News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich

Citazione di: El Bonve il Mar 29 Dicembre, 2020, 19:35:16
Com'è che io conosco gente che l'ha solo apprezzata sta nevicata?

Evidentemente sei sufficientemente sconnesso dalla Realtà percepita mediamente dagli umani oggigiorno.
Infatti:
Citazione di: stefanocucco83 il Mar 29 Dicembre, 2020, 19:08:07
Si, ma senz'altro c'è un sacco di gente che annovererà tra le sfighe del 2020 anche questa neve....da crocifiggere in sala mensa ;D
Una delle osservazioni della collega che abita a Tn erano queste: "ci mancava solo la nevicata quest'anno".
Non si merita il diritto di voto, di replica e di respirare il mio stesso ossigeno certa umanità.

Comunque modelli pessimi. Per me.
Come immaginavo per ogni mezza gioia corrisponde una settimana di tribolazioni e quando arriverà il disgelo magari ci piazza a noi la sorpresa.
ECMWF lascia scappare il minimo in stile 2006. A questo punto lo invoco  pure tanto ormai.
La media di neve storica l'ho raggiunta.
Altri fiocchi cadere oggi è stata un'impresa spingerli oltre i soliti avamposti.  E quindi basta. È già primavera qua

El Bonve

Citazione di: Heinrich il Mar 29 Dicembre, 2020, 19:55:25
Evidentemente sei sufficientemente sconnesso dalla Realtà percepita mediamente dagli umani oggigiorno.
Infatti: Una delle osservazioni della collega che abita a Tn erano queste: "ci mancava solo la nevicata quest'anno".
Non si merita il diritto di voto, di replica e di respirare il mio stesso ossigeno certa umanità.

Comunque modelli pessimi. Per me.
Come immaginavo per ogni mezza gioia corrisponde una settimana di tribolazioni e quando arriverà il disgelo magari ci piazza a noi la sorpresa.
ECMWF lascia scappare il minimo in stile 2006. A questo punto lo invoco  pure tanto ormai.
La media di neve storica l'ho raggiunta.
Altri fiocchi cadere oggi è stata un'impresa spingerli oltre i soliti avamposti.  E quindi basta. È già primavera qua
Avete brutte conoscenze...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Enrico basta lamentele, prossimo post negativo lo cancello [emoji12]
Cerchiamo di vivere la passione in maniera allegra, tanto più in questa fase, miiiii hai 20 cm compatti a Bolzano in cassaforte e te ne farà altri!

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Enrik

Tra presente e prospettive nel breve e medio periodo state vivendo la storia meteo. Quando vi scrivevo un paio di settimane fa sulla nevicata newyorchese, dicevo che le nevicate del febbraio 2013 a Rovereto hanno periodo di ritorno di 20-30 anni...fatemi fare più affermazioni di questo tipo  ;D
E considerato il passato non escluderei una conclusione con nevone sciroccale da addolcimento. Anzi lo si intravede già nelle carte. Enjoy.

El Bonve

Ci va piano anche nella coda ecmwf...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Non dimentichiamo l'aspetto delle temperature, non so, ho sempre timore. Non siamo diventati il Canada in due giorni...serve cuscinare giovedì perché la prossima non avrà gpt bassi come l'ultima...ok a 850 hPa venerdì partiamo gelidi e è neve sicura, però i flussi non sono supertop per Trento se c'è S/E in ottica sabato. Vedremo.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

#1761
Come dice bene Giacomo, la situazione di venerdì/sabato è molto buona ma per avere certezze sarà importantissimo cuscinare bene domani notte/giovedì.
Certo è che le mappe continuano ad essere succulentissime, anche sul lungo.

Finalmente dopo anni di miserie un pò di Inverno "oldschool"  :benedizione:

Gio82

Che carte, che carte. Io il 10 devo tornare giù in palude e sto già male all'idea di quello che potrei perdermi se il periodo continuasse. La fame vien mangiando no?

AltoGardameteo

Ah, volete ridere ?

Questo l'aggiornamento di ieri di quel prodotto Ecmwf con le tendenze per le prossime 4-5 settimane: lasciando stare la mappa delle anomalie bariche dal 28 dicembre al 4 gennaio, questa è quella dal 4 all'11 gennaio



Mi sa che ne vedremo delle belle per almeno un paio di settimane  ;D

Gravin

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 29 Dicembre, 2020, 20:22:12
Non dimentichiamo l'aspetto delle temperature, non so, ho sempre timore. Non siamo diventati il Canada in due giorni...serve cuscinare giovedì perché la prossima non avrà gpt bassi come l'ultima...ok a 850 hPa venerdì partiamo gelidi e è neve sicura, però i flussi non sono supertop per Trento se c'è S/E in ottica sabato. Vedremo.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Quoto anche le virgole,  identiche parole che ho detto in audio wapp inviato ad amici in comune che potranno confermare...

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 29 Dicembre, 2020, 20:22:12
Non dimentichiamo l'aspetto delle temperature, non so, ho sempre timore. Non siamo diventati il Canada in due giorni...serve cuscinare giovedì perché la prossima non avrà gpt bassi come l'ultima...ok a 850 hPa venerdì partiamo gelidi e è neve sicura, però i flussi non sono supertop per Trento se c'è S/E in ottica sabato. Vedremo.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Dalla nostra parte ci stanno le correnti deboli, il minimo di per se è blando, senza richiami esagerati... poi vabbè è sempre scirocco, a sto giro bisognera vedere e quote  a 600-800m che diranno. Sicuramente quel piccolo promontorio anticiclonico con correnti settentrionali più secche nella notte su giovedì potrà aiutare.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Comunque per quanto riguarda venerdì / sabato, 2 cose mi rendono fiducioso, in attesa (e sperando) di cuscinare giovedì.

1) il minimo al suolo non è visto particolarmente profondo, e questo sicuramente aiuta per avere pochi rompimenti (vento) al profilo verticale
2) il peggioramento sembra iniziare dopo la mezzanotte su venerdì, quindi avremo anche tempo di cuscinare ancora giovedì sera (quella di Capodanno), di sicuro cosa non malvagia ...



AltoGardameteo

Citazione di: El Bonve il Mar 29 Dicembre, 2020, 20:58:38
Dalla nostra parte ci stanno le correnti deboli, il minimo di per se è blando, senza richiami esagerati... poi vabbè è sempre scirocco, a sto giro bisognera vedere e quote  a 600-800m che diranno. Sicuramente quel piccolo promontorio anticiclonico con correnti settentrionali più secche nella notte su giovedì potrà aiutare.

Mi hai anticipato di un soffio  ;)


Si esatto, andranno tenute d'occhio quelle quote, ma appunto il fatto che il minimo non sembra visto eccessivamente "turbolento", gioca sicuramente a nostro favore.

El Bonve

Parrebbe poi che le prime nubi arrivino solo dopo le 21 di giovedì, e vada a coprirsi uniformemente solo dopo mezzanotte... che insomma con tutta sta neve a far albedo durante il giorno porta a belle temperature...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

teuz

si il problema è quello che dopo due giorni in cui sembra che la piazza di oltrecastello sembra diventata la casa di babbo natale a rovaniemi  ;D, si pensa di aver trovato la ricetta giusta, la formula magica, il tocco fatato, di essere in rush e che d'ora in avanti nulla ci potrà fermare.
il fottutissimo problema è che questa è solo una bellissima parentesi tra anni passati e futuri di pochezza.
forse abitassi a madonna di campiglio sentirei meno questa cosaa, ma il fatto anche stasera di poter uscire e camminare nel bosco nel buio completo illuminato solo dal biancore della neve e dal silenzio assoluto, beh ce ne vorrebbero molti di più di giorni come questi..
io spero che meteotrentino per una volta ci becchi e che giovedì mattina la minima a trento sia -9  8-)
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco