News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli Inverno 2023-2024

Aperto da AltoGardameteo, Dom 03 Dicembre, 2023, 11:37:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

simofir

movimento a 10 giorni (anche oltre) che continua debolmente a comparire.

teuz

il movimento c'è anche prima a dire il vero.. nel senso che fanno cacare...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Bernie

#468
GFS 06 si allinea al film horror di Reading. Sempre sopramedia fino all'11/02 intanto... poi si vedrà.
Ormai ogni anno è peggio una cosa simile era impossibile da pensare fino a 5-6 anni fa.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Migliorate con speranze ma prima l'inferno 
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Flavioski

Son disposto a sopportare qualche giorno infernale (tanto ormai ci siamo abituati) se poi si verifica davvero questa:

E fra l'altro pure GEM e ECM stanno virando verso quella direzione per fine 1^ decade, sempre che non sia il solito miraggio.

Flavioski

Ok che è fantameteo, ma il possibile scenario a seguire non sarebbe male, con la nevicata di raddolcimento di San Valentino con la -5° su quasi tutto il Nord Italia.. sì beh, questa è impossibile dai!!  ;D




Fabio

stasera gli spaghi sono migliorati parecchio. Speriamo che le 18 e 00 confermino. Certo le eventuali prcp non sarebbero a fondovalle .
La neve mette sempre buon umore

Fabio

Citazione di: Flavioski il Mar 30 Gennaio, 2024, 20:41:08Ok che è fantameteo, ma il possibile scenario a seguire non sarebbe male, con la nevicata di raddolcimento di San Valentino con la -5° su quasi tutto il Nord Italia.. sì beh, questa è impossibile dai!!  ;D




magari. Spero nel giorno del mio compleanno 
La neve mette sempre buon umore

Flavioski

Citazione di: Fabio il Mar 30 Gennaio, 2024, 20:43:10magari. Spero nel giorno del mio compleanno
Guarda, te lo auguro di tutto cuore, saremmo tutti contenti, non solo tu! E fra l'altro si rispetterebbe la "regoletta" di questo strano inverno, che fra una scaldata e l'altra ha comunque visto almeno una nevicata a bassa quota in ogni mese da novembre in avanti, cosa che di questi tempi non è affatto scontata.

PS - a me è andata peggio, quest'anno ho festeggiato il compleanno (19 luglio) con una bella grandinata! ;D


Fabio

Citazione di: Flavioski il Mar 30 Gennaio, 2024, 21:05:49Guarda, te lo auguro di tutto cuore, saremmo tutti contenti, non solo tu! E fra l'altro si rispetterebbe la "regoletta" di questo strano inverno, che fra una scaldata e l'altra ha comunque visto almeno una nevicata a bassa quota in ogni mese da novembre in avanti, cosa che di questi tempi non è affatto scontata.

PS - a me è andata peggio, quest'anno ho festeggiato il compleanno (19 luglio) con una bella grandinata! ;D


Una grandinata a luglio è come una nevicata a febbraio  ;D
La neve mette sempre buon umore

simofir

l'idea di un ingresso perturbato a 10 giorni (dico uno perchè potrebbe anche essere la mosca in un mare di nulla)rimane oggi nei principali gm.

simofir

manca tanto ancora, ma vedo pericolosi nord est shift nelle previste entrate sia da parte gfs che di ecmwf.

Flavioski

Citazione di: simofir il Mer 31 Gennaio, 2024, 12:41:40l'idea di un ingresso perturbato a 10 giorni (dico uno perchè potrebbe anche essere la mosca in un mare di nulla)rimane oggi nei principali gm.
Idem stasera col 12z, almeno per quel che riguarda ECM, GFS e GEM, piuttosto allineati attorno al 10/2 pur se con qualche piccola differenza; certo a tratti si vede il rischio di uno sprofondamento occidentale per via di quel dannato "tombino" sempre aperto sulle Azzorre che sembra essere una calamita per ogni discesa fredda da qualche anno a questa parte, sperando che almeno stavolta vada un po' diversamente.

Qualche mappa interessante comunque c'è (tipo questa), ma sempre tendenzialmente nel fantameteo.




simofir

Citazione di: Flavioski il Mer 31 Gennaio, 2024, 20:23:54Idem stasera col 12z, almeno per quel che riguarda ECM, GFS e GEM, piuttosto allineati attorno al 10/2 pur se con qualche piccola differenza; certo a tratti si vede il rischio di uno sprofondamento occidentale per via di quel dannato "tombino" sempre aperto sulle Azzorre che sembra essere una calamita per ogni discesa fredda da qualche anno a questa parte, sperando che almeno stavolta vada un po' diversamente.

Qualche mappa interessante comunque c'è (tipo questa), ma sempre tendenzialmente nel fantameteo.




in realtà come scrivevo poco fa stasera c'è più rischio scarso affondo.