News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Andamento della neve a Gardolo

Aperto da Giacomo da Centa, Mer 26 Settembre, 2012, 00:49:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Citazione di: ross il Ven 28 Settembre, 2012, 10:23:35
Citazione
monumentale! Potresti specificare meglio il lavoro eseguito sui dati della serie storica per l'elaborazione del trend?
a questo punto ci si deve auspicare che il calo medio della nevositá riscontrabile dalle ricerche sia in gran parte il frutto della rumorosità dei fenomeni analizzati e non una tendenza reale, destinata a protrarsi nel tempo...

Oggi non ho molto tempo. Magari stasera sul tardi vo nei dettagli del calcolo dell'errore anche (comunque fatto relativamente approssimato).
Comunque per L'elaborazione di dati (anche al lavoro) io uso NCL (anche R e' molto valido, ma trovo il linguaggio fastidioso e preferisco NCL, ma per roba statistica piu' approfondita R sarebbe meglio). E' un linguaggio di analisi e visualizzazione dati liberamente scaricabile e sviluppato dall'NCAR (http://www.ncl.ucar.edu/). Ho calcolato i trend con semplice regressione lineare (tipo quella disponibile anche in Excel). 

Se uno non ha problemi con linguaggi di programmazione e vuole smanettare con dati, suggerisco caldamente (e posso dare supporto, ho tenuto corsi introduttivi ad Edinburgh)

OkOk, avevo frainteso il grafico, ora tutto abbastanza chiaro (al di là della procedura attraverso cui è stato costruito, mi pare che l'interpretazione fili)! Grazie mille cmq..
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Sì, ragazzi... Resta il fatto che in montagna i ghiacciai sono in netto ritiro, però. E allora ditemi quello che volete ma al di là di tutti i nostri grafici e di tutto ciò che ne emerge in termini di rumore e/o imprecisioni ci sono evidenze inconfutabili che ci dimostrano che il trend è chiaro. Un altro parametro che secondo me aiuterebbe a dimostrare in maniera lampante questo dramma potrebbe essere la durata del manto nevoso al suolo: io sarei pronto a scommettere, pur non avendo dati sottomano, che mediamente è in crollo. Qualcuno ha dei dati, in merito?

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Ven 28 Settembre, 2012, 11:21:52
Sì, ragazzi... Resta il fatto che in montagna i ghiacciai sono in netto ritiro, però. E allora ditemi quello che volete ma al di là di tutti i nostri grafici e di tutto ciò che ne emerge in termini di rumore e/o imprecisioni ci sono evidenze inconfutabili che ci dimostrano che il trend è chiaro. Un altro parametro che secondo me aiuterebbe a dimostrare in maniera lampante questo dramma potrebbe essere la durata del manto nevoso al suolo: io sarei pronto a scommettere, pur non avendo dati sottomano, che mediamente è in crollo. Qualcuno ha dei dati, in merito?

e che è, una questione di fede? La scienza è un'altra cosa...
Troppi pregiudizi e cmq dalla ricerca di ross emerge che il trend della nivometria, pur non essendo affatto chiaro, è in lieve calo.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

poi detto da uno che esalta gli inverni degli anni 90'...
pazzesco.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Ven 28 Settembre, 2012, 11:26:15
Citazione di: MrPippoTN il Ven 28 Settembre, 2012, 11:21:52
Sì, ragazzi... Resta il fatto che in montagna i ghiacciai sono in netto ritiro, però. E allora ditemi quello che volete ma al di là di tutti i nostri grafici e di tutto ciò che ne emerge in termini di rumore e/o imprecisioni ci sono evidenze inconfutabili che ci dimostrano che il trend è chiaro. Un altro parametro che secondo me aiuterebbe a dimostrare in maniera lampante questo dramma potrebbe essere la durata del manto nevoso al suolo: io sarei pronto a scommettere, pur non avendo dati sottomano, che mediamente è in crollo. Qualcuno ha dei dati, in merito?

e che è, una questione di fede? La scienza è un'altra cosa...
Troppi pregiudizi e cmq dalla ricerca di ross emerge che il trend della nivometria, pur non essendo affatto chiaro, è in lieve calo.


Non lo so... però... ci ho ragione, e i fatti mi cosano.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Ven 28 Settembre, 2012, 11:26:50
poi detto da uno che esalta gli inverni degli anni 90'...
pazzesco.

Non gli inverni, le nevicate. Poche ma buone.

ross

Citazione di: MrPippoTN il Ven 28 Settembre, 2012, 11:42:22
Citazione di: Thomyorke il Ven 28 Settembre, 2012, 11:26:15
Citazione di: MrPippoTN il Ven 28 Settembre, 2012, 11:21:52
Sì, ragazzi... Resta il fatto che in montagna i ghiacciai sono in netto ritiro, però. E allora ditemi quello che volete ma al di là di tutti i nostri grafici e di tutto ciò che ne emerge in termini di rumore e/o imprecisioni ci sono evidenze inconfutabili che ci dimostrano che il trend è chiaro. Un altro parametro che secondo me aiuterebbe a dimostrare in maniera lampante questo dramma potrebbe essere la durata del manto nevoso al suolo: io sarei pronto a scommettere, pur non avendo dati sottomano, che mediamente è in crollo. Qualcuno ha dei dati, in merito?

e che è, una questione di fede? La scienza è un'altra cosa...
Troppi pregiudizi e cmq dalla ricerca di ross emerge che il trend della nivometria, pur non essendo affatto chiaro, è in lieve calo.


Non lo so... però... ci ho ragione, e i fatti mi cosano.

;D Pippo, il ritiro dei ghiacciai un po' ovunque e' inequivocabile e chiaro, la crescita delle temperature globali anche e i trend del conenuto di calore negli oceani e l'innalzamento del loro livello pure. Questi sono i segnali di un cambiamento del clima globale in atto. Da li all'isolare trend locali nelle pecipitazioni invernali il salto non e' banale. E controintuitivamente puo' anche essere che per fattori che non comprendiamo ancora, cambi della circolazione portino a momentanee riprese di nevicate importanti in regione. Se e' vero che il trend e' dell'ordine di 10cm/secolo, vedrai che pian piano ce ne accorgiamo che nevica molto meno di un secolo fa.

Comunque, provero' (quando ho un cip di tempo) a vedere se altre variabili mostrano trends piu' chiari (visto che il trend nella temperatura stagionale e' inequivocabile). Come ho detto e fatto vedere in quei grafici, il solo accumulo stagionale di neve non mi pare essere indicativo
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN

Tempo fa avevo trovato una mappa degli anni 70 in base alla quale a Rovereto la durata media del manto nevoso era di tre settimane all'anno. Non chiedermi dove e quanto fosse affidabile, non lo so. Sicuramente non l'ho trovata in Internet ma su qualche libro/atlante, penso in Biblioteca a Rovereto. Proverò a cercarla di nuovo. Ad ogni modo, dovrei ricostruire un po' la situazione degli ultimi anni in base ai miei appunti ma a naso direi che mediamente alle tre settimane non ci si arrivi più così spesso. Forse giusto nel 2006, di recente, prima mi sa che dobbiamo tornare, per l'appunto, agli anni '90.

Penso che una considerazione analoga la possano fare gli appassionati di sci, che ricorderanno la durata di apertura degli impianti di una volta e confrontandola con quella degli ultimi anni potranno confermare il trend.

Sono tutte considerazioni discutibili, per carità. Stiamo parlando di memoria storica senza il supporto di dati concreti e sono il primo a dirlo. Ma gli indizi sono numerosi. Come ho già detto altre volte, io vivo a Trento da 9 anni, e prima di venirci a vivere mi recavo qui quasi quotidianamente sin dal dal 1999, confrontando sempre la situazione del capoluogo con quella lagarina. Beh... I primi anni, durante la stagione invernale, le differenze "paesaggistiche" tra il prima e il dopo Calliano erano piuttosto macroscopiche praticamente ogni anno, da 5-6 anni a questa parte si sono davvero molto ridotte, salvo un episodio in croce nel 2008, tipo. Sarà un'impressione, sarà un periodo troppo breve per trarre conclusioni, tutto quello che volete.

Approfondiremo insieme.

manolo

Manolo primi anni 60.......quando precipitava solo NEVE....poca ma di ottima qualita'  !!!!

Gardolo via s.anna

Tapatalk 2

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

ross

Citazione di: MrPippoTN il Ven 28 Settembre, 2012, 13:27:29
Tempo fa avevo trovato una mappa degli anni 70 in base alla quale a Rovereto la durata media del manto nevoso era di tre settimane all'anno. Non chiedermi dove e quanto fosse affidabile, non lo so. Sicuramente non l'ho trovata in Internet ma su qualche libro/atlante, penso in Biblioteca a Rovereto. Proverò a cercarla di nuovo. Ad ogni modo, dovrei ricostruire un po' la situazione degli ultimi anni in base ai miei appunti ma a naso direi che mediamente alle tre settimane non ci si arrivi più così spesso. Forse giusto nel 2006, di recente, prima mi sa che dobbiamo tornare, per l'appunto, agli anni '90.

Penso che una considerazione analoga la possano fare gli appassionati di sci, che ricorderanno la durata di apertura degli impianti di una volta e confrontandola con quella degli ultimi anni potranno confermare il trend.

Sono tutte considerazioni discutibili, per carità. Stiamo parlando di memoria storica senza il supporto di dati concreti e sono il primo a dirlo. Ma gli indizi sono numerosi. Come ho già detto altre volte, io vivo a Trento da 9 anni, e prima di venirci a vivere mi recavo qui quasi quotidianamente sin dal dal 1999, confrontando sempre la situazione del capoluogo con quella lagarina. Beh... I primi anni, durante la stagione invernale, le differenze "paesaggistiche" tra il prima e il dopo Calliano erano piuttosto macroscopiche praticamente ogni anno, da 5-6 anni a questa parte si sono davvero molto ridotte, salvo un episodio in croce nel 2008, tipo. Sarà un'impressione, sarà un periodo troppo breve per trarre conclusioni, tutto quello che volete.

Approfondiremo insieme.

nei registri di S.Rocco la permanenza neve al suolo e' annotata, un po' con discontinuita', dal 1937.....  ;)
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN

Citazione di: ross il Ven 28 Settembre, 2012, 13:59:58
Citazione di: MrPippoTN il Ven 28 Settembre, 2012, 13:27:29
Tempo fa avevo trovato una mappa degli anni 70 in base alla quale a Rovereto la durata media del manto nevoso era di tre settimane all'anno. Non chiedermi dove e quanto fosse affidabile, non lo so. Sicuramente non l'ho trovata in Internet ma su qualche libro/atlante, penso in Biblioteca a Rovereto. Proverò a cercarla di nuovo. Ad ogni modo, dovrei ricostruire un po' la situazione degli ultimi anni in base ai miei appunti ma a naso direi che mediamente alle tre settimane non ci si arrivi più così spesso. Forse giusto nel 2006, di recente, prima mi sa che dobbiamo tornare, per l'appunto, agli anni '90.

Penso che una considerazione analoga la possano fare gli appassionati di sci, che ricorderanno la durata di apertura degli impianti di una volta e confrontandola con quella degli ultimi anni potranno confermare il trend.

Sono tutte considerazioni discutibili, per carità. Stiamo parlando di memoria storica senza il supporto di dati concreti e sono il primo a dirlo. Ma gli indizi sono numerosi. Come ho già detto altre volte, io vivo a Trento da 9 anni, e prima di venirci a vivere mi recavo qui quasi quotidianamente sin dal dal 1999, confrontando sempre la situazione del capoluogo con quella lagarina. Beh... I primi anni, durante la stagione invernale, le differenze "paesaggistiche" tra il prima e il dopo Calliano erano piuttosto macroscopiche praticamente ogni anno, da 5-6 anni a questa parte si sono davvero molto ridotte, salvo un episodio in croce nel 2008, tipo. Sarà un'impressione, sarà un periodo troppo breve per trarre conclusioni, tutto quello che volete.

Approfondiremo insieme.

nei registri di S.Rocco la permanenza neve al suolo e' annotata, un po' con discontinuita', dal 1937.....  ;)

'Aspetta solo che ci metta mano...  ;D

MrPippoTN

Citazione di: manolo il Ven 28 Settembre, 2012, 13:57:02
Manolo primi anni 60.......quando precipitava solo NEVE....poca ma di ottima qualita'  !!!!

Gardolo via s.anna

Tapatalk 2



CHE FIGO!!!  ;)