News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Gennaio 2016: riscatto clamoroso del Generale Inverno?

Aperto da Gravin, Lun 21 Dicembre, 2015, 06:46:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.


kappadue

Col 12z sarebbe neve secondo me a 1300/1400 ,50cm a 1800...

Strong Ale

Citazione di: El Bonve il Lun 04 Gennaio, 2016, 17:03:01
Vedete? Tutto si riduce a un "speriamo che almeno nevichi un quota ". Allora tutti i nove mesi ad aspettare son inutili così. Normalità io voglio. Normalità. Neve, non acqua. Neve. Neve.

Non hai ben capito la mia posizione, o non l'ho spiegata bene io...

Thomyorke

Non c'è niente da fare, queste carte mi elettrizzano. Se volete apro un thread a parte per evitare di creare tensioni. Meravigliosa entrata:





in alto adige badilate anche in basso. Mamma mia quanto godo!!!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: kappadue il Lun 04 Gennaio, 2016, 17:16:10
Col 12z sarebbe neve secondo me a 1300/1400 ,50cm a 1800...

Classica situazione in cui a Folgaria piove e in val di sole fiocca fino a Terzolas. Non ha senso parlare di quota se non in relazione a settori specifici del nostro territorio.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

bantu86

Citazione di: Thomyorke il Lun 04 Gennaio, 2016, 17:20:47
Non c'è niente da fare, queste carte mi elettrizzano. Se volete apro un thread a parte per evitare di creare tensioni. Meravigliosa entrata:





in alto adige badilate anche in basso. Mamma mia quanto godo!!!

In basso non direi. A meno di sacche strane neve sopra i 1000/1200 metri (con una +1). Per avere omotermia e quindi neve più in basso ci vorrebbero 25mila combinazioni fortunate tipo:

giorni precedenti sereni e tali da tornare sottozero a valle e alle medie quote
serata prima serena e copertura dalla tarda nottata e inizio delle precipitazioni deciso senza prefrontali
non ci devono essere infiltrazioni di bolle calde alle medie quote (la nuova stazione di San Genesio a 950 metri potrebbe essere didattica)
ecc...

Strong Ale

Citazione di: Thomyorke il Lun 04 Gennaio, 2016, 17:20:47
Non c'è niente da fare, queste carte mi elettrizzano. Se volete apro un thread a parte per evitare di creare tensioni. Meravigliosa entrata:





in alto adige badilate anche in basso. Mamma mia quanto godo!!!

Ma per me tensioni non ce ne sono. Penso siamo tutti concordi nel desiderare non la luna, ma la normalità. Purtroppo pare che dovremo ancora aspettare. Nel frattempo, dato che di mio/nostro non possiamo fare nulla, mi limito a prendere il lato buono di ciò che arriva. Sono il primo a star male al solo pensiero della pioggia fino a 1000 e passa metri. Ma non condivido l'idea "non mi interessa dei monti, deve nevicare in valle altrimenti piuttosto quasi meglio che non faccia nulla". Le montagne hanno disperato bisogno di neve. Se si sistema almeno in quota limitiamo i danni.
E lo dico da persona che, ve lo garantisco, sta male fisicamente quando vede certi scempi, tipo +30 per tre mesi a 1000m, quote neve siderali a gennaio, ecc ecc... ;)

bantu86

Ovviamente la perplessità è per le quote basse per la montagna altoatesina sarebbe oro!!!! ;D ;D ;D

bantu86

Pour parler la quota neve calerebbe col finire delle precipitazioni.







Thomyorke

Citazione di: bantu86 il Lun 04 Gennaio, 2016, 17:31:21
Ovviamente la perplessità è per le quote basse per la montagna altoatesina sarebbe oro!!!! ;D ;D ;D

per basse intendo 800 mt, ovvero alcuni fondovalle...

è presto comunque. Faccio notare che dopodomani entra aria fredda, successivamente scalfita dal flusso occidentale. Non è detto che questa situazione non possa modificarsi, magari consentendo una maggiore stagnazione del freddo nei bassi strati. In ogni caso, per quanto concerne la normalità, vorrei sottolineare che la situazione di accumulo nei settori alpini è preoccupante e credo che chiunque sia interessato alla NORMALITA' debba tifare per l'arrivo di una forte perturbazione.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: bantu86 il Lun 04 Gennaio, 2016, 17:35:09
Pour parler la quota neve calerebbe col finire delle precipitazioni.








questa è disegnata per Predazzo... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

trentinodoc

Citazione di: Gravin il Lun 04 Gennaio, 2016, 14:08:36
Ieri questi per oggi vedevano 1 mm scarso e così è stato..
Magari c'azzeccano per domani...


http://www.zamg.ac.at/cms/de/wetter/wetteranimation/aladin_animation.php?imgtype=1

credo che abbiano aggiornato perchè ora non vedono il nulla di nulla x noi... manco che si annuvoli completamente in buona parte della provincia
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Enrik

Il 12z peggiora le isoterme rispetto allo 06z. Folgaria rischia il pioggione su tutte le piste. Ottimi accumuli per la Val di Sole, Tonale e Stelvio.

Ci provo, ma non riesco a gioire, saremo al 10 di gennaio.

E cmq rimane un pour parler, sappiamo quante volte cambieranno quelle isoterme.

kappadue

#1049
Citazione di: Thomyorke il Lun 04 Gennaio, 2016, 17:21:27
Citazione di: kappadue il Lun 04 Gennaio, 2016, 17:16:10
Col 12z sarebbe neve secondo me a 1300/1400 ,50cm a 1800...

Classica situazione in cui a Folgaria piove e in val di sole fiocca fino a Terzolas. Non ha senso parlare di quota se non in relazione a settori specifici del nostro territorio.
[/quote
     




si,sono stato semplicistico,con questa configurazione quota neve piu bassa diciamo nel trentino nord occidentale,quota piu alta ad est ...
il 12z conferma hp che si innalza  ma non  cosi tanto percio tanto vent da nord immagino,se si alzasse di piu  enter entrerebbe piu freddo dal rodano e qualche perturbazione nascerebbe.....magari sbaglio..