News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

I migliori nowcasting

Aperto da Thomyorke, Lun 17 Agosto, 2015, 22:17:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Noelbrik

Stai già scaldando i motori Franz? ;D

Thomyorke

Non sono mai stati freddi...
Il mio preferito? Non so...di tutti conservo un ricordo speciale, pure in relazione ad eventi minori ma molto didattici...
Settembre è per me mese invernale. Inizia la mia stagione preferita: il declino dell'estate e l'avvicinamento al Natale, poi la magia va scemando in proporzione all'aumento delle ore di luce. E quando sui forum si sentono le parole "temporale" e "tavolini", è finita per davvero.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Citazione di: Gravin il Mar 18 Agosto, 2015, 12:18:21
Il mio preferito resta quello del 10 dicembre 2008.
Che pomeriggio fu quello... :'( :'(

Strano, avrei pensato il 2-3 dicembre 2005   ;D ;)

A parte gli scherzi il mio è di sicuro quello del 26-27 gennaio 2006, ma anche quello del 21-22 dicembre 2009 non è male.

Peccato manchi quello del 3-4 marzo 2005  :-\

Gravin

Se vuol partire così noi non ci offendiamo mica... ;D
Per novembre andrebbe benone :D








El Bonve

Il 10 dicembre è leggenda gravin. L' intensità del tardo pomeriggio non è mai più stata raggiunta dopo almeno qui.

È il nowca da sclero collettivo è oggettivamente il più stupendo in assoluto che l' archivio di mnw ha  ;)
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

comunque per i pro-nowcasting+recenti quello del 15 dicembre 2012...
http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=1184.0

....lo stupore del pippo e franz alla scoperta del quarantello di zambana vecchia mi fa godere come non mai ;D ;D
ma che bel dicembre c**zo... aver per terra 30cm compattati e gelati con sopra galaverna è stupendo...  :'(
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Gravin

Citazione di: El Bonve il Mar 18 Agosto, 2015, 13:11:02
Il 10 dicembre è leggenda gravin. L' intensità del tardo pomeriggio non è mai più stata raggiunta dopo almeno qui.

È il nowca da sclero collettivo è oggettivamente il più stupendo in assoluto che l' archivio di mnw ha  ;)

Mercoledì 10 dicembre 2008 resterà per sempre indelebile nei nostri cuori.
Una partenza in sordina, molto al di sotto delle aspettative, a cui fece seguito un'impennata commovente poco prima di pranzo.
Il pomeriggio fa un autentico tripudio, ho la pelle d'oca al solo pensiero..
Un unico neo: quel giorno uscì un 6z pauroso, tanta neve ci veniva promessa per i giorni successivi.
Io e Franz al telefono non eravamo esaltati ma di più..
Il tutto esitò in una dolorosa bolla di sapone, maccaia e temperature indecorose.

AltoGardameteo

#37
Maccaja ? Michele, c'è stato diluvio per 5-6 giorni ...


Per quanto riguarda il 10 dicembre 2008, quaggiù è sicuramente nella TOP3 delle più clamorose beffe degli ultimi 50-60 anni.

Nevone sfumato per un soffio, con bianco da 50-100 mt sopra il fondovalle, dopo un leggero velo nella notte/primo mattino.


Cmq ci fù chi stava peggio: a Storo per tutto il giorno temperatura fra +2° e +3°, a 400 mt di quota ... ergo neve solo dai 600-700 mt almeno ...

Gravin

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 18 Agosto, 2015, 13:43:06
Maccaja ? Michele, c'è stato diluvio per 5-6 giorni ...


Per quanto riguarda il 10 dicembre 2008, quaggiù è sicuramente nella TOP3 delle più clamorose beffe degli ultimi 50-60 anni.

Nevone sfumato per un soffio, con bianco da 50-100 mt sopra il fondovalle, dopo un leggero velo nella notte/primo mattino.


Cmq ci fù chi stava peggio: a Storo per tutto il giorno temperatura fra +2° e +3°, a 400 mt di quota ... ergo neve solo dai 600-700 mt almeno ...

Qui tempo uggioso ,mite , con pioggia...
Chiamala come vuoi, Matteo, ma in pieno inverno per me una roba del genere è abominio maccajoso. :-\

Flavioski

Per me nell'<era-internet> il migliore inverno come nevicate rimane il 2005-2006, perchè se ne son viste un po' di tutti i tipi e ce ne sono state per tutti, prima o dopo.

A partire da quella stupenda del 25/11, non molto intensa ma bella farinosa e caduta a temperature sempre negative; ricordo alla sera il rientro a casa facendo il giro lungo dalle campagne di fronte al Palatrento, col cielo ormai rasserenato, senza un filo di vento e con la nebbiolina radente che si sollevava circa un metro sopra lo strato nevoso di 5-6 cm che copriva uniformemente il suolo, con temperatura già abbondantemente sotto lo zero: notevole per essere ancora autunno!!
Seguita poi dalla replica del giorno successivo, un sabato, dopo la breve pausa notturna, e poi da un'altra un paio di giorni dopo, fino ad arrivare a quella incredibile del 2-3 dicembre, sempre sul filo del rasoio, ma cmq sempre neve anche giù da me a Trento Sud, una nevicata col cuore proprio!!

Se non ricordo male (sto andando a memoria) ci fu persino un breve e raro sfondamento da NW verso il 13/12, con qualche fiocco che arrivò fin a Trento città, e poi dopo Natale il nevone pro Valsugana e Basso Trentino, i cui effetti si sentirono di striscio fino a Trento sud, dove il 28/12 caddero 7 cm col resto della città invece quasi a secco.

Un po' di nevina anche per Capodanno, e poi un gennaio piuttosto anticiclonico ma finalmente e giustamente freddo, con i laghi quasi tutti gelati, compresi Levico e Caldonazzo, come da tempo non si vedeva, insomma un Signor Inverno.
E poi, dulcis in fundo, il nevone del 26-27 gennaio, di cui si è già detto tutto o quasi.

Gli altri eventi, almeno qui in città, sono stati certamente degni di nota ma per la gran parte più episodi "avulsi dal contesto" che altro, o isolati e fuori stagione (vedi 11 marzo 2004 o 3 marzo 2005) oppure come quelli del 2008 e ancor più 2010, dove nevicate commoventi furono seguite dall'alito di Satana che annientò maleficamente tutto quel ben di Dio, tanto che in città (lo ripeto, altra storia invece in quota) il 21 dicembre 2010 l'inverno di fatto si concluse anzichè cominciare.

Poi come al solito sono opinioni eh, sarà che mi sono abituato male con le nevicate degli anni '70 e '80, con la neve che poi restava a lungo al suolo anche in città; io preferisco un inverno con tante discrete nevicate (tipo 2012-2013 ad esempio) piuttosto che una mega nevicata, sempre emozionante per carità, seguita dal diluvio mangia tutto.

Che poi, dati i tempi, è già bello se la si riesce a vedere la Dama a bassa quota, sigh sigh!!

:ciao:


Gravin

A proposito del gennaio 2006...
Bolam di giorno 24:Franz mi chiama verso la mezza,mi racconta di quei colori pazzeschi, io stavo guidando verso casa (ricordo come fosse ieri, ero alla rotonda di Tesero..).Rischiammo l'infarto. :D

Flavioski

Citazione di: Gravin il Mar 18 Agosto, 2015, 16:38:36
A proposito del gennaio 2006...
Bolam di giorno 24:Franz mi chiama verso la mezza,mi racconta di quei colori pazzeschi, io stavo guidando verso casa (ricordo come fosse ieri, ero alla rotonda di Tesero..).Rischiammo l'infarto. :D

;D 

Speriamo davvero che si possano tornare a vivere momenti così meteo-esaltanti... :)

...se fosse possibile magari già dal prossimo inverno!!  ::)

Thomyorke

ricordo ricordo...
e poi la sera del 24 modelli pro nw con le briciole da noi...
Poi lo 00z...
ecco cosa scrisse il doc la mattina del 25, ovvero 24 ore prima rispetto all'evento che ha paralizzato il trentino:

http://forum.meteonetwork.it/nowcasting-discussioni-climatiche-italia-settentrionale-e-alpi/13721-qualcosa-in-trentino.html

assurdo...

poi i modelli proseguirono la tendenza all'est shift... ;) 8-)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Ecco LA delusione par exellence. Qualcuno ricorda? Era previsto tipo un metro di neve a 120 ore. Poi...

Io cmq avevo paura ;D, come si legge nel thread:

http://forum.meteonetwork.it/nowcasting-discussioni-climatiche-italia-settentrionale-e-alpi/70545-nowcasting-trentino-aa-29-dicembre.html
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

ecco gli accumuli previsti...



www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.