News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli Inverno 2023-2024

Aperto da AltoGardameteo, Dom 03 Dicembre, 2023, 11:37:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

mattia97

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 02 Febbraio, 2024, 19:32:15Che lavi non c'è dubbio, ma come sono messi gli impianti del sud Trentino?
Secondo me una volta che c'è una base di neve artificiale ghiacciata può fare un'alluvione ma come danni non gliene fa tantissimi...meno di quello che si pensa mediamente secondo me. Sono tutti aperti di fatto dopo un inverno marocchino...la neve artificiale è densa.
ho lo stagionale in Folgaria, e devo dire che sono molto ben tenute, forse l'unico momento un pelo piu delicato non neve non al top è stato dal 20 dicembre a fine anno

Bernie

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 02 Febbraio, 2024, 19:32:15Che lavi non c'è dubbio, ma come sono messi gli impianti del sud Trentino?
Secondo me una volta che c'è una base di neve artificiale ghiacciata può fare un'alluvione ma come danni non gliene fa tantissimi...meno di quello che si pensa mediamente secondo me. Sono tutti aperti di fatto dopo un inverno marocchino...la neve artificiale è densa.
Zona Brentonico non sta messa bene
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Come si diceva in passato quando c'era un po' di entusiasmo: speriamo che salti tutto, va  :-X
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

El Bonve

Entrata atlantica praticamente perfetta, sembra disegnata apposta per noi.

Perfetta per novembre, però. Come isoterme non ci siamo proprio ma se prima fa un'ondata estiva non è che si possa pretendere chissà cosa, mio obiettivo non veder arrivare la +5. 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 02 Febbraio, 2024, 19:32:15Che lavi non c'è dubbio, ma come sono messi gli impianti del sud Trentino?
Secondo me una volta che c'è una base di neve artificiale ghiacciata può fare un'alluvione ma come danni non gliene fa tantissimi...meno di quello che si pensa mediamente secondo me. Sono tutti aperti di fatto dopo un inverno marocchino...la neve artificiale è densa.
L'artificiale non molla molto, ricordo prima di natald son salito in paga e nonostante il caldo era ghiacciata, almeno dai 1300/1400 in su. Se ci piove sopra non la fa sparire ma diventa una granita e anche se la rigela non è il massimo sciarci... 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

Citazione di: El Bonve il Sab 03 Febbraio, 2024, 08:08:04Entrata atlantica praticamente perfetta, sembra disegnata apposta per noi.

Perfetta per novembre, però. Come isoterme non ci siamo proprio ma se prima fa un'ondata estiva non è che si possa pretendere chissà cosa, mio obiettivo non veder arrivare la +5.
so che è terribile a febbraio, ma visto che sta pelando fin sui 2500m e passa la prenderei comunque rispetto all'hp eterna.

Bernie

Nelle chat di sci c'è gente che dice che nevicherà ...qui peggiora di run in run fra un po' la +5 come si diceva 
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Fabio

Citazione di: Bernie il Sab 03 Febbraio, 2024, 14:57:59Nelle chat di sci c'è gente che dice che nevicherà ...qui peggiora di run in run fra un po' la +5 come si diceva
È vero. Un disastro. Se ci va bene avremo una +2,5.
La neve mette sempre buon umore

Flavioski

La mappa prevista a 10 giorni da ECM-12z sarebbe anche interessante con finalmente un deciso calo termico e un bel "ricciolo" in discesa dal Benelux, cosa che fra l'altro vede anche GFS-18z, per quanto possa contare.

Sperando che prima non abbia fatto un diluvio fino a 2000 m ovviamente.  

PS - certo che anche solo vedere la +20° affacciarsi già a metà febbraio ai confini meridionali della mappa è tutt'altro che rassicurante in chiave estiva..  :-X


Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Preghiamo per l'ufficiale che converge sullo 0 durante le precipitazioni. Spaghi Gfs 00 Trento
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Alessandro de Costa

Citazione di: Bernie il Dom 04 Febbraio, 2024, 08:39:58Preghiamo per l'ufficiale che converge sullo 0 durante le precipitazioni. Spaghi Gfs 00 Trento
Ecmqf toglie tutte le precipitazioni e mantiene una +3

Flavioski

Citazione di: Alessandro de Costa il Dom 04 Febbraio, 2024, 10:46:22Ecmqf toglie tutte le precipitazioni e mantiene una +3
Comunque ECM non è poi così male per il seguito, certo si rischia di passare dal caldo piovoso al freddo sterile se gira male, ma purtroppo ci siamo già abituati e febbraio in particolare è un maestro in materia, speriamo non stavolta.

simofir

ulteriore taglio di ecmwf che non fa approfondire il minimo ligure e vede una certa tendenza alla frontolisi/passaggio che si stira velocemente.

Bernie

Riassunto: si sputtana l'evento è aumentano le temperature, pure a seguire. Una figata proprio
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.