News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Gennaio 2016: riscatto clamoroso del Generale Inverno?

Aperto da Gravin, Lun 21 Dicembre, 2015, 06:46:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bantu86

Citazione di: Gravin il Dom 03 Gennaio, 2016, 13:00:25
L'ho presa da un suo articolo pubblicato su FB

Non capisco se il buco tra bz e Tn è per mancanza di precipitazioni o perché vede pioggia. In questo ultimo caso, ammettendo che nevichi, non sono male per BZ.


Gravin

Tempo previsto

lunedì 4. Nella notte e per gran parte del mattino cielo coperto con deboli fenomeni diffusi, ma con tendenza a netto miglioramento da Ovest già in tarda mattinata, ad iniziare dalle Prealpi veronesi e vicentine. Nel pomeriggio e in serata cielo sereno o poco nuvoloso.
Precipitazioni. Nella notte e parte della mattinata nevicate deboli e diffuse (90-100%) su tutta la montagna e fino in pianura sulle zone pedemontane. Previsti in media 1-5 cm di neve fresca. Dalla tarda mattinata esaurimento delle nevicate ad iniziare da Ovest. Martedì 5. Nella notte cielo inizialmente sereno, poi veloce arrivo di nubi alte e stratificate, ad iniziare dalle Prealpi veronesi. Al mattino coperto con intensificazione delle nubi medio-alte e primi deboli fenomeni, ad iniziare dalle Prealpi, specie dalla tarda mattinata. Nel pomeriggio coperto con fenomeni diffusi, deboli o moderati, in attenuazione già verso sera. In serata miglioramento da Sud-Ovest.
Precipitazioni. Fino a metà mattinata assenti, dalla tarda mattinata e soprattutto nel pomeriggio estese, deboli o moderate precipitazioni (80-90%) nevose fino a fondovalle nel Bellunese e localmente nel Vicentino; altrove limite neve inizialmente fra 500 e 700 m, poi in innalzamento a 800-900 m. Previsti in montagna mediamente 5-10 cm di neve fresca.

Brok

mi pare che bressanone normalmente fa meglio di bz con i fronti da nordovest (ff di ieri sera per esempio)  e con sud- sud-est mi pare . metre sud e s-w bressanone vede molto meno. bressanone ha un ottimo rapporto mm-cm e cmq si trova a 580 m
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Albertoaudi

Ciao! Contati sta mattina intorno alle 8, tra i 7-8 cm.

Gravin

Per essere gennaio, soprattutto alla luce del lungo periodo di guano da cui veniamo, mi sembra una situazione sufficientemente dinamica..




Thomyorke

Davvero interessante il picco della befana ma anche il progressivo calo in coda... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Gravin


Gravin

L'articata per metà mese inizia  a prendere forma anche sui GM, in allineamento all'andamento previsto degli indici AO e NAO




Gravin

Mi sembra evidente anche in questa emisferica ECMWF




bantu86

Citazione di: Gravin il Dom 03 Gennaio, 2016, 13:43:43
Frank, sarai mica te il puntino arancione??? :spavento: :spavento: :spavento:



Ottimissime per Bolzano.... Ma no ghé credo

aus Bozen


Gravin

Ao in crollo, NAO prossima alla neutralità.Buon binomio






Gravin

Mi aspetto una linea preciptitativa più intensa proprio tra conca di BZ e le nostre vallate di Fiemme e Fassa.

El Bonve

Però dagli spaghi si vede un' enorme incertezza per la befana! Sorprese in vista ancora?
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Brok

Citazione di: Gravin il Dom 03 Gennaio, 2016, 13:52:47
Mi aspetto una linea preciptitativa più intensa proprio tra conca di BZ e le nostre vallate di Fiemme e Fassa.

addirittura ma dici per questa sera?
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma