News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting marzo 2020

Aperto da Flavioski, Dom 01 Marzo, 2020, 10:16:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dave

Ciao!
Pioggia abbondante tra ieri e stanotte, 42 mm a Bronzolo (stazione idro). Ieri sera si sono alternati momenti di neve e acqua mista a neve, sempre a Bronzolo la temperatura è calata fino a 0,3°C. Alle 22 c'era un velo fradicio di neve nelle campagne tra Bolzano e Laives, uguale fino a Ora e Lago di Caldaro. Poi salendo verso Caldaro paese a 400m circa c'erano 4/5cm ormai zuppissimi (ore 23 ca.).
Stamattina sono salito al Gasthof Schneiderwiesen a quota 1380m nel comune di Laives e ho misurato circa 50 cm di neve fresca. Nel mio giardino a Laives paese insignificanti tracce di neve. Più tardi metto qualche foto.


William

Ciao! A Cares 5cm ieri, compattati poi dalla pioggia serale. Qui uno dei momenti di ottima intensità nel primo pomeriggio:



In Val Algone circa 45cm,sul Doss del Sabion sopra i 1700m 70cm ci sono tutti.
Stamattina ho notato una cosa particolare venendo in Rendena, ovvero c'era più neve nella zona Ponte Pià-Ragoli (7-8cm) rispetto alla bassa Rendena (3-4cm a occhio). La neve al suolo riprendeva ad aumentare da Pelugo, da Spiazzo circa 10cm. Pinzolo paese una 15ina di cm.
Ciao!




Dave

#123
Laives ieri sera ore 21,30:



Caldaro ore 23:



Stamattina:





Gravin


Alessandro de Costa

Nevischio tutto il pomeriggio con accumulo solo sulla neve mentre su asfalto non accumulava, adesso precipitazioni debolissime e strade appena imbiancate

Lorenz1982

Dopo la pausa precipitativa di questa mattina ha ripreso a piovere tra le 15 e le 16.
In totale tra ieri e oggi sono precipitati 75,9mm (49,1+26,8mm), mese 86,4mm, annuo 91,2mm.
Estremi 1,3°C / 6,3°C, attuale 3,5°C ur 94%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Dopo la passatina serale, spettacolo in Polsa con -2°




Giacomo da Centa

#128
Citazione di: Lorenz1982 il Mar 03 Marzo, 2020, 23:09:15
Dopo la pausa precipitativa di questa mattina ha ripreso a piovere tra le 15 e le 16.
In totale tra ieri e oggi sono precipitati 75,9mm (49,1+26,8mm), mese 86,4mm, annuo 91,2mm.
Estremi 1,3°C / 6,3°C, attuale 3,5°C ur 94%.

Fatto le somme stasera, qui i totali di precipitazione sono stati veramente alti: 65.0 mm ieri, 23.8 mm oggi per un totale evento di 88.8 mm!!!
4.5 cm al suolo molto compatti, leggero fohn (+2.8°) ma neve che gela.

Nel pomeriggio ho anche fatto un time-lapse della formazione (rivelatasi temporanea) della nebbia inversionale in Valsugana.
Video un po' buttato lì senza molte spiegazioni per ora, ma lo trovate qui (azz scusate l'inglese, ho buttato lì titolo e descrizione al volo):

https://youtu.be/0UBpmcLaQlg


Meteo Ballino

 Panoramica da Malga Nardis :)

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN



Flavioski

Che spettacolo le foto nevose dalla regione, era ora!  :)

Qui alla fine il recente episodio pluvio-nevoso ha prodotto 50.4 mm fra domenica e ieri mattina (10.2 + 33.2 + 7.0), se fra domani e venerdì dovessero essere rispettati i totali previsti (sui 15/20 mm) avrei già superato la mia media di marzo 1982-2019 (61 mm) in soli 5-6 giorni, rispettando così un trend ormai consolidato che vede l'alternarsi di mesi molto secchi con altri altrettanto piovosi, se non di più.

Estremi di ieri 1.3°/8.5°, mentre oggi al momento sarebbero 3.7°/14.0°, ma sono attualmente in minima ed è possibile che questa venga ritoccata da qui a mezzanotte, anche se in questi ultimi minuti si stanno intensificando gli stratocumuli premonitori da SW per cui non è detto.

Metto anch'io qualche foto scattata oggi ai monti cittadini, era da quest'autunno che non si vedevano così bianchi!  :)














Eskimo

Canazei -9
Fedaia -10

Ottimo!



Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

VAL DI FASSA FOREVER

AltoGardameteo

#134
Iniziano ad aprirsi le danze











Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk