News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Gennaio 2016: riscatto clamoroso del Generale Inverno?

Aperto da Gravin, Lun 21 Dicembre, 2015, 06:46:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

bantu86

Io rischio volentieri 20mm con una +1 che 2mm con una - 3. Bolzano vive di rischio questo l'ho capito.
È che l'ultima volta con 20 mm è arrivata una +4... E neve sopra i 1200 metri

Speriamo vada meglio.

aus Bozen

El Bonve

Se resiste il cuscino vado a trento, piazza dante, abbatto quella statua di dante e ne faccio una con la sagoma della v. Adige a nord di trento.

Ma lo vedo assai improbabile, però ho ancora da vedere le mappe.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Sghirlat86

Citazione di: bantu86 il Lun 04 Gennaio, 2016, 22:40:01
Enrico questa? Presa dall'archivio.

17.01.2015   24,6mm    7,1 max   3,3   min


45 mm qui... ah che sbadilata nei denti...

venendo all attuale, gfs ha limato le isoterme non di poco, però le precipitazioni hanno fatto /2 almeno per il primo giro di sabato/domenica. Cmq reading e spaghi non allineati, meglio spetar

Flavioski

Citazione di: Thomyorke il Mar 05 Gennaio, 2016, 09:26:33
Sinceramente non capisco tutto questo pessimismo. Scommetto che c'è gente disposta a pagare affinché non ci siano precipitazioni per paura che piova. Evidentemente conoscono poco l'orografia del nostro territorio.

cit.Thomyorke: <Reading cocciute! Salta anche la neve alpina. >:( >

E' anche il tuo mi sembra...   :P

Monade a parte, io non son certo fra quelli; come dicevo ieri per come siamo messi è fondamentale che qualcosa cada dal cielo nei prox gg, anche perchè poi a seguire il ritorno dell'alta pressione non è affatto scongiurato.

Detto ciò, al 10 gennaio preferirei una bella nevicata a quote basse piuttosto che medio/alte, pur con i dovuti distinguo dovuti all'orografia (penso però che a Folgaria, Lavarone, Polsa, ecc. sarebbero d'accordo con me), e non mi sembra di pretendere la luna.  ;)

Thomyorke

Citazione di: Flavioski il Mar 05 Gennaio, 2016, 11:08:18
Citazione di: Thomyorke il Mar 05 Gennaio, 2016, 09:26:33
Sinceramente non capisco tutto questo pessimismo. Scommetto che c'è gente disposta a pagare affinché non ci siano precipitazioni per paura che piova. Evidentemente conoscono poco l'orografia del nostro territorio.

cit.Thomyorke: <Reading cocciute! Salta anche la neve alpina. >:( >

E' anche il tuo mi sembra...   :P

Monade a parte, io non son certo fra quelli; come dicevo ieri per come siamo messi è fondamentale che qualcosa cada dal cielo nei prox gg, anche perchè poi a seguire il ritorno dell'alta pressione non è affatto scongiurato.

Detto ciò, al 10 gennaio preferirei una bella nevicata a quote basse piuttosto che medio/alte, pur con i dovuti distinguo dovuti all'orografia (penso però che a Folgaria, Lavarone, Polsa, ecc. sarebbero d'accordo con me), e non mi sembra di pretendere la luna.  ;)

quindi stai escludendo che folgaria possa vedere la neve? Ti rimando al thread sulla quota neve prevista... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Flavioski

Citazione di: Thomyorke il Mar 05 Gennaio, 2016, 11:09:38
Citazione di: Flavioski il Mar 05 Gennaio, 2016, 11:08:18
Citazione di: Thomyorke il Mar 05 Gennaio, 2016, 09:26:33
Sinceramente non capisco tutto questo pessimismo. Scommetto che c'è gente disposta a pagare affinché non ci siano precipitazioni per paura che piova. Evidentemente conoscono poco l'orografia del nostro territorio.

cit.Thomyorke: <Reading cocciute! Salta anche la neve alpina. >:( >

E' anche il tuo mi sembra...   :P

Monade a parte, io non son certo fra quelli; come dicevo ieri per come siamo messi è fondamentale che qualcosa cada dal cielo nei prox gg, anche perchè poi a seguire il ritorno dell'alta pressione non è affatto scongiurato.

Detto ciò, al 10 gennaio preferirei una bella nevicata a quote basse piuttosto che medio/alte, pur con i dovuti distinguo dovuti all'orografia (penso però che a Folgaria, Lavarone, Polsa, ecc. sarebbero d'accordo con me), e non mi sembra di pretendere la luna.  ;)

quindi stai escludendo che folgaria possa vedere la neve? Ti rimando al thread sulla quota neve prevista... ;)

Non sto escludendo proprio nulla, neppure che il <miglioramento> salti, se è per quello... 

E' chiaro però che in situazioni al limite alcune zone rischiano di più, tu stesso lo ammetti quando parli di orografia del territorio   )

Ma rischiare non vuol dire che vada necessariamente male   ;)

Heinrich

Citazione di: bantu86 il Mar 05 Gennaio, 2016, 09:29:15
Io rischio volentieri 20mm con una +1 che 2mm con una - 3. Bolzano vive di rischio questo l'ho capito.
È che l'ultima volta con 20 mm è arrivata una +4... E neve sopra i 1200 metri

Speriamo vada meglio.

aus Bozen


Caro Bantu, molto semplicemente io la vedo cosí:

1. o in inverno la regione artico-marittima viene smossa dal JS e scende di latitudini interessando, come un tempo avrebbe fatto con una certa frequenza e in modo facile, tutta la regione europea centro-occidentale, per poi risalire verso Scandinavia e Circolo Polare

2. o in inverno le perturbazioni atlantiche trovano sufficiente copertura di aria fredda sulle nostre aree mitteleuropee cosí da scorrere bene sul freddo e alternarsi a questo

3. o niente, il freddo gira per il continente, anche intenso e apporta ondate di gelo anche toste senza che la nostra regione ne registri MINIMAMENTE gli effetti (febbr. 2012), o nada, tutte le altre configurazioni non vanno.






Speravo in oggi, oggi nada. Spererei nel 09.01, ma anche nella nottata dell´08.01 se GFS anticipasse il prefrontale, ma con tante prp aumentano i rischi termici e sebbene qua dovremmo preoccuparcene meno, se la scaldata risulta eccessiva, come nel 17.01.2015 appunto, allora tanti saluti agli inverni/autunni anni ´10!!

Nel gennaio 2008 ci furono tre giorni di fredda neve da sud 3-4-5. Poi da metá mese 2 violente perturbazioni atlantiche tardo-autunnali, con 30-50mm e oltre i 900-1400mt. tantissima neve.
Un gennaio caldissimo a fondovalle in ogni caso. Con poca neve a conti fatti.  (5-7cm su Bz in 2 giornate nevose)

Gravin

Non mi arrendo ancora all'ipotesi piallata pur temendola...






simofir

gfs06 conferma più o meno la passata tra sabato e domenica e qualcos'altro il lunedì!il dopo mi piace si e no.potenzialità di freddo tosto, che però rischia come al solito di essere poco produttivo per spanciata ingombrante dell'azzorriano.è già qualcosa comunque che la colata venga sempre vista!

Gravin

Simone, prima di leggerti, giuro, da oggi in avanti mi sparerò un blister di Cipralex, uno di Daparox, uno di Olanzapina, uno di Acido Valproico e , in aggiunta, una flebo con una fiala di Diazepam e una di Aloperidolo.

:mizzone: :mizzone: :mizzone: :mizzone: :mizzone:


simofir

Citazione di: Gravin il Mar 05 Gennaio, 2016, 13:13:30
Simone, prima di leggerti, giuro, da oggi in avanti mi sparerò un blister di Cipralex, uno di Daparox, uno di Olanzapina, uno di Acido Valproico e , in aggiunta, una flebo con una fiala di Diazepam e una di Aloperidolo.

:mizzone: :mizzone: :mizzone: :mizzone: :mizzone:
c'è anche il consiglio di Vasco Rossi che potremmo riscrivere così.....!
"10 gocce d valium...per leggerti meglio"! :chiappe: :chiappe: :chiappe:

Gravin

Citazione di: simofir il Mar 05 Gennaio, 2016, 13:16:49
Citazione di: Gravin il Mar 05 Gennaio, 2016, 13:13:30
Simone, prima di leggerti, giuro, da oggi in avanti mi sparerò un blister di Cipralex, uno di Daparox, uno di Olanzapina, uno di Acido Valproico e , in aggiunta, una flebo con una fiala di Diazepam e una di Aloperidolo.

:mizzone: :mizzone: :mizzone: :mizzone: :mizzone:
c'è anche il consiglio di Vasco Rossi che potremmo riscrivere così.....!
"10 gocce d valium...per leggerti meglio"! :chiappe: :chiappe: :chiappe:

La fiala di Diazepam è ben più di 10 gtt di Valium (che sempre diazepam è..) :D :D ;D ;D ;D

simofir

Citazione di: Gravin il Mar 05 Gennaio, 2016, 13:17:58
Citazione di: simofir il Mar 05 Gennaio, 2016, 13:16:49
Citazione di: Gravin il Mar 05 Gennaio, 2016, 13:13:30
Simone, prima di leggerti, giuro, da oggi in avanti mi sparerò un blister di Cipralex, uno di Daparox, uno di Olanzapina, uno di Acido Valproico e , in aggiunta, una flebo con una fiala di Diazepam e una di Aloperidolo.

:mizzone: :mizzone: :mizzone: :mizzone: :mizzone:
c'è anche il consiglio di Vasco Rossi che potremmo riscrivere così.....!
"10 gocce d valium...per leggerti meglio"! :chiappe: :chiappe: :chiappe:

La fiala di Diazepam è ben più di 10 gtt di Valium (che sempre diazepam è..) :D :D ;D ;D ;D
e pensare che a suo tempo sostenni un esame di farmacologia.....! :o ;D :o

Gravin

Il 12z conferma purtroppo che a prevalere saranno forti correnti occidentali che impediranno l'ondulazione necessaria a produrre precipitazioni significative sul nostro territorio regionale.
Non lasciatevi ingannare dalle mappe precipitative che esibiscono intensi colori: queste sono carte da 0-3 mm


Gravin