News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

L'incredibile inizio inverno 2005

Aperto da Thomyorke, Dom 23 Ottobre, 2016, 11:45:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dany79snow

Metti quelli del 2-3 dicembre video ne hai Teo?
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

Citazione di: Dany79snow il Mar 25 Ottobre, 2016, 05:23:11
Metti quelli del 2-3 dicembre video ne hai Teo?

Prego  ;)

https://www.youtube.com/watch?v=9ynWRdCV_50


Metto anche qualche foto





Questo nel tardo pomeriggio-sera; poi come noto da Trento in giù nel corso della sera-notte buttò in gelicidio e poi pioggia appena soprazero; sia in Busa che in Vallagarina, ma anche in zone "alte" come Folgaria, Vattaro e Valsugana.




Fù l'unico episodio di tutto l'inverno, dato che in tutti gli altri nevicò dappertutto, centrimetro più, centimetro meno.

Dany79snow

Io volevo.quelle di sabato mattina io le ho....
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

Citazione di: Dany79snow il Mar 25 Ottobre, 2016, 17:10:03
Io volevo.quelle di sabato mattina io le ho....

Beato te, che devo dirti  ;D

Di sicuro non ero e non sono invidioso, pensando soprattutto che buttò in pioggia in molte zone anche a 800-1000 mt.

Dany79snow

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 25 Ottobre, 2016, 19:01:15
Citazione di: Dany79snow il Mar 25 Ottobre, 2016, 17:10:03
Io volevo.quelle di sabato mattina io le ho....

Beato te, che devo dirti  ;D

Di sicuro non ero e non sono invidioso, pensando soprattutto che buttò in pioggia in molte zone anche a 800-1000 mt.

Zone senza cuore,e Riva c è  sempre..ciao vecchio  ;D
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!


MrPippoTN


Flavioski

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 25 Ottobre, 2016, 13:01:04
...........................................
Questo nel tardo pomeriggio-sera; poi come noto da Trento in giù nel corso della sera-notte buttò in gelicidio e poi pioggia appena soprazero; sia in Busa che in Vallagarina, ma anche in zone "alte" come Folgaria, Vattaro e Valsugana.
...........................................

Solo una precisazione, perché scritta così pare che anche a Trento stessa sia girata in pioggia in quell'occasione; lo preciso perché anche in altre occasioni mi è capitato di leggere che a Trento Sud il 3/12/2005 piovve, mentre viceversa fu sempre neve (e che neve!!), anche se magari a tratti un po' pesante, specie nel temporale del 3 mattina che in pratica pose fine all'evento.

Allego 3 foto nei vari momenti della nevicata, verso le 2 di notte, le 8 di sabato mattina e le 11, poco prima che smettesse.  Per amor di verità ;)








Dany79snow

Grande Flavio!
Di povero qui c è solo il presidente!
Vamossss
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

Citazione di: Flavioski il Mar 25 Ottobre, 2016, 20:06:31
Citazione di: AltoGardameteo il Mar 25 Ottobre, 2016, 13:01:04
...........................................
Questo nel tardo pomeriggio-sera; poi come noto da Trento in giù nel corso della sera-notte buttò in gelicidio e poi pioggia appena soprazero; sia in Busa che in Vallagarina, ma anche in zone "alte" come Folgaria, Vattaro e Valsugana.
...........................................

Solo una precisazione, perché scritta così pare che anche a Trento stessa sia girata in pioggia in quell'occasione


Beh, dicendo "da Trento in giù" era sottointeso che la città fosse compresa.
D'altronde mi pare sia noto a tutti che in quell'occasione tenne neve anche a Trento centro e zona sud; non credevo fosse necessario ricordarlo.

Cris80

Non mi sembra solo acqua in vallagarina Teo zona Calliano/ Besenello








AltoGardameteo

Citazione di: Cris80 il Mar 25 Ottobre, 2016, 21:35:52
Non mi sembra solo acqua in vallagarina Teo zona Calliano/ Besenello

Nella notte non piovve a Besenello/Calliano ?

A Rovereto di sicuro si, visto che all'osservatorio di San Rocco registrarono 6 cm di neve fresca nel tardo pomeriggio-sera del 2 e poi nient'altro (giorno dopo manto nevoso 4 cm alle 19:00).

A Riva la mattina del 3 dicembre la situazione era praticamente come quella delle tue foto, eh ?  c'era la neve vecchia di novembre ancora al suolo più quei 3-4 cm della sera (sciolti poco visto che il diluvio notturno avvenne a +0.5°/+0.8°).

D'altronde basta vedere 'sta foto del pomeriggio del 3 con le schiarite ...




AltoGardameteo

Per la cronaca riporto qualche messaggio del forum di Meteonetwork dell'epoca

3 dicembre
MrPippo
ore 1:23
Diluvia... Sto per gettare la spugna. Vedere tutta sta neve sciogliersi è quanto di peggio potesse accadere stanotte, soprattutto dopo la nevicata bellissima di oggi pomeriggio, e alla luce delle notizie che arrivano dalla Lombardia. Ma conosco il mio micro clima, ormai è finita. Addio, neve.


IvanTrento
ore 8:23
carissimi compaesani trentini, le foto da voi postate sono bellissime, purtroppo dalle 11 di ieri sera qui si è girato tutto in pioggia, la mia previsione allora è stata corretta, dopo i 4cm di neve fatti ieri sera ho creduto di poter vedere tutta la notte.....ma come diceva Rijk ognuno conosce bene le proprie bestie, ed io la conosco talmente bene che se andate a vedere i post dell'altro giorno avevo dato sicura neve da Trento in su.....c'è poco da girarci attorno, in queste situazioni la vallagarina e il basso trentino sono out...
unica nota positiva che il panorama è rimasto tutto bianco,è rimasta la neve su macchine prati e tetti....5 6 cm che con la pioggia sembrano vetrificati a toccarli...

Mike1966
ore 8:52
Ragazzi purtroppo devo dire che lo scirocco è arrivato in Vigolana... per fortuna da ieri sera non è stata tutta acqua, sono caduti circa 10 cm di neve pesantissima e anche adesso continua tra neve e acqua e neve e granuli ghiacciati... spero che arrivi un pò di "frescura", prima che smetta...cosa mi dite?
T. +0,5°

Thomyorke
ore 8:53
Incredibile, incredibile...piove a Vattaro???...mamma mia...assurdo

Zlatan
ore 8:30
Qui da me a Fiera di Primiero si sta verificando qualcosa di assurdo...Tutta la notte è nevicato...neve ghiacciata (-2°C) e l'accumulo è stato di 20 cm scarsi...ora siamo attorno agli 0°C e fuori dalla finestra c'è uno schifo...un pò piove, un pò nevica...un pò fiocchi giganti...un pò fiocchi piccoli....E non capisco perchè a Trento nevica e quassù questa schifezza..

Mike1966
Ore 9:58
Stà schiarendo...ho sentito un amico a Folgaria, sono messi come me se non peggio!!! Dai 1350 s.l.m.(passo Sommo) nevica bene e sicuramente tutta la zona delle piste...
Comunque, al suolo ci sono 20-25 cm di neve bagnata che appena la temperatura scende un pò la renderà di marmo e indistruttibile.





Flavioski

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 25 Ottobre, 2016, 21:16:01
Citazione di: Flavioski il Mar 25 Ottobre, 2016, 20:06:31
Citazione di: AltoGardameteo il Mar 25 Ottobre, 2016, 13:01:04
...........................................
Questo nel tardo pomeriggio-sera; poi come noto da Trento in giù nel corso della sera-notte buttò in gelicidio e poi pioggia appena soprazero; sia in Busa che in Vallagarina, ma anche in zone "alte" come Folgaria, Vattaro e Valsugana.
...........................................

Solo una precisazione, perché scritta così pare che anche a Trento stessa sia girata in pioggia in quell'occasione


Beh, dicendo "da Trento in giù" era sottointeso che la città fosse compresa.
D'altronde mi pare sia noto a tutti che in quell'occasione tenne neve anche a Trento centro e zona sud; non credevo fosse necessario ricordarlo.

Non è che io voglia fare il rompiballe eh  ;D, ma se tu avessi scritto <da Trento in su restò neve> ok, però scrivendo <da Trento in giù buttò in gelicidio e poi pioggia> io capisco il contrario; poi so che tu te lo ricordavi, ma non per tutti è così, e infatti in passato avevo letto da qualche parte (onestamente non ricordo se qui o altrove) che qualcuno pensava che in quell'occasione qui fosse piovuto.

Non che sia una colpa grave eh  :P, tanto più che soprattutto di recente è successo diverse volte purtroppo che quaggiù girasse in pioggia, ma almeno in quella occasione non capitò e ci tenevo a ribadirlo.  ;)

Thomyorke

A mattarello sicuramente nevicò, così come a calliano. Magari meno che a trento (30 cm) ma non fu pioggia! Nemmeno a vattaro fu acqua pura, 10 cm nella notte li ha fatti...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.