News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting marzo 2020

Aperto da Flavioski, Dom 01 Marzo, 2020, 10:16:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

#105
Centa da un'oretta è praticamente solo pioggia, +1.2°.

4 cm e mezzo al suolo, penso definitivi.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Lorenz1982

#106
Qui niente da fare, solo splatter.
Alle 19 prati bianchi a 2 minuti da casa e 100m più in alto, ancor prima del primo tornante per salire in Val di Sella, 500m di altitudine.
Estremi 1,9°C / 7,1°C, minima registrata alle 20:20.
L'unica cosa positiva sono i 48,8mm precipitati finora, intensità massima 13,0mm/h alle 17:50.
Attuale 2,1°C ur 98%.

Per godermi un po' la neve sono salito in Val di Sella.

Ore 19, 840m s.l.m., Val di Sella





MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Sta finendo, piove debole a +0.6° (in minima). Manto di 4.5 cm, belli pesanti e già con le tipiche buchette da drenaggio. Sto fondendo il brodo del pluviometro, domani vi dico i mm.

Credo che alla fine non abbia fatto niente di accumulo a Levico e Caldonazzo.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Flavioski

Ha praticamente smesso anche qui da almeno una mezz'oretta, ogni tanto fa ancora qualche goccia con vento da N in leggero rinforzo e temperatura risalita a 1.4°/96% dalla minima di 0.7°c registrata poco dopo le 20.30, alla fine a bassa quota è rimasto poco o nulla ma è stato bello ugualmente dopo mesi di nulla assoluto o quasi; nel pluviometro sono finiti 33.2 mm che coi 10.2 di ieri portano il parziale di marzo già a 43.4 mm, anzi a 43.6 visto l'ultimo scatto appena fatto ora.

L'ultimo aggiornamento del Landi vede una specie di colpo di coda verso le 4-5 di stanotte, poi a seguire pare di capire che le prp saranno confinate quasi solo in quota, probabilmente per il rinforzo del vento da N nelle valli principali; belle comunque le immagini nevose dalle varie zone del Trentino, speriamo che ne metta più possibile nelle prossime ore e che ci risparmi per un po' le scaldate in modo da poter apprezzare almeno per un po' di giorni i monti bianchi.

Qualche immagine web-cam degli ultimi minuti: Tonale, Vason, Passo Rolle, Madonna di Campiglio, Mendola:











Rsdj

Qui a Martignano con +0.5 piove da circa un'oretta, penso che la possibilità di vedere ancora neve in collina sia ormai nulla. Tuttavia dalle varie webcam vedo ottimi accumuli a quote relativamente  "basse" considerando che siamo a Marzo  ;)

Giacomo da Centa

Ciao, qui la ritornante/convergenza da est è arrivata con bella neve alle 4.30, adesso però la temperatura è schizzata a +2.0° e piove.
Mi pare stia scaldando ovunque, val di Non a parte.

Fra poco esco e vi aggiorno, mi pare che abbia fatto qualche cm. È saltata l'illuminazione pubblica e dalla finestra non vedo una cippa. [emoji28][emoji23]



Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Eskimo

Buongiorno.. stamani le webcam che puntano le Dolomiti sono.. SPETTACOLARI!!!! :pazzia: :love: :love: :love:
VAL DI FASSA FOREVER

Alessandro de Costa

Buongiorno, nella notte sono caduti 10/15 cm. a dopo per la misura ufficiale, nel frattempo passo sommo a 56 da 0 e campomolon a 186 da 128


Alessandro de Costa

Misura ufficiale 10 nella notte +10 ieri al suolo 17 in paese pesante come il cemento

a lavarone girano voci da confermare di 60 cm.

Lorenz1982

Alla fine anche a Borgo tra le 4 e le 5 è caduta un po' di neve bagnata, tracce presenti nei prati.
Credo che il limite della neve sia proprio Borgo. A Marter tetti bianchi mentre dalle webcam vedo che a Grigno non c'è nessuna traccia di neve. Massimo accumulo a Pergine e un po' di meno tra Levico e Novaledo dove ha nevicato solamente stanotte, tracce come a Borgo lungo il Lago di Caldonazzo.
Estremi 1,3°C / 3,1°C, minima alle 5 e massima poco fa.
Ieri la giornata ha chiuso con 49,1mm di precipitazioni e dopo la mezzanotte sono precipitati altri 21,1mm ma nel pluviometro c'è ancora un po' di neve da conteggiare. Mensile 80,7mm e annuo 85,5mm.












Tetti bianchi a Marter, subito fuori da Borgo.




MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

gibo

Citazione di: Alessandro de Costa il Mar 03 Marzo, 2020, 09:01:50

a lavarone girano voci da confermare di 60 cm.



Infatti le webcam dell'altopiano sono squisitamente abbondanti, probabilmente la zona di Costa come altre volte accennavi subisce qualche refolo tipico del suo microclima.
Mi dice un mio amico appena salito a sciare da Levico che a S.Sebastiano praticamente stessa quota è sceso mezzo metro e sono 2Km in linea d'aria da Costa.
Anche Luserna a 70m di differenza c'è abbondanza



preda

Buongiorno a tutti! Vi aggiorno dal deserto del Sahara. (Sono davvero qui):)
I miei a Predazzo hanno misurato 14 cm di palta nel giardino questa mattina. Un saluto a tutti!

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk


Alessandro de Costa

#117
Citazione di: gibo il Mar 03 Marzo, 2020, 09:21:22
Infatti le webcam dell'altopiano sono squisitamente abbondanti, probabilmente la zona di Costa come altre volte accennavi subisce qualche refolo tipico del suo microclima.
Mi dice un mio amico appena salito a sciare da Levico che a S.Sebastiano praticamente stessa quota è sceso mezzo metro e sono 2Km in linea d'aria da Costa.
Anche Luserna a 70m di differenza c'è abbondanza


è proprio una questione di orografia, era nelle nostre (io e un amico) previsioni 50 s.Sebastiano e 20 Costa a stessa quota.
Basta arrivare a maso spilzi, vicino agli impianti che con 30 metri di quota in più ci sono 40 cm.

Giacomo da Centa

#118
Ciao, amico di Lavarone fraz. Magré, a 1300 m, mi ha mandato foto del metro con 53 cm di neve.

A Centa nevicata molto altimetrica, da me a 830 m neve pesantissima caduta ieri fra le 15 e le 17 (4.5 cm) seguita da pioggia serale, nuovo momento nevoso stanotte alle 4.30-5 (circa 1.5 cm) con altra pioggia fino alle 7. Al suolo comunque circa 4 cm stamattina, fradici e pesantissimi.

A Pian dei Pradi (870 m) già 9 cm, a Frisanchi (1070 m) 25 cm.

Scendendo verso Trento sono imbiancate Vattaro e Vigolo Vattaro (entrambe a 2/3 cm), neve comunque che scompare già sotto i 700 m di quota. Valsorda tutto verde e zero tracce di neve.

Limite del bianco che è visibilmente più basso a nord della città, sui 350/400 m stamattina sopra la Vela e sul Soprasasso.



Gravin

La palta di Predazzo, giusto per la.cronaca