News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli Inverno 2023-2024

Aperto da AltoGardameteo, Dom 03 Dicembre, 2023, 11:37:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Citazione di: simofir il Mer 31 Gennaio, 2024, 20:30:28in realtà come scrivevo poco fa stasera c'è più rischio scarso affondo.
Esatto, in quelli di stasera sì, io mi riferivo ad alcuni "run" precedenti in cui si notava un rischio di deriva occidentale (per quello ho scritto "a tratti"); stasera invece si può leggere appunto uno scarso affondo soprattutto in ECM direi, domani magari si passerà al "tutto in Turchia" (anche se al momento non parrebbe), insomma prima di trovare una certa stabilità ancora ce ne vuole.

Certo il primo obiettivo è scardinare quel mostro anticiclonico che ci opprime e non sarà facile anche se finalmente sembra di intravvedere una luce in fondo al tunnel, poi speriamo che dopo i vari aggiustamenti arrivino delle conferme possibilmente a noi favorevoli, per una volta.

AltoGardameteo

#481
A me entrambi i GM sembrano buoni dall'8-10 in poi; in generale si vede il ritiro dell'alta e la spinta da NW dell'Atlantico fresco.

Al momento direi che questo basta ed avanza, sperando ovviamente in prossime conferme.


Attorno alle 240h entrambi sono piuttosto promettenti




Flavioski

Interessante anche la proiezione per febbraio del CTS di MNW appena uscita, soprattutto da metà mese (grosso modo) in poi, con possibile interazione fra freddo e prp verso fine 2^/3^ decade, par di capire con le nostre Alpi fra le zone meglio prese. 

Riusciremo nell'impresa stavolta? 

El Bonve

Citazione di: Flavioski il Mer 31 Gennaio, 2024, 22:10:04Interessante anche la proiezione per febbraio del CTS di MNW appena uscita, soprattutto da metà mese (grosso modo) in poi, con possibile interazione fra freddo e prp verso fine 2^/3^ decade, par di capire con le nostre Alpi fra le zone meglio prese.

Riusciremo nell'impresa stavolta?
Mah, io ci credo veramente poco... solitamente quando un inverno arriva a fine gennaio senza colpo ferire poi febbraio non è che smuova le acque, o almeno io non l'ho mai visto cambiare radicalmente le cose. 

Comunque sembra inquadrata una certa tendenza a un allentamento del vp con abbassamento del flusso zonale, che già così per me sarebbe una gran cosa, punto ad avere qualche episodio nevoso a quote decenti entro la fine della stagione... 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Mer 31 Gennaio, 2024, 22:23:00Mah, io ci credo veramente poco... solitamente quando un inverno arriva a fine gennaio senza colpo ferire poi febbraio non è che smuova le acque, o almeno io non l'ho mai visto cambiare radicalmente le cose.

Comunque sembra inquadrata una certa tendenza a un allentamento del vp con abbassamento del flusso zonale, che già così per me sarebbe una gran cosa, punto ad avere qualche episodio nevoso a quote decenti entro la fine della stagione...
Su questo ci sono pochi dubbi purtroppo, sono state rare anche in passato le svolte clamorose oltre metà stagione seppur ogni tanto sia capitato; anche a me andrebbe già bene qualche episodio nevoso a quote decenti per risistemare il manto nevoso ormai compromesso dalla caldazza in quota, se poi vuole fare un paio di cm a bassa quota tanto per completare il "poker dei poveri" con accumuli seppur miseri sempre presenti ogni mese da novembre in poi meglio ancora, anche se non ci conto troppo.

Fabio

Buongiorno,

Questa mattina GFS mette di buon umore. Almeno prcp ottime in montagna.
La neve mette sempre buon umore

simofir

Citazione di: Fabio il Gio 01 Febbraio, 2024, 07:36:24Buongiorno,

Questa mattina GFS mette di buon umore. Almeno prcp ottime in montagna.
esattamente
ecmwf sempre un po' troppo teso e con affondo minore, ma la passata la vedrebbe anche lui.

Bernie

Solo in quota però e vedo le termiche alzarsi di corsa in corsa, non un buon segno.
Ci mancherebbe una lavata fino a 2000 m dopo la caldazza immonda.
A quel punto è suicidio generale.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Caldo di M anche in GFS12 e tradizionalmente crescono avvicinandosi all'evento
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

El Bonve

Oltretutto sarebbe una bomba da 100mm una roba del genere... 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

ecmwf continua a vedere scarso affondo

Bernie

Ditemi che l'ufficiale ha ragione perché altrimenti qui ci becchiamo una lavata finisci stagione epocale 

Come sono gli altri modelli?
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Mah oddio, vede comunque sul Trentino dai 20 ai 60 mm; buttali via.

I due GM mi piacciono, per quello che a configurazione generale si può vedere e dire a 7-10 giorni di distanza.

AltoGardameteo

Citazione di: Bernie il Gio 01 Febbraio, 2024, 20:33:59Ditemi che l'ufficiale ha ragione perché altrimenti qui ci becchiamo una lavata finisci stagione epocale

Come sono gli altri modelli?
Putei, manca più di una settimana ... guardare le termiche è l'ultima cosa da fare, adesso.

Senza contare che la prima passata non è che si possa pretendere chissà cosa, venendo da 3 settimane di caldo immondo.
Le eventuali quote-basse vengono dopo, prima lasciamo che si apra 'sto cacchio di cambiamento di circolazione, valà ... o preferite andare avanti con questo NULLA ?

simofir

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 01 Febbraio, 2024, 20:34:38Mah oddio, vede comunque sul Trentino dai 20 ai 60 mm; buttali via.

I due GM mi piacciono, per quello che a configurazione generale si può vedere e dire a 7-10 giorni di distanza.
non è male, però diciamo che la saccatura di gfs è molto più strutturata, profonda (forma anche una gl) senza rischio stirata zonale che invece un po' compare nelle ecmwf.