News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - AltoGardameteo

#15586
Il calo serale di Brancolino cmq mi sembra davvero eccessivo.

E' già da tempo che la osservo e spesso in prima serata ha anche 3° in meno pure di Marco e Volano, non solo di te (oggi anche 4° verso le 20:00 con te).

Mah, non lo so ... a me certi schermi Iasma non è che convincano al 100%

Hai dato un'occhiata alla stazione ? dov'è ubicata etc
#15587
Buonasera

giornata passata in montagna sul Misone, con aria fresca all'ombra e sole caldo.

Qui in valle estremi +13.8°/+26.0°, adesso +16.2°, 81%

'notte !
#15588
Spaghi 12Z non male ... bel calo venerdì con forse possibilità anche di qualche prp, poi sul seguito spaghi che si aprono tantissimo quindi massima incertezza ...

Intanto vediamo di portare a casa finalmente una decisa rinfrescata fra venerdì ed il week-end.

'notte
#15589
Buondì, qui minima +13.2°, ad Arco +12.3°

Adesso +22°, ciao !
#15590
Davvero molto interessante !

In particolare per vedere l'inversione termica, a mio avviso.
#15591
Meteodidattica regionale / Re:il più bel nowcasting...
Ven 30 Settembre, 2011, 19:15:07
Niente, abbiamo un concetto di "normalità climatica" diverso.

Per quanto riguarda il discorso di Ross, concordo appieno col punto sulla variabilità e delle mediane ... ed anche per questo dico sempre che è fuorviante prendere episodi singoli o periodi di pochi giorni per dire cosa è normale e cosa non è ...
Come pure è fuorviante non tenere conto che la maggior parte della differenza fra Trento e Riva-Rovereto di cm annui è data spesso da una singola nevicata mentre magari le altre 5-6-8 dell'inverno sono uguali, cmq più cm meno.
#15592
Si ma ragazzi, ha ragione Pippo ... non dovete guardare gli spaghi "nei particolari" ...

Io guardo gli spaghi e vedo che rimane confermato che dal 5-6 ottobre la situazione cambia, e di questi tempi è già qualcosa; come e dove lo vedremo la prossima settimana.
#15593
Meteodidattica regionale / Re:il più bel nowcasting...
Ven 30 Settembre, 2011, 11:18:17
Più che altro stiamo uscendo dal seminato.
Ross e Pippo la stanno buttando sul discorso global warming/global cooling etc, ma non è certo di questo che stavamo parlando.

Ovviamente il discorso del riscaldamento globale è legato anche al discorso delle serie storiche climatiche, ma non è di questo che stavamo discutendo.

Stavamo parlando del senso e del "valore climatico" delle serie trentennali (in particolare quelle più recenti) contro quello delle serie "lunghe".


Ora, Pippo, ti faccio la domanda in un'altra modo: visto che sei un convinto sostenitore del global warming (che, in particolare dal 1980, io non nego di certo, anzi ... io dubito solo delle "cause" e della possibile durata di questo riscaldamento), secondo te per convincere "la massa" e farla ragionare, è più conveniente usare le medie degli ultimi 30 anni (ad. esempio 1981-2010) o le medie totali degli ultimi 60-80-100 anni ?
Ti ricordo che nel primo caso un settembre come questo passerebbe quasi per normale (ovviamente è un eufemismo per farti capire il discorso) ed allora la massaia potrebbe risponderti "ah, quindi è normale che sia così caldo ... dov'è quindi questo global warming di cui blaterate tanto?".


Ganz klar ?


Cosa me ne frega di cosa trovo "di questi tempi" ad aprile a Londra ? mica sono un turista ... io voglio sapere com'è e com'è stato il clima "medio" di quella città da quando vi sono dati scientifici rilevati.
Il clima di un luogo è dato dalla sua storia climatica, che non si può certo "ingabbiare" a nostro piacimento in brevi periodi troppo influenzabili da episodi o periodi brevi ed estremi.

L'hai detto anche te: nella prima decade del '900 a Rovereto sono caduti in media 55 cm, negli anni '20 invece solo 25 cm !
Ora, "spalmiamo" il discorso come se quelle decadi fossero invece 30 anni ... capisci come un così breve periodo influenza troppo la "percezione" ? stiamo parlando di oltre metà della media ! cos'è normale per Rovereto, 55 cm o 25 cm ? con così brevi periodi è impossibile dirlo ... invece con 50-60-80 anni di rilevazioni e medie risultanti queste oscillazioni normali del clima vengono "comprese" e assimilate meglio dalle medie e si ha un quadro migliore del clima locale.

#15594
Meteodidattica regionale / Re:il più bel nowcasting...
Ven 30 Settembre, 2011, 08:27:30
Ecco bravo, e come faresti a vedere questo aumento se non usassi dati e medie degli ultimi 100-150 anni ?  ::)

Usando la media degli ultimi 30 anni (che RIPETO FINO ALLA NAUSEA SONO IL MINIMO, non il "massimo" per definire il quadro climatico di un luogo, con un certo valore scientifico) non vedreste certe cose e certi andamenti, anzi ...
#15595
Meteodidattica regionale / Re:il più bel nowcasting...
Ven 30 Settembre, 2011, 00:36:00
http://www.nimbus.it/moncalieri/clima.htm



1865-2009


Asiago - medie dal 1957
http://web.pd.astro.it/meteo/temperature.htm


Urbino - medie dal 1955
http://www.uniurb.it/meteo/stat-temp.htm

Il famoso osservatorio del Collegio Romano a Roma - serie 1862-2000 ! spettacolo ...
http://www.cra-cma.it/collegioromano2010/bollettino2010.pdf
#15596
Meteodidattica regionale / Re:il più bel nowcasting...
Ven 30 Settembre, 2011, 00:16:32
Citazione di: ross il Gio 29 Settembre, 2011, 16:21:30
Non intervengo nella diatriba, ma queste due frasi Teo sono davvero buttate li' senza molto senso:

CitazioneChi ci dice che nei prossimi anni non andremo incontro ad un ritorno delle medie pre-1980 (come ora sembrano prevedere diversi esperti) ?

CitazioneE poi ripeto: chi mi dice che il riscaldamento dal 1980 non sia temporaneo ?? con che criterio si dice che "questo è il normale clima attuale" ? chi mi dice che nei prossimi anni non ripiombiamo in un clima stile anni '40 o anni '60 ?

A che esperti ti riferisci? se vuoi diamo una scorsa a 20 anni di letteratura scientifica sull'argomento...ma non voglio aprire il vaso di Pandora...

Lasciamo perdere i discorsi sul global warming "umano" e sul global cooling ... il tema in discussione è un pò diverso anche se alla lontana qualche connessione c'è.

Cmq parzialmente in merito anche a questo ed in particolare per il Pippo: fra anni '10 ed anni '20 si è avuto un periodo di 15-20 anni assai povero di neve (a parte 2-3 inverni tipo 1916-1917).
Ora, seguendo il tuo ragionamento, un tizio per gli anni '30 doveva aspettarsi neve scarsa ... ed invece abracadabra si sono avuti diversi inverni assai nevosi, per non parlare poi degli anni '40.

Discorso simile, insomma, a certi titoloni che si fecero negli anni '70 di fronte alle fresche e piovose estati di quegli anni (in internet c'è una divertentissima vignetta in merito, devo ritrovarla ...).

Quanto al resto del discorso, rimaniamo su due binari differenti di ragionamento.

A 'sto punto usiamo medie "mobili" di 5 anni e tanti saluti, allora  ::)

Poi mi pare che stiamo confondendo il discorso fra "cosa un turista deve aspettarsi nel tal posto nel tal periodo" e la conoscenza del clima vero e storico di un posto, che è dato appunto da più dati possibili disponibili.
Il clima medio è dato dalla "storia" meteo-climatica di un luogo, non da un periodo climatico breve e probabilmente temporaneo.




#15597
Meteodidattica regionale / Re:il più bel nowcasting...
Gio 29 Settembre, 2011, 15:48:10
Faccio notare

http://it.wikipedia.org/wiki/Clima


"Il clima è lo stato medio del tempo atmosferico in una determinata località rilevato nell'arco di almeno 20-30 anni."


"In particolare l'Organizzazione Meteorologica Mondiale (WMO) ha stabilito che la durata minima delle serie storico-temporali di dati continui per poter individuare le caratteristiche climatiche di una data località è di minimo 30 anni (solitamente centinaia o migliaia di anni)."

"Risulta pertanto evidente come anche il clima di una regione, sebbene mostri una certa regolarità nel tempo, possa essere soggetto a cambiamenti temporali, anche con periodi piccoli comparabili con la durata media della vita umana; succede quindi abbastanza di frequente che una persona, nella sua vita, si trovi a sperimentare dei piccoli cambiamenti climatici. A maggior ragione, quindi, possono esserci cambiamenti climatici su periodi lunghi, in risposta a variazioni nei fattori sotto elencati."

"In questo contesto vengono ad assumere particolare importanza gli studi di 'analisi climatica' delle suddette serie storiche che evidenziano i trend e le ciclicità statistiche delle grandezze meteo-climatiche osservate, ovvero le anomalie e le regolarità dei parametri rispetto alla media del periodo di riferimento (hanno scarso senso climatico invece le analisi di breve periodo riferite a singoli eventi meteorologici in quanto rientranti invece nella comune variabilità meteorologica). Seguono poi in genere gli studi di attribuzione delle cause dei cambiamenti climatici stessi."




Altro link interessante
http://www.riclic.unimib.it/WP1.htm

"Le serie di dati meteo-climatici prese in considerazione coprono circa un cinquantennio (1951-2006) e questo permette un buon compromesso tra la possibilità di avere una buona copertura spaziale, ma allo stesso tempo che prenda in esame l'aumento di temperatura a partire dalla fine degli anni '70."


#15598
Meteodidattica regionale / Re:il più bel nowcasting...
Gio 29 Settembre, 2011, 15:36:56
Citazione di: MrPippoTN il Gio 29 Settembre, 2011, 15:04:32
Non li butti via ma consideri il fatto che erano altri tempi, cosa che tu spesso hai la tendenza a non fare...

Il clima ed il suo andamento nel corso degli anni non è "altri tempi", Pippo.

CitazioneMa non è vero, l'importante è fare confronti tra serie omogenee. I confronti tra due località li puoi fare con le serie che vuoi, basta prendere gli stessi anni.

Appunto, cosa ho detto io ? le trentennali servono per poter fare confronti omogenei con periodi e durate simili; e per convenzione si è usato il limite dei trentanni proprio perchè viene considerato il MINIMO (non il "massimo" !) per avere un quadro decentemente realistico del clima di una zona.

Se ad esempio per Rovereto e Trento hai in entrambi i casi una serie 1940-2010, puoi benissimo usare quella per fare il confronto !

CitazioneServe a prendere atto che il clima è cambiato, Teo. Una volta che lo sai, i dati odierni li confronti all'ultima serie trentennale.

Del cambiamento clima prendi atto proprio perchè confronti i dati degli ultimi anni con una serie storica lunga, altrimenti come faresti a dire che gli ultimi anni sono sempre stati sopramedia se usi come serie storica la, ad esempio, 1990-2010 ? saresti sempre in media o sotto e allora addio global warming ...

E poi ripeto: chi mi dice che il riscaldamento dal 1980 non sia temporaneo ?? con che criterio si dice che "questo è il normale clima attuale" ? chi mi dice che nei prossimi anni non ripiombiamo in un clima stile anni '40 o anni '60 ?

Citazione
Ma non è che la escludi. La prendi in quanto tale, la contestualizzi, ma non è che prendi il dato odierno e lo confronti a quello di 80 anni fa pretendendo che oggi la norma sia la stessa. Altrimenti se st'inverno a Riva ti fa 20 cm, finisci per lamentarti perché la media storica è più alta e facendo finta di non capire che negli ultimi trent'anni la norma è quella. Capisci cosa intendo?

Capisco cosa intendi, e proprio per quello ti dico che ti vedo in errore.
Come non la escludi ? se usi solo la media 1981-2010, escludi automaticamente tutte le decadi di osservazioni precedenti ! se poi dici che "le prendi in quanto tale", allora vuol dire che le usi e le osservi, altrimenti sei in controsenso, ti pare ?

"... non è che prendi il dato odierno e lo confronti a quello di 80 anni fa pretendendo che oggi la norma sia la stessa ..."
Perdonami ma è proprio per questo che si dice che siamo sottomedia o sopramedia ... altrimenti come faresti ?
Cosa vuol dire "norma" ?

Il clima normale di un luogo è dato dalla media totale dei dati disponibili da quanto sono iniziate le osservazioni, possibile più vecchie di 30 anni da oggi.
Con che criterio si usano solo alcuni periodi per dire che quello è "il clima normale" ?




Ripeto, il discorso delle serie trentennali è dovuto solo al fatto che per convenzione dell'OMM, 30 anni è il minimo indispensabile di dati per avere un quadro scientificamente decente del clima di un luogo.
Ovviamente più anni di dati si hanno, quindi, e meglio è !!  è una questione di statistica.


Mi piacerebbe sentire in merito anche il parere del Paolo Sarth, che sò essere alquanto attento a questo tema.
#15599
Meteodidattica regionale / Re:il più bel nowcasting...
Gio 29 Settembre, 2011, 14:06:07
Citazione di: MrPippoTN il Gio 29 Settembre, 2011, 13:55:27
Mettila come vuoi ma le medie, per convenzione, si fanno su base trentennale... Raffrontare le temperature odierne con quelle delle prima guerra mondiale, per dire, non ha senso. E poi se davvero speri nel ritorno delle medie pre-1980 stai fresco...

Non è vero: 30 anni sono la quantità MINIMA di anni di una serie storica per avere una certa validità climatica ... ma non è che dopo trentanni "indietro" i dati precedenti li butti via.

Le famose serie trentennali 1961-1990, 1971-2000 etc sono fatte prevalentemente per poter fare confronti congrui fra 2 o più località, perchè mi sembra ovvio che fare un confronto del clima fra Rovereto e Trento usando, ad esempio, le medie 1981-2010 per la prima e 1940-1990 per la seconda non ha alcun senso scientifico, logico e pratico ...

Se una stazione opera dal 1921, le sue medie di riferimento sono date dai ... dati del periodo 1921-2010.
Infatti, tanto per dire, di stazioni storiche come Malpensa, Torino-Moncalieri o Chicago esistono le medie dall'inizio delle loro osservazioni, tipo 1921 per Malpensa, 1860 per Moncalieri e 1870 per Chicago (ora non ricordo gli anni esatti).

Perchè non avrebbe senso confrontare le temperature odierne con quelle prima della guerra mondiale ? ha senso eccome, invece ! anche e soprattutto per vedere come vi siano fluttuazioni naturali (o meno) del clima ... altrimenti a questo punto saremmo sempre in media o sottomedia se si fa come dici ... e addio al global warming e compagnia  :)

Il clima "normale" di un luogo è dato dalla sua storia climatica da quando vi sono osservazioni meteo; perchè escludere a priori una o più decadi ? se il record storico di nevosità in un giorno, faccio un esempio, è di 65 cm il 22 dicembre 1933, non lo considero e non ne parlo ?

#15600
Max +24.8°, adesso si sta alzando una debole Ora, +24.7°, 53%