News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Gennaio 2016: riscatto clamoroso del Generale Inverno?

Aperto da Gravin, Lun 21 Dicembre, 2015, 06:46:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

yakopuz

Citazione di: Flavioski il Lun 04 Gennaio, 2016, 22:43:09
Citazione di: yakopuz il Lun 04 Gennaio, 2016, 21:16:30
Certo che siamo messi male... rallegrarsi x un evento con possibile pioggia a Folgaria il 15 gennaio...
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Lo puoi ben dire! Rimpiango gli inverni anni '70-'80, quando soprattutto in gennaio il problema termico era quasi sempre secondario, e spesso la tipica perturbazione da SW né troppo blanda né troppo tesa portava democraticamente la neve da Riva/Rovereto fino a Bressanone/Vipiteno. Direi che sono cambiate le figure dominanti, cioè non sono del tutto sparite, ma quelle che erano frequenti stanno diventando più rare e viceversa, con conseguenze che a livello locale avvantaggiano alcune zone a scapito di altre.

Detto ciò, visto che attualmente questo è quel che passa il convento, spero anch'io in una bella perturbazione salva monti, augurandomi solo che le isoterme non lievitino di un grado al giorno come spesso accade ultimamente all'avvicinarsi dell'evento. Anche perché si rischierebbe, nel caso, di avere prima piogge a quote non <da gennaio> prima, e poi freddo sterile nella speranza di un successivo scorrimento mite che non è più così scontato per non dire automatico come avveniva anni fa.  :(

Lo so, me lo dico da solo, Leopardi mi fa un baffo!! ... Heinrich, Pippo, Bonve, Simofir & C, stasera vi batto !!!  ;D  ;D
Si poi dico siamo nel 2016 sono passati ben 30 anni  dal 1985, ritorno al futuro appartiene al passato. I primi modelli di cc avevano scenari al 2020  e ormai ci siamo... tutto sommato siamo fortunati il clima qui da noi è cambiato più di quello che si pensava ma l'umanità non si è ancora autesitinta... ok sto andando ot mi fermo...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Thomyorke

Citazione di: bantu86 il Lun 04 Gennaio, 2016, 23:43:04
Citazione di: Thomyorke il Lun 04 Gennaio, 2016, 23:39:53
Gran 18z!!  :o 8-)
Con queste potrei vedere qualcosa
Se vedi qualcosa te c'è qualche debole speranza anche per noi.

aus Bozen


Con il 18z buone possibilità anche x bolzano
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Flavioski

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 04 Gennaio, 2016, 23:25:05
Citazione di: Flavioski il Lun 04 Gennaio, 2016, 22:43:09
augurandomi solo che le isoterme non lievitino di un grado al giorno come spesso accade ultimamente all'avvicinarsi dell'evento.

Putei, ma siete sicuri ? sinceramente a me pare che spesso in questi ultimi anni i modelli, a fronte di una perturbazione atlantica, spesso hanno sparato valori sovrastimati nei giorni precedenti per poi correggerli al ribasso con l'avvicinarsi dell'evento.

Boh, di esempi ce ne sono vari; d'altronde sappiamo come ad una certa distanza non riescano sempre a leggere bene l'effetto delle Alpi e della pianura Padana sulle termiche.

Dipende anche se la perturbazione entra franca o meno; la mia paura è che l'affondo alla fine possa essere troppo occidentale, con conseguente risposta più calda, se non che rallenti man mano che avanza verso le Alpi, il che prolungherebbe pericolosamente la fase "maccajosa"; non puoi negare che questo è accaduto più di una volta negli ultimi anni, anche se capisco, anzi spero, che non è detto che vada necessariamente così, e mi auguro di tutto cuore che i miei timori siano eccessivi.

Poi il tutto va contestualizzato: chiaro che per come eravamo messi fino a neanche una settimana fa tutto questo sembra quasi un miraggio, e per carità meglio così visto che la siccità cominciava a farsi preoccupante, però prima ti illude con una bella spolverata e poi ti riporta bruscamente sulla terra col classico gennaio... del NIT  :P, e questo un po' di amaro in bocca a me lo lascia comunque.

E tutto ciò sempre considerando che stiamo parlando non di tempo "reale" ma di prospettive da 5 giorni in avanti, che quindi per quanto la situazione sembri delinearsi potrebbero cambiare ancora.


Ma la cosa che più di tutte pesa è che ho le balle girate per la cancellazione del "miglioramento" di domani, per cui son decisamente in modalità <sabato del villaggio ON>.   ;D   :P


Dr_House

Citazione di: Thomyorke il Lun 04 Gennaio, 2016, 23:49:41
Citazione di: bantu86 il Lun 04 Gennaio, 2016, 23:43:04
Citazione di: Thomyorke il Lun 04 Gennaio, 2016, 23:39:53
Gran 18z!!  :o 8-)
Con queste potrei vedere qualcosa
Se vedi qualcosa te c'è qualche debole speranza anche per noi.

aus Bozen


Con il 18z buone possibilità anche x bolzano
Mi piace il tuo ottimismo e spero tu abbia ragione :D ma come fai a dire che ci sono possibilità per bz (o la val di non) quando domenica mattina per il 18z ci sarà un +3?
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Gravin

#1114
Con lo 00 sabato pomeriggio-sera il decollo della quota neve sarebbe decisamente contenuto.
E sono sempre più convinto che con queste correnti tanto il Franz quanto l'AA resteranno abbondantemente sotto i 1000 metri.
Discorso diverso qui in Fiemme, soprattutto per noi dell'alta valle.
A Cavalese , ad esempio, con queste sarebbe neve mentre qui a Predazzo pioggia con 1.2 / 1.5°






Thomyorke

Citazione di: Dr_House il Mar 05 Gennaio, 2016, 01:37:28
Citazione di: Thomyorke il Lun 04 Gennaio, 2016, 23:49:41
Citazione di: bantu86 il Lun 04 Gennaio, 2016, 23:43:04
Citazione di: Thomyorke il Lun 04 Gennaio, 2016, 23:39:53
Gran 18z!!  :o 8-)
Con queste potrei vedere qualcosa
Se vedi qualcosa te c'è qualche debole speranza anche per noi.

aus Bozen


Con il 18z buone possibilità anche x bolzano
Mi piace il tuo ottimismo e spero tu abbia ragione :D ma come fai a dire che ci sono possibilità per bz (o la val di non) quando domenica mattina per il 18z ci sarà un +3?

Perchè ne ho viste di tutti i colori qui! E non vedo alcuna più 3!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Gravin

La situazione in quota sarebbe discreta..
E' al suolo che siamo devastati.
In ogni caso secondo me qualche rovescio da qualche parte ci scapperà.





Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

bantu86

Gfs a fine run vede arrivare una sfreddata seria, ma anche un hp che torna inesorabile a farsi vivo da noi.

Più nel breve vede una passata sia domenica che lunedì. Termiche non da fondovalle, ma capiremo.

aus Bozen


simofir

Citazione di: Thomyorke il Mar 05 Gennaio, 2016, 07:22:28
Reading cocciute! Salta anche la neve alpina. >:(
Gfs ne vede addirittura due di passaggi!.
però con questa che non possa proprio precipitare.....!



El Bonve

Forse la val di non può anche arginare la scaldata con le correnti da w miti e sterili prima della perturba.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Sinceramente non capisco tutto questo pessimismo. Scommetto che c'è gente disposta a pagare affinché non ci siano precipitazioni per paura che piova. Evidentemente conoscono poco l'orografia del nostro territorio.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.