News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

stefanocucco83

Anche Metotrentino infatti ha aggiornato in negativo. Mette neve forse solo per mercoledì sera/notte...

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 18 Gennaio, 2021, 12:13:10
sta cosa del libeccio che non scalda non la capisco...
dipende dalle circostanze: l'11 dicembre 2017 era libeccio e ha tirato su Satana.

Allora dimmi dove scalda, spaghi alla mano. La temperatura ad 850 hPa sale di 2°C in 48 ore... Da -2°C a 0°C. Non mi pare salga di 5 gradi come ci è già capitato di vedere in passato. Inoltre col sudovest da noi non ci sono effetti favonici a fondovalle, mentre con il Sudest, specie se tendente all'Est sì, è la morte della colonna.

Dany79snow

Wrf ci vedeva saltare 12h prima nell ultimo peggioramento Lorenzo... Anche più speriamo dai

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

MrPippoTN

Citazione di: lorenzo_TN il Lun 18 Gennaio, 2021, 13:10:27
Il problema è che fino a giovedì sera precipita poco. Il grosso dovrebbe essere nella notte tra giovedì e venerdì. Quindi sarebbero 36 ore di cielo coperto con neviggine/pioviggine. Il problema poi penso non sia a 850 hPa, ma sotto. Si comincia ad intravedere nei meteogrammi di WRF.



Prima della Befana il meteogramma UniTN mi sembrava persino peggio. Qualcuno a voglia di riesumarlo? Un paio di giorni prima vedeva sacche con temperature superiori a +2°C, mi pare.

El Bonve

Ma infatti di scaldate mostruose non se ne vedono, è una situazione ben diversa da quei libeccioni in seno al jet stream che tirano su tutto il sahara. Io continuo a vedere neve in fondovalle al momento.

E poi entro giovedì sera son previsti fino a 10mm, non pochissimo, poi arriva la botta nella notte che casomai andrebbe a compensare le temperature al limite.

Intanto 6z che incrementa un pelo le prp.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Citazione di: Dany79snow il Lun 18 Gennaio, 2021, 12:24:28
Xche contro tutti? E giorni che posto mappe... Basta non scassi troppo il prefrontale e stanotte è domani notte scenda a bestia

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk



Mi riferisco alle previsioni ufficiali e agli scettici. Tu non fai testo, per te a Gardolo fiocca anche con la +2°C

Dany79snow

Citazione di: MrPippoTN il Lun 18 Gennaio, 2021, 13:29:39
Prima della Befana il meteogramma UniTN mi sembrava persino peggio. Qualcuno a voglia di riesumarlo? Un paio di giorni prima vedeva sacche con temperature superiori a +2°C, mi pare.
Quello che dicevo io[emoji106]

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

lorenzo_TN

Citazione di: MrPippoTN il Lun 18 Gennaio, 2021, 13:29:39
Prima della Befana il meteogramma UniTN mi sembrava persino peggio. Qualcuno a voglia di riesumarlo? Un paio di giorni prima vedeva sacche con temperature superiori a +2°C, mi pare.

Alla Befana era completamente diversa la situazione, sia alla scala sinottica che come condizioni locali.


MrPippoTN

Citazione di: lorenzo_TN il Lun 18 Gennaio, 2021, 15:13:46
Alla Befana era completamente diversa la situazione, sia alla scala sinottica che come condizioni locali.



Infatti era peggiore: a Trento si arrivava a +2°C perché le correnti orientali scaldavano il fondovalle della Valle dell'Adige, mentre oggi si resterebbe sottozero, se prendo alla lettera la linea rossa del meteogramma.

In altre parole, lo strato d'aria relativamente calda (tra zero e +1°C) stavolta non sarebbe a fondovalle ma a quote medie (500-1000 metri), quindi a sto giro o si rischia il gelicidio o in caso di precipitazioni che ingranano si fa omotermia e il fiocco arriva al suolo. Certo, deve attraversare 500 m leggermente sopra lo zero. Vediamo se ce la fa. Io ho più paura con lo scirocco che con il libeccio.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 18 Gennaio, 2021, 15:28:40
Infatti era peggiore: a Trento si arrivava a +2°C perché le correnti orientali scaldavano il fondovalle della Valle dell'Adige, mentre oggi si resterebbe sottozero, se prendo alla lettera la linea rossa del meteogramma.

In altre parole, lo strato d'aria relativamente calda (tra zero e +1°C) stavolta non sarebbe a fondovalle ma a quote medie (500-1000 metri), quindi a sto giro o si rischia il gelicidio o in caso di precipitazioni che ingranano si fa omotermia e il fiocco arriva al suolo. Certo, deve attraversare 500 m leggermente sopra lo zero. Vediamo se ce la fa. Io ho più paura con lo scirocco che con il libeccio.

uhm...magari giovedì sera avessimo il profilo termico che c'era alla Befana. Era caldino in valle per il cielo coperto e mancanza di irraggiamento non per correnti orientali (i pochi nuclei arrivavano da sud pieno). Inoltre pochissime precipitazioni.
Con 20 mm e le t della befana farebbe 20 cm a Trento.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

lorenzo_TN

Citazione di: MrPippoTN il Lun 18 Gennaio, 2021, 15:28:40
Infatti era peggiore: a Trento si arrivava a +2°C perché le correnti orientali scaldavano il fondovalle della Valle dell'Adige, mentre oggi si resterebbe sottozero, se prendo alla lettera la linea rossa del meteogramma.

In altre parole, lo strato d'aria relativamente calda (tra zero e +1°C) stavolta non sarebbe a fondovalle ma a quote medie (500-1000 metri), quindi a sto giro o si rischia il gelicidio o in caso di precipitazioni che ingranano si fa omotermia e il fiocco arriva al suolo. Certo, deve attraversare 500 m leggermente sopra lo zero. Vediamo se ce la fa. Io ho più paura con lo scirocco che con il libeccio.

Esatto, sembra che ci siano problemi tra i 500 m e i 1000 m, ma è ancora presto per i dettagli secondo me. Questo è quello che succede in pianura nella notte tra mercoledì e giovedì. Come vedi le temperature più elevate sono tra 500 m e 1000 m. Può comunque darsi che le precipitazioni riescano a mangiarsi questo strato caldo, soprattutto se di una certa entità.


MrPippoTN

Citazione di: lorenzo_TN il Lun 18 Gennaio, 2021, 15:35:29
Esatto, sembra che ci siano problemi tra i 500 m e i 1000 m, ma è ancora presto per i dettagli secondo me. Questo è quello che succede in pianura nella notte tra mercoledì e giovedì. Come vedi le temperature più elevate sono tra 500 m e 1000 m. Può comunque darsi che le precipitazioni riescano a mangiarsi questo strato caldo, soprattutto se di una certa entità.



Non sto dicendo che ce la facciamo di sicuro, sto dicendo che mi sembra la classica situazione in cui Trento, rispetto ai fondovalle prealpini, fa la differenza. Mi rincuora vedere che ad 850 hPa (ovvero attorno i 1300 m di quota) non si va oltre i +1°C neppure in pianura. Qui magari i monti filtrano l'avvezione in arrivo sotto quella quota. Poi conta il timing e l'entità delle precipitazioni, certo. Purtroppo fino alla notte tra giovedì e venerdì in effetti fa ben poco. Vedremo. Io ci voglio credere fino all'ultimo.

yakopuz

GFS peggiorato. Lungo prefrontale mangia cuscino con poche precipitazioni. Poi quando pompa venerdi resiste solo il materasso noneso.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Dany79snow

Citazione di: yakopuz il Lun 18 Gennaio, 2021, 17:44:20
GFS peggiorato. Lungo prefrontale mangia cuscino con poche precipitazioni. Poi quando pompa venerdi resiste solo il materasso noneso.
Per me vedi male....

https://www.wetterzentrale.de/maps/GFSOPME12_90_2.png

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Paolo

Per quassu migliorato con piu mm sembra