dobbiamo confidare in retrogressioni non nell'atlantico. Il principino si è rotto una gamba (spagna invalicabile) e non sarebbe in grado di arrivare fino a qui.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Gravin

Citazione di: Thomyorke il Ven 15 Gennaio, 2016, 17:20:29
pazzesco come l'aria fredda fa "resistenza" al tentativo di ingresso atlantico (cattivo atlantico visto che farebbe solo spanciare l'hp).
Dobbiamo confidare in retrogressioni non nell'atlantico. Il principino si è rotto una gamba (spagna invalicabile) e non sarebbe in grado di arrivare fino a qui.

Chiedo la cittadinanza canadese


Gravin


Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 15 Gennaio, 2016, 17:21:23
Proseguiamo a lavorarci su ...






teo scusami ma dei tuoi minimi discount #unfioccoalminutosullamiaproprietàseposseggouncampodacalcio  non ce ne facciamo nulla. Robe veramente da barbone.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.