News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Gennaio 2016: riscatto clamoroso del Generale Inverno?

Aperto da Gravin, Lun 21 Dicembre, 2015, 06:46:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

bantu86


Gravin

Premesso che sappiamo benissimo come il Lamma quasi di default distribuisca le precipitazioni sul nostro territorio, direi che comunque Trento proprio a secco non resterebbe..





Gravin

E poi diciamocela tutta: qui nessuno si sogna la nevicata epocale. Nella stramigliore delle ipotesi qualcuno potrà fare 10-15 cm, non di più.
Onestamente, come ha scritto Pippo, se penso alle premesse sino al 6z di ieri, io firmo subito con il sangue.
Rigorosamente arterioso.

bantu86

#573
Fossi a Trento sarei fiducioso qualcosa arriverà von queste carte, anche se al momento per il 3 il "grosso" sembra arrivare a Rovereto, poi il 4 la distribuzione delle precipitazioni mi induce a pensare che le correnti ruotino da SE fermandosi a Pergine. Meglio che niente sia mai!!!

Giusto per parlare, qua a Bolzano con quelle farà fatica a coprirsi il cielo...2 mesi senza piogge e poi la prima occasione è un minimo basso...capisco la frustazione dell'Enrico

aus Bozen

simofir

Citazione di: Thomyorke il Mer 30 Dicembre, 2015, 07:12:53
Dramma infinito. Piattume. Ripartenza del vp. Ah e minimo basso in apertura. Che risveglio...
Non del tutto d'accordo stamani.è il pirla di gfs che sposa la visione di ecmwf di ieri (parlo del lungo).l'inglese già più accettabile!concentrandosi sul 2/3 vedo che gfs ha alzato e non poco.ora anche le precipitazioni dell'ufficiale salgono fino a nord est.ecmwf addirittura vede un abbozzo di Venezia low...o è solo orografica?

El Bonve

Io vedo tutto stramigliorato stamattina franz.

Devo però affidai al mio avatar...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Gravin

E ne mancherebbero..
L'unica incognita al momento è rappresentata dal fatto che questi modelli, come l'esperienza ci insegna, tendono a buttare giù di brutto il minimo all'ultimo momento..




Giacomo da Centa

Citazione di: Gravin il Mer 30 Dicembre, 2015, 08:29:17
E poi diciamocela tutta: qui nessuno si sogna la nevicata epocale. Nella stramigliore delle ipotesi qualcuno potrà fare 10-15 cm, non di più.
Onestamente, come ha scritto Pippo, se penso alle premesse sino al 6z di ieri, io firmo subito con il sangue.
Rigorosamente arterioso.
Sottoscrivo al 101x100!
Le prospettive per domenica sono discrete specie per le mie zone. E tutto quello che cade dal cielo è positivo a questo punto. Ogni filo d'erba è un potenziale fiammifero :-)

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk


El Bonve

Citazione di: Gravin il Mer 30 Dicembre, 2015, 09:02:57
E ne mancherebbero..
L'unica incognita al momento è rappresentata dal fatto che questi modelli, come l'esperienza ci insegna, tendono a buttare giù di brutto il minimo all'ultimo momento..




Già infatti.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Mer 30 Dicembre, 2015, 08:40:31
Fossi a Trento sarei fiducioso qualcosa arriverà von queste carte, anche se al momento per il 3 il "grosso" sembra arrivare a Rovereto, poi il 4 la distribuzione delle precipitazioni mi induce a pensare che le correnti ruotino da SE fermandosi a Pergine. Meglio che niente sia mai!!!

Giusto per parlare, qua a Bolzano con quelle farà fatica a coprirsi il cielo...2 mesi senza piogge e poi la prima occasione è un minimo basso...capisco la frustazione dell'Enrico

aus Bozen


A Bolzano con queste carte splenderà il sole, mettitela via. Cerchiamo di ambire ad un target ragionevole: mettere una pezza al disastro in atto sui nostri monti. Al più presto.
Non si possono vedere ste cose:

http://seis.it-wms.com/wmspanoviewer.php?lang=it

Cevedale


Ancora non esclusa la possibilità di una GL, non la escludo.


Gravin

Il momento migliore parrebbe essere la serata di sabato




Gravin


MrPippoTN

Citazione di: Gravin il Mer 30 Dicembre, 2015, 09:14:29
Isoterme comunque non eccellenti







Infatti con queste correnti e queste isoterme i fondovalle non dobbiamo nemmeno prenderli in considerazione. Al massimo a fondovalle vede qualcosa la Valsugana.
Questa è roba per Folgaria. Sabato sera mi sa che io vado su.

Gravin

Pippo, comincio a credere che sabato sera per 4-5 ore potrebbe venire giù in maniera semi-seria ...