News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Gennaio 2016: riscatto clamoroso del Generale Inverno?

Aperto da Gravin, Lun 21 Dicembre, 2015, 06:46:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Escitene tu dalla stanza, io sto commentando i modelli infatti ho postato i pannelli ECMWF di giovedì e venerdì proprio per dimostrare che l'HP imprime una spallata al nostro potenziale peggioramento, che di fatto si limita a sfiorare le Alpi. Nevicherà in Svizzera, ci sarà qualche sfondamento in Alto Adige e poi finirà tutto sui Balcani: la traiettoria è limpida. Questo è commentare le carte, non polemizzare con MT. Cosa volete che faccia, con un fronte da NW blando e correnti occidentali? Se le precipitazioni raggiungono il fondovalle è già tanto. Devono cambiare le carte. L'affondo dev'essere più incisivo e occidentale e non di poco.

Thomyorke

pippo sei fuso. Non ti sei nemmeno reso conto che la spallato oggetto della discussione è quella che simone ha intravisto nella coda di reading. Giovedì non c'entra una mazza. Tornatene ai tuoi aperitivi. ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Ma veramente stavate commentando la potenziale irruzione fredda di martedì 19? Oggi é domenica 10, ragazzi. Mancano 9 giorni a quella carta che mi hai postato. A me interessa la neve e per me i riflettori sono unicamente puntati su giovedì prossimo e questa mattina prendo atto che Reading ci sta togliendo tutto man mano che ci avviciniamo all'evento. Cosa devo fare, minimizzare il fatto che giovedì verremo saltati ed esaltarmi perché comunque dopo viene confermato il freddo? Di questo passo arriva marzo. Esco volentieri a fare aperitivo piuttosto che star qui a parlare del nulla.

Everest

Commentare Reading sulla base di due mappe (01 di giovedì e 01 di venerdì) è impossibile. Le mappe che ci interessano non sono visibili perchè il peggioramento avviene in giornata. La mappa alle 01 di venerdi mi fa comunque pensare che qualcosa passa anche da qua.... Questi i lam:







Termiche:



Everest


MrPippoTN

Comunque prendo atto che stavate parlando del fantameteo, su questo chiedo scusa. Sul lungo il freddo sembra confermato, Simone, avevo capito male a cosa ti riferivi, hanno ragione il Franz e il Doc, nessuna spallata a 9 giorni, per quel che vale. Detto questo ribadisco che con gli aggiornamenti di stamattina giovedì non fa praticamente una mazza.

paolina

Anche i siti meteo parlano di freddo in arrivo dal fine settimana prossimo però senza neve su Alpi quindi per le zone della Pusteria sarà un inverno disastroso

Mauro

Io mi limito a postare il culmine precipitativo di domani poco dopo mezzogiorno (https://www.zamg.ac.at/cms/de/wetter/wetteranimation). Le temperature le conoscete già e preferisco evitare lo scempio di pubblicarle. Attendo domani per avere il quadro di giovedì ma mi sorprende che un sito puntuale come Bergfex non abbia aggiornato le sue previsioni per l'arco alpino. Evidentemente nessuno si fida più dei modelli attuali. L'esperienza recente dimostra che leggere la futura evoluzione meteo risulta sempre più difficoltoso. Le vecchie regole climatiche digerite dai computer già da un paio di anni penso siano proprio "vecchie". Non so se sia colpa dell'agire umano o se siano normali fluttuazioni climatiche od una combinazione delle due cose, ma vanno aggiornati evidentemente alcuni parametri da usare nei centri di calcolo. Io la penso così.


MrPippoTN

Claudio capisco cosa intendi ma innanzitutto credo che il nostro compito sia quello compiere un'astrazione in grado di farci immaginare che cosa avviene tra i pannelli di giovedì notte e venerdì notte e in secondo luogo dobbiamo tener presente che i lam a 5 giorni non hanno molto senso. Rispetto al primo punto direi che se si forma un minimo sottovento giovedì prossimo è già tanto se dura un paio d'ore, il che significa che il passaggio perturbato sarà brevissimo con tutto ciò che ne consegue in termini di accumuli. Rispetto alla questione lam sappiamo che generalmente non vedono bene la nostra orografia e che in sostanza per vedere precipitazioni cospicue dobbiamo auspicare che si instaurino correnti dai quadranti meridionali. Ad oggi si vedono solo correnti occidentali per cui il passaggio che si prospetta, se viene confermato così, sarà ridicolo. Ci vogliono miglioramenti, quando se ne vedranno sarò il primo a prenderne atto ed a partecipare all'eventuale entusiasmo della ciurma, ma fino a quel momento mi spiace... Sarò gufo.

MrPippoTN

Citazione di: paolina il Dom 10 Gennaio, 2016, 10:47:59
Anche i siti meteo parlano di freddo in arrivo dal fine settimana prossimo però senza neve su Alpi quindi per le zone della Pusteria sarà un inverno disastroso
Prima dell'irruzione fredda, ovvero da domani al prossimo weekend, la Pusteria con queste carte è l'unica valle che becca qualcosa per sfondamento. Tra l'altro il passaggio di ieri, a bassa quota, ha premiato unicamente Val Pusteria e Val Badia... Quindi direi che da quelle parti la stagione è tutt'altro che compromessa. Anzi, vai a guardarti le cam di Brunico, La Villa, Corvara, Badia... Mi sa che quel settore al momento è quello messo meglio di tutti, in regione.

Everest

Citazione di: MrPippoTN il Dom 10 Gennaio, 2016, 10:53:45
Claudio capisco cosa intendi ma innanzitutto credo che il nostro compito sia quello compiere un'astrazione in grado di farci immaginare che cosa avviene tra i pannelli di giovedì notte e venerdì notte e in secondo luogo dobbiamo tener presente che i lam a 5 giorni non hanno molto senso. Rispetto al primo punto direi che se si forma un minimo sottovento giovedì prossimo è già tanto se dura un paio d'ore, il che significa che il passaggio perturbato sarà brevissimo con tutto ciò che ne consegue in termini di accumuli. Rispetto alla questione lam sappiamo che generalmente non vedono bene la nostra orografia e che in sostanza per vedere precipitazioni cospicue dobbiamo auspicare che si instaurino correnti dai quadranti meridionali. Ad oggi si vedono solo correnti occidentali per cui il passaggio che si prospetta, se viene confermato così, sarà ridicolo. Ci vogliono miglioramenti, quando se ne vedranno sarò il primo a prenderne atto ed a partecipare all'eventuale entusiasmo della ciurma, ma fino a quel momento mi spiace... Sarò gufo.

Era indirizzato a chi dice che farà o non farà qualcosa basandosi sui due pannelli reading... non era per darti contro. ;) Chi ha materiale per vedere tutto questo sappiamo chi lo ha...... e mi piazzano prp con  neve a 800 metri ......  MAHHH


El Bonve

Io son sicuro che in quanto avremo le termiche arriverà la solita chiavica abortita...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Sghirlat86

giusto per farsi na risata, spaghi reading per un 46.5N 11.1E (è tipo Senale, fra Fondo e le Palade)

:king: :king: :king:

questi i classici 46 11



MrPippoTN

Andasse così, Claudio, ci si salverebbe in corner, il problema è che ieri sera erano centomila volte più belle e quindi c'è stato un brutto passo indietro... E mancano ancora 4 giorni. Sia chiaro: DIO SOLO SA QUANTO VORREI ESSERE SMENTITO, ma ad oggi non mi aspetto miglioramenti sostanziali perché è da quando è finito il dominio dell'HP subtropicale che tutte le perturbazioni seguono lo stesso stramaledetto percorso...