News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Gennaio 2016: riscatto clamoroso del Generale Inverno?

Aperto da Gravin, Lun 21 Dicembre, 2015, 06:46:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

simofir


Gravin

Ecmwf non è una fogna.
Mettete sempre in risalto gli aspetti negativi dei modelli, mi vado convincendo che in fondo le pratiche sadomaso non vi siano poi così sgradite :D :D :D

Buon Santo Stefano :) :)




simofir

Citazione di: Gravin il Sab 26 Dicembre, 2015, 09:04:58
Ecmwf non è una fogna.
Mettete sempre in risalto gli aspetti negativi dei modelli, mi vado convincendo che in fondo le pratiche sadomaso non vi siano poi così sgradite :D :D :D

Buon Santo Stefano :) :)



scrivo veloce e cerco di cogliere al volo (forse non sempre in tutti gli aspetti)l'idea del momento!diciamo che era un paragone con il run serale di ieri (che probabilmente era fin troppo bello)!in quelle di stamani vedo freddo tutto a est o quasi.atlantico che se va bene si sposta al 4/5!
Poi sappi che sono il primo felice di sbagliarmi ogni volta.sarà che dopo due mesi così non riesco a cogliere neppure in minima parte gli aspetti positivi.tu mi hai sempre insegnato che i singoli run valgono il giusto e che vanno prese per buone le tendenze configurative in generale e quanto vengono riproposte.mi affido a questo....! :) ::) :)

Thomyorke

Citazione di: Gravin il Sab 26 Dicembre, 2015, 09:04:58
Ecmwf non è una fogna.
Mettete sempre in risalto gli aspetti negativi dei modelli, mi vado convincendo che in fondo le pratiche sadomaso non vi siano poi così sgradite :D :D :D

Buon Santo Stefano :) :)





Concordo! Ricordiamoci da dove veniamo. Siamo barboni che partecipano ad una lotteria. Certo c'è il primo premio, posto fisso e autista personale ma c'è anche il decimo premio che è un posto caldo dove dormire...
Non si butta via nulla.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Gravin

Ecmwf hanno sconvolto in 2 run lo schema circolatorio previsto e proposto reiteratamente per giorni e giorni. Dove avverrà l'interazione tra le 2 circolazioni ad oggi non è possibile saperlo indi per cui, nel bene e nel male, credo che la cosa migliore sia quella, ovviamente, di seguire le uscite modellistiche senza però prendere per oro colato ciò che propongano ad 8-10 giorni.


Thomyorke

Non male le ens reading. Usciamo dall'incubo e poi vedremo come evolve la cosa. Certo sarebbe uno smacco x le previsioni stagionali se facesse un gennaio gelido...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Cevedale


MrPippoTN


miemer


Flavioski

Citazione di: Thomyorke il Sab 26 Dicembre, 2015, 09:41:06
Non male le ens reading. Usciamo dall'incubo e poi vedremo come evolve la cosa. Certo sarebbe uno smacco x le previsioni stagionali se facesse un gennaio gelido...

Non proprio per tutte Franz, ecco cosa scrivevo lo scorso 3 dicembre:

"Interessante la proiezione di Reggio Emilia Meteo ( http://forum.meteonetwork.it/redirect-to/?redirect=http%3A%2F%2Fwww.reggioemiliameteo.it%2F ).

In pratica, da quanto ho capito, secondo loro la fase prevalentemente anticiclonica per l'Europa centro-meridionale andrebbe ad esaurirsi + o - con inizio gennaio, per avere una seconda metà dell'inverno, in particolare proprio nella zona sud alpina, con temperature leggermente inferiori alla media e prp nella norma o leggermente sopra, e anticicloni sempre più relegati sul nord Europa: ma magari!

Se non ricordo male, fu uno dei pochi modelli sperimentali (oltre al nostro Doc ;) ) a prevedere il brusco cambio di direzione, almeno a livello precipitativo, nell'inverno 2013-2014, cominciato secchissimo e conclusosi con metrate di neve in quota: speriamo abbiano ragione pure stavolta, per come siamo messi ora poi!!
Vedo che hanno un margine di errore "grave" ridotto al 21% (in effetti mi par di ricordare che anche l'ultimo inverno lo inquadrarono piuttosto bene), a questo punto spero che possano confermare le loro buone prestazioni anche quest'anno."


Che dire, spero davvero abbiano ragione anche stavolta, anche se mi rendo conto che i cambiamenti di rotta in corsa sono sempre molto difficili a stagione iniziata.

Speriamo e... astenersi cuccuvelle!!!   ;D

;)

El Bonve

io continuerò a essere pessimista, probabilmente dopo il parziale cedimento di pippo rimarrò l'unico. per cui mi dispiace ma io dal sbrodolamento del 6z non mi faccio tentare :P :D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)


Gravin