News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli Inverno 2023-2024

Aperto da AltoGardameteo, Dom 03 Dicembre, 2023, 11:37:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

#600
Citazione di: Bernie il Mar 13 Febbraio, 2024, 07:40:37Ok e in generale cosa dobbiamo ringraziare? Che siamo sempre di più? La Cina? L'India? L'Europa? La produzione industriale? Gli USA? O tutto assieme?

Non lo so. Sicuramente Cina, Usa, India e Russia sono in pole position, ma non mi laverei troppo la coscienza perché in proporzione al numero degli abitanti l'impronta ecologica italiana è persino superiore a quella cinese.

Personalmente sono giunto alla conclusione che ormai, a meno di non assistere ad una gigantesca rivoluzione tecnologica in grado di azzerare alla svelta le emissioni e catturare quelle in surplus che già stanno esacerbando l'effetto serra, la nostra generazione non potrà mai rivedere il clima del passato anzi, presto assisterà ad un rapido e progressivo peggioramento delle cose.

Dopodiché - apro un off topic - io di certo non condivido i metodi di chi imbratta i monumenti o blocca le tangenziali: quell'approccio lì è controproducente, oltre che odioso, anche perché di certo non possiamo imporre alla gente di rinunciare alle proprie comodità e tornare a vivere nelle caverne. Io mi riscontro maggiormente nella scuola di pensiero filantropica di Bill Gates, più che in quella ambientalista radicale in stile Greta Thunberg (per quanto possa stimare quella ragazzina, sia chiaro): la decarbonizzazione dev'essere finanziata fino a diventare conveniente dal punto di vista economico, non dev'essere un sacrificio: con il fanatismo ideologico non si va da nessuna parte perché a livello di comunicazione, le battaglie radicali sono già perse in partenza.

Per me non c'è alternativa alla strada del progresso tecnologico. Speriamo che ne possano beneficiare almeno i nostri figli o al più tardi i nostri nipoti perché noi, ripeto, siamo fottuti.

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 13 Febbraio, 2024, 12:41:31Cmq per la cronaca l'inverno 2023-2024 sta continuando ad essere penoso anche nel Nordamerica.

Per dire NY finora ha visto tipo 5 cm di neve in totale, Cincinnati idem 1 singola nevicata da 6-7 cm a gennaio.

Aggiungo che oggi a Boston fino a 24 ore fa aspettavano 20-25 cm, mentre nelle ultime ore la bassa pressione è stata shiftata a sud ed è tanto se faranno 5-6 cm.

Ma anche nell'ovest in Idaho finora hanno avuto giusto 1 settimana di freddo e di neve (entrambi con numeri notevoli) a metà gennaio e morta lì.

Assolutamente. Guardate qui.


AltoGardameteo

Si, come anomalie hanno avuto un inverno anche peggiore del nostro.

Ed in effetti poi l'unica zona dell'emisfero nord che ha avuto un inverno alquanto freddo e nevoso è la Scandinavia.


Fabio

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 13 Febbraio, 2024, 18:02:20Si, come anomalie hanno avuto un inverno anche peggiore del nostro.

Ed in effetti poi l'unica zona dell'emisfero nord che ha avuto un inverno alquanto freddo e nevoso è la Scandinavia.

Infatti mia moglie ha i genitori a San Pietroburgo e lì è stato un inverno, per ora, più freddo. San Pietroburgo si può dire che è attaccato alla Scandinavia
La neve mette sempre buon umore

Fabio

Citazione di: Flavioski il Mar 13 Febbraio, 2024, 13:04:38Trento Sud batte New York 7-5 allora (per adesso). Son soddisfazioni!! ;D
Possiamo dire ufficialmente ,fino ad oggi, a Rovereto è nevicato più che a New York  ;D
Pensa che soddisfazioni 
La neve mette sempre buon umore

AltoGardameteo

12z dei GM che ... vabbè zitti, non diciamo niente ...

MrPippoTN


Unaltronivofilo

Cambieranno perche' la sfiga ci accompagna, ma fine mese potremmo vivere un po di inverno, e gia' non vedere, per ora..palloni rossi nei gm e' qualcosa di emozionante..

Bernie

Citazione di: Unaltronivofilo il Mer 14 Febbraio, 2024, 08:40:13Cambieranno perche' la sfiga ci accompagna, ma fine mese potremmo vivere un po di inverno, e gia' non vedere, per ora..palloni rossi nei gm e' qualcosa di emozionante..
Io mi sono racchiuso in rigoroso silenzio stampa. Non pubblico più niente.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

simofir

gfs sempre discreto.ecmwf non vedrebbe l'affondo a 216/240h

gibo

Citazione di: MrPippoTN il Mar 13 Febbraio, 2024, 14:58:39Non lo so. Sicuramente Cina, Usa, India e Russia sono in pole position, ma non mi laverei troppo la coscienza perché in proporzione al numero degli abitanti l'impronta ecologica italiana è persino superiore a quella cinese.

Personalmente sono giunto alla conclusione che ormai, a meno di non assistere ad una gigantesca rivoluzione tecnologica in grado di azzerare alla svelta le emissioni e catturare quelle in surplus che già stanno esacerbando l'effetto serra, la nostra generazione non potrà mai rivedere il clima del passato anzi, presto assisterà ad un rapido e progressivo peggioramento delle cose.

Dopodiché - apro un off topic - io di certo non condivido i metodi di chi imbratta i monumenti o blocca le tangenziali: quell'approccio lì è controproducente, oltre che odioso, anche perché di certo non possiamo imporre alla gente di rinunciare alle proprie comodità e tornare a vivere nelle caverne. Io mi riscontro maggiormente nella scuola di pensiero filantropica di Bill Gates, più che in quella ambientalista radicale in stile Greta Thunberg (per quanto possa stimare quella ragazzina, sia chiaro): la decarbonizzazione dev'essere finanziata fino a diventare conveniente dal punto di vista economico, non dev'essere un sacrificio: con il fanatismo ideologico non si va da nessuna parte perché a livello di comunicazione, le battaglie radicali sono già perse in partenza.

Per me non c'è alternativa alla strada del progresso tecnologico. Speriamo che ne possano beneficiare almeno i nostri figli o al più tardi i nostri nipoti perché noi, ripeto, siamo fottuti.

Un plauso ad ogni singola parola di questo post

Alessandro de Costa

Citazione di: MrPippoTN il Mer 14 Febbraio, 2024, 07:29:05Il sogno della mia vita. Ecco, questa potrebbe essere la nostra unica speranza di vedere una vera svolta.

https://www.climalteranti.it/2024/02/12/la-circolazione-oceanica-dellatlantico-e-il-sistema-della-corrente-del-golfo-si-avvicinano-ad-un-punto-di-non-ritorno/
Penso che noi meridionalpini saremmo sempre sotto cupoloni africani e ci roderremmo il fegato di invidia con i paesi nordici gelati.

Bernie

Reading va per la sua strada, per carità non orrenda ma non è come GFS apoteosi...
Si sgonfiano le preci anche in Gfs spaghi e questo non è un bel segno ...
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

teuz

Citazione di: Bernie il Mer 14 Febbraio, 2024, 20:53:56Reading va per la sua strada, per carità non orrenda ma non è come GFS apoteosi...
Si sgonfiano le preci anche in Gfs spaghi e questo non è un bel segno ...

Percentuali gfs? 0.1% ;D ?  Io il fantameteo oltre i 10 giorni non lo guardo neppure, qui siamo al limite e gfs quando snasa qualcosa , non raramente ci becca.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Alessandro de Costa

periodo sembrerebbe interessante comunque tra 8/10 giorni, poi tutto da vedere se arriva e cosa arriva