News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli Inverno 2023-2024

Aperto da AltoGardameteo, Dom 03 Dicembre, 2023, 11:37:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mauro

A Vason pioverà sempre o al massimo mista, con un solo intervallo di neve pesante tra venerdì sera e l'alba di sabato, poi di nuovo pioggia o mista. Siamo a 1.600 e sulle nostre Prealpi andrà peggio e penso male anche fino al limite di Canazei. Si salveranno oltre i 1.300 la val di Sole e parte della Rendena. Io la vedo così. E anche quest'anno l'inverno lo farà l'anno prossimo ..... ah, prepariamoci per un aprile con gelate clamorose, lo so che è una sparata, ma le follie climatiche si pagano prima o poi.

Giacomo da Centa

Citazione di: simofir il Gio 08 Febbraio, 2024, 12:54:01addirittura un ulteriore step creatosi negli ultimi 2 anni? Lo dici per paura o i dati analisi ti stanno facendo affermare questo e che sarebbe sinceramente devastante. Certo avvisaglie le abbiamo avute spesso negli anni recenti, ma per dire ha saputo fare anche un inverno come il 2020/21 (pur vero che ai primi di febbraio la baracca si è chiusa con raffreddamento stratosferico da manuale anche allora).
Lo dico perchè dal 2022 non si contano quasi i record di caldo siglati in Trentino, per le siccità durature, per l'anticiclone africano ma soprattutto per le temperature dei mari che sembrano veramente essere deragliate...

stefanocucco83

Penso che questa vignetta, uscita qualche anno fa, sia ormai la cruda e vera realtà che vale anche per l'inverno.. :'(


Bernie

Lo 06 vede davvero poca cosa da noi. Scomparse tutte le precipitazioni pesanti rimane solo giusto il grigetto...
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Beh oddio piano, GFS 06 vede pur sempre dai 40 ai 70 mm sul Trentino fino a lunedì ...

Reading 00z viaggia fra 50 e 90 mm

MrPippoTN

Citazione di: Mauro il Gio 08 Febbraio, 2024, 15:48:41A Vason pioverà sempre o al massimo mista, con un solo intervallo di neve pesante tra venerdì sera e l'alba di sabato, poi di nuovo pioggia o mista. Siamo a 1.600 e sulle nostre Prealpi andrà peggio e penso male anche fino al limite di Canazei. Si salveranno oltre i 1.300 la val di Sole e parte della Rendena. Io la vedo così. E anche quest'anno l'inverno lo farà l'anno prossimo ..... ah, prepariamoci per un aprile con gelate clamorose, lo so che è una sparata, ma le follie climatiche si pagano prima o poi.
Magari! Per me ad aprile andiamo a Torbole a fare il bagno, di questo passo...

Bernie

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 08 Febbraio, 2024, 17:10:48Beh oddio piano, GFS 06 vede pur sempre dai 40 ai 70 mm sul Trentino fino a lunedì ...

Reading 00z viaggia fra 50 e 90 mm
Perdonami ma tutti questi mm dagli ultimi 12 non li vedo. 
Può darsi sbagli.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.


Bernie

#563
Ahahaha improvvisamente Reading vede quella roba al seguito della perturbazione. E saluti al freddo. Ormai non c'è limite al peggio. Spero in un errore del sistema. Ho guardato Reading è proprio cambiato tutto da mercoledì prossimo. Mamma che incubo eterno... se penso a novembre con la nevicata in città sembra preistoria in questo delirio caldofilo. Gfs 18 si sta già allineando alla tragedia. Pazzesco
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Vede solo una breve risalita mite da SW per un paio di giorni



poi la sinottica si mette meglio




A livello emisferico non sarebbe malaccio




teuz

Non è  una breve risalita, perché  per avere una risalita bisognerebbe  prima scendere.. invece già  siamo sopra media e pure nettamente
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Fabio

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 09 Febbraio, 2024, 00:08:02Vede solo una breve risalita mite da SW per un paio di giorni



poi la sinottica si mette meglio




A livello emisferico non sarebbe malaccio




Ciao,

Anch'io, che sono un super ottimista, vedendo gli spaghi di questa mattina di GFS, sono crollato. Tifo per l'ultima decade di febbraio stile 2018 (ultimo freddo con ottime T per fine febbraio)
La neve mette sempre buon umore

Bernie

A forza di temporanei arriviamo a giugno ... dai va là. 3 gradi adesso a Vason
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Giacomo da Centa

Teo lasciatelo dire, sei tanto tanto ottimista.
Due giorni di Venere o di Mercurio...

AltoGardameteo

Si 2 giorni, perchè ne vedete di più sopra 0° ?

Guardateli meglio gli spaghi, e non fissatevi solo su di essi