News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Gennaio 2016: riscatto clamoroso del Generale Inverno?

Aperto da Gravin, Lun 21 Dicembre, 2015, 06:46:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Alessandro de Costa

Citazione di: Bernie il Dom 10 Gennaio, 2016, 19:48:54
Gli spaghi sono assai stitici e io oramai mi baso su quelli dopo l'ultima tramvata nei denti sulla quota neve del week end. Dagli spaghi infatti avrei previsto esattamente questa merda ma leggevo cose diverse e quindi mi dicevo che ero in torto che ne capivo poco..... Invece
io per le temperature mi baso solo sugli spaghi dato che abito a 870 hPa e sono aperto alle correnti meridionali....contarello della quota subito fatto..... PS. Per domani a mezzogiorno su Verona c'è una +10 :'(

Alessandro de Costa

Per quanto riguarda i mm. qua con 9 mm. x cm.12 eravamo a posto per un mese se non arrivavano ste bestiaccie di perturbazioni

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 10 Gennaio, 2016, 20:58:23
Uscito Lamma su base Reading: peggioratissimo, in modo quasi inimmaginabile rispetto allo 00Z ... sinceramente sembra quasi ad un'errore, davvero stravolto ... bah ...

Da ridere che fino a ieri sera GFS non vedeva quasi nulla mentre Reading era ottimo, adesso è il contrario  ;D


Vabè, vediamo i prossimi aggiornamenti.
Ma va? Strano abbia tolto tutto...

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Dom 10 Gennaio, 2016, 21:38:01
Citazione di: AltoGardameteo il Dom 10 Gennaio, 2016, 20:58:23
Uscito Lamma su base Reading: peggioratissimo, in modo quasi inimmaginabile rispetto allo 00Z ... sinceramente sembra quasi ad un'errore, davvero stravolto ... bah ...

Da ridere che fino a ieri sera GFS non vedeva quasi nulla mentre Reading era ottimo, adesso è il contrario  ;D


Vabè, vediamo i prossimi aggiornamenti.
Ma va? Strano abbia tolto tutto...

Reading vede poco per giovedì, pochissimo.

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 10 Gennaio, 2016, 21:38:59
Citazione di: MrPippoTN il Dom 10 Gennaio, 2016, 21:38:01
Citazione di: AltoGardameteo il Dom 10 Gennaio, 2016, 20:58:23
Uscito Lamma su base Reading: peggioratissimo, in modo quasi inimmaginabile rispetto allo 00Z ... sinceramente sembra quasi ad un'errore, davvero stravolto ... bah ...

Da ridere che fino a ieri sera GFS non vedeva quasi nulla mentre Reading era ottimo, adesso è il contrario  ;D


Vabè, vediamo i prossimi aggiornamenti.
Ma va? Strano abbia tolto tutto...

Reading vede poco per giovedì, pochissimo.
Perché, vede qualcosa?

Thomyorke

Giovedì non farà nulla. Io punto all'arrivo del freddo vero, da 2 anni assente. Per il resto finchè non vedo verde sulla spagna, sono sicuro che precipitazioni vere non ne arrivano.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Enrik

Anche GFS 18 purtroppo vede minimo basso e salto di tutto il Trentino per giovedì. Merda, quest'anno non ne va dritta una.  :(

AltoGardameteo

#1747
Si, giusto per parlare GFS 18Z peggiorate anch'esse per giovedì, innegabile ... in ogni caso ragazzi mancano ancora 4 giorni ... hai voglia ...

In compenso migliorano e non poco per sabato ... anche li, basta ancora qualche aggiustamente e può venir fuori un colpaccio ...

Alta pressione che per domenica viene poi vista assai più "alta" rispetto a Reading, infatti anche rispetto al 12Z (sempre GFS) il freddo è visto entrare da est "più a nord".

18Z


12Z



Cmq vabè, al momento parlare di precipitazioni&C è aria fritta o quasi con tutti quei minimi ballerini; l'unica cosa abbastanza certa al momento è che arriva un freddo più che buono, ed è già un primo passo.




AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Dom 10 Gennaio, 2016, 21:38:01
Ma va? Strano abbia tolto tutto...

Non è "strano", però sinceramente vedendo la carta europea non mi aspettavo un taglio simile.
Che la situazione non fosse buona come lo 00Z poteva starci, ma non che producesse un completo ribaltamento o quasi in 12 ore ...

Thomyorke

Molto meglio così per quanto mi riguarda! Basta barbonate! Migliora x dopo...magari ci scappa l'evento serio...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Citazione di: Thomyorke il Dom 10 Gennaio, 2016, 23:21:49
Molto meglio così per quanto mi riguarda! Basta barbonate! Migliora x dopo...magari ci scappa l'evento serio...

Ah mò con le "barbonate"; ziocaro ma vi farebbe così schifo gustarvi il freddo serio con 5-6 cm di neve nel paesaggio ?


Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 10 Gennaio, 2016, 23:24:21
Citazione di: Thomyorke il Dom 10 Gennaio, 2016, 23:21:49
Molto meglio così per quanto mi riguarda! Basta barbonate! Migliora x dopo...magari ci scappa l'evento serio...

Ah mò con le "barbonate"; ziocaro ma vi farebbe così schifo gustarvi il freddo serio con 5-6 cm di neve nel paesaggio ?

Teo, con quella struttura qui non arriva nulla, anche il 24 dicembre 2014 1-2 cm evaporati. Io tifo x altri eventi e considerata la nivometria direi anche giustamente...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Citazione di: Thomyorke il Dom 10 Gennaio, 2016, 23:27:41
Teo, con quella struttura qui non arriva nulla, anche il 24 dicembre 2014 1-2 cm evaporati. Io tifo x altri eventi e considerata la nivometria direi anche giustamente...


Vabè con gli ultimi aggiornamenti si, grazie al pirlo ....  ma con piccolissimi cambiamenti può fare anche 5-10 cm, soprattutto sul basso Trentino ... basta vedere i runs di ieri e di stamattina ...

Poi dopo però quando fà 2-3 cm farinosi a -2° siete lì quasi ad esultare e parlare di Siberia, me li ricordo i tuoi messaggi Franz  ;D

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 10 Gennaio, 2016, 23:29:50
Citazione di: Thomyorke il Dom 10 Gennaio, 2016, 23:27:41
Teo, con quella struttura qui non arriva nulla, anche il 24 dicembre 2014 1-2 cm evaporati. Io tifo x altri eventi e considerata la nivometria direi anche giustamente...


Vabè con gli ultimi aggiornamenti si, grazie al pirlo ....  ma con piccolissimi cambiamenti può fare anche 5-10 cm, soprattutto sul basso Trentino ... basta vedere i runs di ieri e di stamattina ...

Poi dopo però quando fà 2-3 cm farinosi a -2° siete lì quasi ad esultare e parlare di Siberia, me li ricordo i tuoi messaggi Franz  ;D

Sono messaggi dettati dalla poca lucidità. In ogni caso ottimo 18z. Il freddo sembra serio finalmente.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.