News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Ricostruzione microclimatica stagione invernale bassa val di non

Aperto da Thomyorke, Mer 26 Agosto, 2015, 14:44:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Allora, 2 dicembre 2005: più di 45 mm con temperature negative, quindi sicuramente più di 15-30 cm...configurazione pro val di non classica, ricordata dagli abitanti del paese come una delle più forti nevicate degli ultimi tempi...

26 27 gennaio 2006: 35 mm con t glaciali, certamente più di mezzo metro...anche se non ai livelli della valsugana...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Forse giacomo ha misurato la sera del 2 dicembre, tralasciando il giorno successivo...non ci sono altre spiegazione alla luce di sinottica, dati provenienti dalle stazioni, testimonianze...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Mer 26 Agosto, 2015, 23:36:19
Ciao giacomo! Mi sembrano strani gli ultimi dati rilevati!
2 Dicembre 2005 certamente attorno al mezzo metro a Mollaro, ricordo bene, avevo casa a Sfruz e dopo la Rocchetta un putiferio di neve.
Anche i dati stazione iasma parlano chiaro.

Cavolo, ma dai. Di solito mi segno le misure che ho fatto io ed effettivamente in quel caso i valori mi sa che mi sono stati riferiti da qualche collega certamente non meteofilo. Se in quei giorni avessi lavorato a Mollaro lo avrei sicuramente scritto, con la misura, e in effetti non ne parlo. Credo più a quel che dici tu, se te lo ricordi pure...io francamente non me lo ricordo quell'episodio in Val di Non.

MrPippoTN

#34
Ecco le temperature e le precipitazioni medie in Provincia di Trento nel periodo 1981-2010:





Dalle mappe si evince immediatamente che in Val di Non, esattamente come in Valsugana, le temperature medie del periodo invernale si attestano su valori del tutto analoghi, compresi tra 0,5°C e 2°C. Tra l'altro faccio notare che in bassa Val di Non, esattamente come in bassa Valsugana, si registrano temperature medie leggermente più alte, paragonabili a quelle della Val d'Adige e comprese tra 2°C e 4°C. Questo per dire che tutto sommato queste valli, dal punto di vista termico, sono molto più simili di quanto il Franz non voglia far credere.

Dopodiché sappiamo bene che, fra le condizioni necessarie ad ottenere una bella nevicata, più che le temperature al suolo contano quelle registrate alle quote medie e indubbiamente, a questo punto di vista, la Val di Non - riparata dal massiccio del Brenta - risulta messa meglio della Valsugana, la quale risulta separata dalle pianure venete da una sottile linea di rilievi prealpini che superano a malapena i 2000 metri.

Il riparo dalle scaldate meridionali, però, ha come rovescio della medaglia una condizione di maggiore siccità: lo si evince dalla seconda immagine. Precipitazioni alla mano, infatti, si nota che la Val di Non è compresa nel settore più secco della provincia dove nel trimestre invernale cadono dai 30 ai 50 mm in meno rispetto al Trentino meridionale.

Ne consegue che, con tutta probabilità, a fronte di migliori condizioni termiche la Val di Non soffre una maggiore scarsità di precipitazioni nel trimestre invernale, situazione che si ribalta in maniera del tutto speculare nel Trentino Meridionale, specie in prossimità delle prealpi orientali (altipiani di Folgaria - Lavarone - Luserna).

Personalmente reputo che tutto questo comporti ad una sostanziale situazione di parità nelle medie nivometriche che interessano la zona di Mollaro e una località posta alla medesima quota in Valsugana, ad es. Roncegno. Per altro, si sa, la Val di Non beneficia maggiormente degli apporti perturbati di matrice sudoccidentale mentre la Valsugana tende a capitalizzare meglio le correnti orientali, compensando così le situazioni maggiormente favorevoli alla Val di Non, quando in Valsugana a parità di quota può piovere.

Una località posta sui 530 metri di quota in Valsugana è Roncegno, e secondo me la sua nivometria annua è del tutto paragonabile a quella di Mollaro. Per me in entrambe queste località si viaggia sul metro a stagione, o poco più, e sono convinto che a Mollaro nevichi di più in presenza di peggioramenti di stampo atlantico mentre a Roncegno le cose vadano meglio in occasione di ritornanti da Est tipiche della fine di alcuni passaggi perturbati, specie nella seconda fase dell'inverno.

Paragonare Mollaro a Roncegno è un po' come confrontare Ossana con Predazzo. A seconda delle stagioni può nevicare più da una parte o più dall'altra, ma alla fine della fiera, se avessimo delle medie trentennali da confrontare, secondo me ci ritroveremmo più o meno lì.

Thomyorke

Basta vedere i dati iasma giacomo, parlano chiaro!
E cmq ho trovato discussione su meteonetwork in cui maxneve, utente di spormaggiore, riporta 40 cm alle 6 di mattina del 3 dicembre con ancora ore di neve davanti...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN


preda

Quoto il Pippo!
Le medie non sono fatte da episodi.
Sono convinto che è più probabile assistere a nevicate più abbondanti in val di sole rispetto alla val di Fiemme (per cambiare esempio), ovviamente si fa più caso sul singolo evento magari da un metro rispetto a più nevicate da 20 cm.
Nel 2013 a Predazzo sono caduti 340 cm di neve con la nevicata più abbondante solamente di 40 cm.

AltoGardameteo

Si, in determinati e conosciuti episodi innegabilmente la val di Non fà "storia a se", ma non bisogna dimenticare che ci sono altri episodi dove dalla Rocchetta in su fà giusto una spolverata mentre da Trento fà una bella imbiancata.

Alla lunga credo anchio che le medie fra località a pari quota siano molto simili fra Val di Non e Valsugana.

Thomyorke

Servirebbero i quaderni del nonno di drhouse!! Dai, due fotine per la causa le potresti fare... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 27 Agosto, 2015, 07:00:02
Servirebbero i quaderni del nonno di drhouse!! Dai, due fotine per la causa le potresti fare... ;)
Non basterebbero. Servirebbero dati anche di altre zone del Trentino per fare dei confronti e capire quali sono le situazioni che vedono il Trentino meridionale o quello orientale favoriti rispetto alla Val di Non.

El Bonve

Beh ma credo che lo svantaggio della val di non sia l' est e i minimi bassi! Oppure una situazione tipo la spolverata del 27 dic scorso. Allora pippo riportavi un 20 cm in qualche zona della vallagarina  ;)
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Sarei curioso di saper quanti cm sono caduti a Mollaro il 24 novembre 2008 quando in Vallagarina si viaggiava sui 20 cm a 200 m mentre a Lavis ne caddero meno della metà, per dire. Forse troppo spesso si tende a considerare solo le grandi nevicate ma non si tiene conto dei piccoli episodi...

Thomyorke

Non dimentichiamo che spesso i prefrontali in val di non sono spesso piuttosto redditizi (spesso prima dell'arrivo del fronte vero e proprio si sviluppa un canale di prp che parte da andalo): se c'è cuscino è capace di scaricare anche 10 cm che vanno a sommarsi a quelli successivi.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Pippi vado su iasma e ti trovo mm e prp relative all'evento!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.