News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Gennaio 2016: riscatto clamoroso del Generale Inverno?

Aperto da Gravin, Lun 21 Dicembre, 2015, 06:46:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN


AltoGardameteo

Arabba inizia ad intravvedere il peggioramento di giovedì.

Tendenza

mercoledì 13.
Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, aria limpida ed ottima visibilità. Ventilazione ancora sostenuta da Nord-Ovest in quota con possibili rinforzi di Foehn in alcune valli. Temperature in ulteriore calo in quota, nelle valli minime senza variazioni di rilievo o in lieve calo mentre le massime potranno localmente aumentare.

giovedì 14. Probabile modesto peggioramento con nuvolosità in aumento e possibili deboli nevicate fino a fondovalle nel pomeriggio/sera. Temperature in calo nei valori massimi. Venti in attenuazione in quota fino a moderati.

Thomyorke

A mio parere per le basse poche possibilità, cuscino labilissimo e prp deboli...
Mi sorprende la quota neve prevista per domani...1300-1500 localmente più bassa...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

#1683
Tanto deboli e scarse le precipitazioni non mi sembrano; ed il cuscino idem, soprattutto con una situazione come quella di saccatura da NW (non parliamo infatti di una sciroccatona).

A me pare che le Lamma siano abbastanza eloquenti.


Ricordo ancora che il 27 dicembre 2014 qui ha fatto questo con 6.0 mm totali e +11° il giorno prima  ;)




In Trentino non servono per forza ostrate da 40 mm o massime di -5° il giorno prima per fare una bella nevicatina  :)


Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 10 Gennaio, 2016, 13:55:51
Tanto deboli e scarse le precipitazioni non mi sembrano; ed il cuscino idem, soprattutto con una situazione come quella di saccatura da NW (non parliamo infatti di una sciroccatona).

A me pare che le Lamma siano abbastanza eloquenti.


Ricordo ancora che il 27 dicembre 2014 qui ha fatto questo con 6.0 mm totali e +11° il giorno prima  ;)




In Trentino non servono per forza ostrate da 40 mm o massime di -5° il giorno prima per fare una bella nevicatina  :)



Arriviamo dalla maccaja e entra poca aria fredda. Sicuramente non è roba per Riva...ma nemmeno per trento. Il 27 dicembre 2014 avevamo un signor cuscino...la neve era farinosa.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Dai ho esagerato non era un signor cuscino ma l'aria fredda entrata era maggiore.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Stai scherzando, vero Franz ?

Martedì e soprattutto mercoledì avremo Föhn a manetta e guarda con che termiche il giorno prima del peggioramento.





AltoGardameteo


AltoGardameteo

Citazione di: Thomyorke il Dom 10 Gennaio, 2016, 14:08:40
Dai ho esagerato non era un signor cuscino ma l'aria fredda entrata era maggiore.

Sicuro ? con +11° di massima il 26 dicembre ?  fra l'altro nemmeno poi così secchi, UR min 32% e DP min -6.5°

Anche in quel caso a 850 hPa fù una -3°/-4° favonica.


El Bonve

Io do ragione al teo. Franz, capisco che sei deluso per questi giorni ma giovedì è tutta un'altra storia.

Naturalmente per via dele termiche favorevoli avremo 0,00001mm
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Vedremo... in ogni caso voglio gem. Con reading fa poco o nulla purtroppo...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Dany79snow

Tutte le robe che ha postato il teo le avevo già scritte io stamane...
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!


El Bonve

benchè reputi l'inverno bello che defunto e mai nato, nonchè le possibilità di una nevicata che vada oltre la solita presa in giro praticamente nulle, bisogna prendere atto che ukmo è molto meglio di gfs stasera sia per giovedì che per il dopo.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)