News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

20-24 dicembre 1938 : la "nevicata perfetta"

Aperto da AltoGardameteo, Dom 02 Novembre, 2014, 17:16:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Citazione di: MrPippoTN il Mar 04 Novembre, 2014, 18:08:00
Citazione di: El Bonve il Mar 04 Novembre, 2014, 17:51:40

che banda de zitadini ;D ;D tanto la se desfa subit 'ntra le case e le strade.

Per questo io amo la neve vera e non quella robaccia pesante e umida che tanto piace al Franz.
beh neve polverosa forever ;)
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

StefanoBs

Devo andare a vedere i dati di Brescia di quei giorni. Dalle carte sembra un grande evento davvero!

AltoGardameteo

#32
Citazione di: ross il Lun 03 Novembre, 2014, 14:27:11
beh dipende dalle fonti. Dicono come e dove avrebbero misurato 75cm? Io conosco bene i dati di Rovereto e non sono cosi' sballati. Tralaltro sono piuttosto ben tenuti i registri degli anni 30-40. Cmq Pippo poi dara' un'occhiata al registro originale e vediamo subito se i dati risultano sospetti. Ma almeno li, come a S. Bernardino, c'e' un registro su cui fare affidamento...

Controllando i dati di Trento-Laste, ho notato una cosa: il "primo giro" di neve dalla mattina di martedì 20 alla mattina di mercoledì 21, che apportò 12 cm + 46 cm di neve fresca e 58 cm al suolo, avvenne con temperatura fra -4° e -3° ... quindi di sicuro sia a Riva che Rovereto nevicò sotto i -2° come minimo ...

L'altra passata di neve avvenne dalla notte del 23 dicembre alle 14:00 sempre del 23 con 25 cm di fresca e accumulo al suolo che toccò gli 80 cm; questa seconda passata avvenne fra -2.4° e -0.9°, quindi direi che anche a Riva e Rovereto nevicò tranquillamente sottozero.

La terza ed ultima passata avvenne dalle 19:00 del 23 dicembre fino a metà-tarda notte sul 24 dicembre con ulteriori 12 cm di neve fresca; quest'ultima "fornitura" avvenne fra -1.0° e -2.2°.


Direi quindi che viste le temperature mi risulta difficile pensare a differenze Trento-Rovereto/Riva in stile gennaio 2006 o peggio dicembre 2008; considerando i mm equivalenti già citati (57 a Laste, 51 a Rovereto e 58 a Riva), accumuli al suolo nell'ordine dei 70-75 cm mi sembrano alquanto possibili sia in Vallagarina che in Busa.

Comunque voglio approfondire assolutamente questo episodio; voglio vedere se alla biblioteca di Rovereto hanno in archivio il dicembre 1938 di Adige e Alto Adige; dovrebbero averlo, perchè le 2-3 volte che salii a inizio anni 2000 trovai i giornali del febbraio 1929; all'epoca purtroppo non conoscevo ancora questo episodio e quindi non cercai articoli e foto di quel mese.



MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 04 Novembre, 2014, 22:21:59
Citazione di: ross il Lun 03 Novembre, 2014, 14:27:11
beh dipende dalle fonti. Dicono come e dove avrebbero misurato 75cm? Io conosco bene i dati di Rovereto e non sono cosi' sballati. Tralaltro sono piuttosto ben tenuti i registri degli anni 30-40. Cmq Pippo poi dara' un'occhiata al registro originale e vediamo subito se i dati risultano sospetti. Ma almeno li, come a S. Bernardino, c'e' un registro su cui fare affidamento...

Controllando i dati di Trento-Laste, ho notato una cosa: il "primo giro" di neve dalla mattina di martedì 20 alla mattina di mercoledì 21, che apportò 12 cm + 46 cm di neve fresca e 58 cm al suolo, avvenne con temperatura fra -4° e -3° ... quindi di sicuro sia a Riva che Rovereto nevicò sotto i -2° come minimo ...

L'altra passata di neve avvenne dalla notte del 23 dicembre alle 14:00 sempre del 23 con 25 cm di fresca e accumulo al suolo che toccò gli 80 cm; questa seconda passata avvenne fra -2.4° e -0.9°, quindi direi che anche a Riva e Rovereto nevicò tranquillamente sottozero.

La terza ed ultima passata avvenne dalle 19:00 del 23 dicembre fino a metà-tarda notte sul 24 dicembre con ulteriori 12 cm di neve fresca; quest'ultima "fornitura" avvenne fra -1.0° e -2.2°.


Direi quindi che viste le temperature mi risulta difficile pensare a differenze Trento-Rovereto/Riva in stile gennaio 2006 o peggio dicembre 2008; considerando i mm equivalenti già citati (57 a Laste, 51 a Rovereto e 58 a Riva), accumuli al suolo nell'ordine dei 70-75 cm mi sembrano alquanto possibili sia in Vallagarina che in Busa.

Comunque voglio approfondire assolutamente questo episodio; voglio vedere se alla biblioteca di Rovereto hanno in archivio il dicembre 1938 di Adige e Alto Adige; dovrebbero averlo, perchè le 2-3 volte che salii a inizio anni 2000 trovai i giornali del febbraio 1929; all'epoca purtroppo non conoscevo ancora questo episodio e quindi non cercai articoli e foto di quel mese.


Bravo Teo, un applauso! Io alla prima occasione controllo i registri...

AltoGardameteo

#34
Cmq putei, "navigare" negli inverni anni '30 e '40 nell'archivio di Trento-Laste fà venire sul serio la bava alla bocca ... mamma che periodi ... ovvio che soprattutto ai tempi non era proprio il massimo, pensando a come vivevano i nostri ...

Vi ricordo  http://pressviewpat.immanens.com/it/pv.asp?group=54

Sto guardando ad esempio anche gennaio e febbraio 1929 ... robe da matti ...

ross

#35
Citazione di: AltoGardameteo il Mar 04 Novembre, 2014, 22:21:59
Citazione di: ross il Lun 03 Novembre, 2014, 14:27:11
beh dipende dalle fonti. Dicono come e dove avrebbero misurato 75cm? Io conosco bene i dati di Rovereto e non sono cosi' sballati. Tralaltro sono piuttosto ben tenuti i registri degli anni 30-40. Cmq Pippo poi dara' un'occhiata al registro originale e vediamo subito se i dati risultano sospetti. Ma almeno li, come a S. Bernardino, c'e' un registro su cui fare affidamento...

Controllando i dati di Trento-Laste, ho notato una cosa: il "primo giro" di neve dalla mattina di martedì 20 alla mattina di mercoledì 21, che apportò 12 cm + 46 cm di neve fresca e 58 cm al suolo, avvenne con temperatura fra -4° e -3° ... quindi di sicuro sia a Riva che Rovereto nevicò sotto i -2° come minimo ...

L'altra passata di neve avvenne dalla notte del 23 dicembre alle 14:00 sempre del 23 con 25 cm di fresca e accumulo al suolo che toccò gli 80 cm; questa seconda passata avvenne fra -2.4° e -0.9°, quindi direi che anche a Riva e Rovereto nevicò tranquillamente sottozero.

La terza ed ultima passata avvenne dalle 19:00 del 23 dicembre fino a metà-tarda notte sul 24 dicembre con ulteriori 12 cm di neve fresca; quest'ultima "fornitura" avvenne fra -1.0° e -2.2°.


Direi quindi che viste le temperature mi risulta difficile pensare a differenze Trento-Rovereto/Riva in stile gennaio 2006 o peggio dicembre 2008; considerando i mm equivalenti già citati (57 a Laste, 51 a Rovereto e 58 a Riva), accumuli al suolo nell'ordine dei 70-75 cm mi sembrano alquanto possibili sia in Vallagarina che in Busa.

Comunque voglio approfondire assolutamente questo episodio; voglio vedere se alla biblioteca di Rovereto hanno in archivio il dicembre 1938 di Adige e Alto Adige; dovrebbero averlo, perchè le 2-3 volte che salii a inizio anni 2000 trovai i giornali del febbraio 1929; all'epoca purtroppo non conoscevo ancora questo episodio e quindi non cercai articoli e foto di quel mese.





ripeto i dati puntuali non li ho qui, Pippo ci fara' una foto. Da quello che ho qui, solo min e max e mm giornalieri (acqua e neve fusa) io vedo per Rovereto (occhio che le precipitazioni sono dalle 19 alle 19, quindi possono cadere nella serata precedente):

20 dicembre min -4.0 max -1.5 0.6mm
21 dicembre min -2.4 max +1.4, 25.8mm
22 dicembre min -1.5 max +3.4 2.2mm
23 dicembre min -2.7 max +1.0 10.8mm
24 dicembre min -3.5 max +1.0 11.8mm

Possibile nn dico di no, che i dati sono sballati. Ma possibile anche che a TN fioccasse bene e verso sud era piu' bagnata, cosa che sappiamo bene succede spesso.
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

ross

A me sembre una nevicata da raddolcimento (seguita poi in realta' dal 25 da nuovo freddo)
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

ross

aggiungo, ho segnati qui per il dicembre '38 2 giorni pioggia+neve che possono solo essere in quell'episodio dato che prima il mese era stato tiepido ed ha solo piovuto
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

AltoGardameteo

#38
Si ma se guardi anche a Trento-Laste vi furono quelle massime a parte il 23, perchè come detto la neve non fù continua per 4 giorni, ma avvenne bensì in 3 "passate"; ed in quelle la temperatura fù sempre ben sottozero a Trento, e non di poco (come descritto nel post precedente).

Sappiamo che in nevicate da raddolcimento c'è termicamente differenza fra Trento e Rovereto-Riva, ma se guardate anche in questi ultimi anni si tratta sempre al massimo di 0.6°/0.8°; quindi vedendo i valori di Laste durante le tre passate, ho dubbi che anche a Rovereto e Riva si andò soprazero, se non forse di una manciata di decimi.

Provo a riassumere

Prima passata nevosa
Dalla notte del 20 dicembre (quindi poi neve al mattino-pomeriggio-sera) alle 10:30 del 21 dicembre
Minima durante la mevicata -4.6°
Massima durante la nevicata sconosciuta, ma contando che c'erano +1.1° con l'89% di UR alle 14:00, dubito che la temperatura sia andata soprazero entro fine nevicata a metà mattina
58 cm di neve fresca - massimo al suolo 58 cm

Seconda passata nevosa
Dalla notte alle 14:00 del 23 dicembre
Minima durante la nevicata -2.4°
Massima durante la nevicata -0.8°
25 cm di fresca - massimo al suolo 80

Terza passata nevosa
Dalle ore 19:00 del 23 dicembre alla prima mattina del 24 dicembre
Minima durante la nevicata -2.3°
Massima durante la nevicata -1.0°
12 cm di fresca - massimo al suolo 80 cm


Ora andate a vedervi le temperature di Trento rispetto a Rovereto e Riva durante nevicate da raddolcimento come dicembre 1996, gennaio 2006, dicembre 2009, dicembre 2012 ed altri episodi, e guardate gli scarti.

AltoGardameteo

Appena postato sul forum CML !

21 Dicembre (chiaramente il "5 centimetri" è un refuso, in verità volevano scrivere 50)


22 Dicembre