News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting marzo 2020

Aperto da Flavioski, Dom 01 Marzo, 2020, 10:16:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rsdj

Pioviggina a Martignano. Vedo ad occhio che la quota neve versante Paganella dovrebbe essere intorno agli 800 metri

Alessandro de Costa

Neve abbastanza fitta ma molto fine, inizio di accumulo

Flavioski

Qui a Trento Sud pioviggina ormai da oltre un'ora con solo 0.4 mm cumulati per il momento; quota neve ad occhio scesa sui 700 m e temperatura calata agli attuali 5.7°/83% da una massima di 8.3°c. Come dicevo nell'altro post oggi in Marzola sfiocchettava leggermente ma asciutto oltre gli 850 m circa (e sotto tale quota niente, non è che piovesse eh), e oltre i 1000 m ci sono stati momenti di neve più fitta, soprattutto verso le 14 prima di una temporanea pausa.

Mi par di capire che il rischio sia che le prp non ingranino, se dovessero farlo (il Landi mi pare meno buono di ieri ma cmq almeno fra le 23 e le 2 qualcosa di decente dovrebbe fare) penso che quota neve calerebbe ancora un po', quanto probabilmente dipenderà tanto dall'intensità che verrà raggiunta.

Giacomo da Centa

Ciao, qui agli 830 m di Centa per ora pioggia (0.8 mm) e +1.7° in lento calo.
Virghe ben visibili sui 900 m fin che era giorno, ma la precipitazione è ancora debole.

Sono curioso di vedere, quando ingrana stasera, se vedrò neve "asciutta" sotto gli 0° oppure sopra zero.

AltoGardameteo

Dalle 18 piovicchia, al momento 6.3° e 88%, 0.6 mm finora.

Neve che ad occhio sta cadendo dai 700-800m, a Ballino  +1.1° in calo con fiocchi evidenti sulla webcam, idem al passo d'Ampola in fondo alla Val di Ledro.


Meteo Ballino

Si, attualmente nevica debole/moderato. Fino a poco fa le precipitazioni erano molto deboli.

Imbianca i prati e i tetti

Current +0.9°C/95%
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


AltoGardameteo

Mi sa che al momento c'è una leggera componente orientale vedendo come scende bene la neve in quota mentre qui in valle pioviggina appena ... finora sono infatti solo a 1.6 mm e vedo che anche in val d'Adige non si va ancora oltre i 2 mm.

Intanto +5.6° e 91%, anche l'UR ancora relativamente bassa sembra indicarlo.


Intanto cmq a 800-900 m fiocca proprio bene, ecco ad esempio Lagolo


Inizia a sbiancare bene anche ai 750m dell'Ampola


AltoGardameteo

Adesso la precipitazione sembra un pò ingranare ... forse mi ha letto  ;D

Burian

Nelle Prealpi veronesi mista fino a 550 ....600 metri. Neve dai 750 metri

Dr_House

Ho fstto un giro fino in cimirlo... Splatter dai 500m,neve 650, bianco a 750. Precipitazioni ridicole comuqnue, anche se ora sembra che aumenti

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

AltoGardameteo

Anche qui inizia a quelle quote, come la webcam di Cavedine mostra






Burian


Alessandro de Costa

Nevica debole moderato , un paio di cm al momento

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


stefanocucco83

Anche a Canezza ha girato in neve da non molto.. bagnatissima al momento, ma buona intensità.

Flavioski

Anche qui sembra ingranare, son rientrato da una mezz'oretta e dai 2.2 mm di quando son rientrato ora il pluviometro è salito a 4.2 mm col max rain-rate (si fa per dire) raggiunto ora con 3.8 mm, ma dal rumore sul tetto penso che a breve sarà aggiornato.

Temperatura 4.2°/92%, calo un po' faticoso e per ora alla prova lampione direi ancora 100% pioggia, senza splatters insomma.

Vedo che il Landi nell'aggiornamento delle 20 ha messo il clou fra le 23 e le 2 circa, prolungando leggermente le prp rispetto al precedente, e del resto pure il radar sembra confermare, vediamo cosa combina.

A media quota intanto spettacolo sia a Lagolo, come già mostrato da Matteo, che anche a Candriai, speriamo davvero vada avanti così per almeno altre 4-5 ore.